Matteo Cozzari Profile picture
Feb 24 3 tweets 2 min read
Liturri su @LaVeritaWeb

Dopo aver sentito ripetere fino alla nausea il paragonare la fiscalità di uno Stato a quella di una famiglia o d'una impresa (il risparmio della formichina), ecco che saliamo di livello...ed il paragone concresce con le sfide future 👇
1/3
I titoli di debito di uno Stato (ancora sulla carta) Sovrano vengono equiparati a dei meri NPL privati degni d'una bad bank qualsiasi.

Il nuovo volto del #MES sarà proprio questo: una bad Bank che ripulirà il credito detenuto da BCE per consentirle nuovamente...
2/3
...di operare con maggior libertà sui mercati.
Dopo l'austerità, dopo il PNRR, ecco che arriva (o ritorna) il #MES.

Il percorso di demolizione delle prerogative sovrane si arricchisce di nuovi (o rinnovati) operatori.

Allaciate le cinture.
3/3

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Matteo Cozzari

Matteo Cozzari Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @cozzmat

Feb 24
Su @StartMagNews per fare il punto circa #RussiaUkraineConflict

"Da ieri il riconoscimento formale delle due repubbliche del Donbass apre la strada all’invio di truppe russe regolari in territorio ucraino e alla successiva...
1/2
bit.ly/34XoJkd
...occupazione delle zone orientali ancora sotto il controllo del governo di Kiev: una vera e propria ridefinizione dei confini, situazione che storicamente prelude allo scoppio di un conflitto generalizzato."
2/2
Medvedev ieri al Consiglio di sicurezza:

“Sappiamo che ci saranno delle sanzioni, ma dopo un po’ l’Occidente tornerà da noi a elemosinare una relazione”.
👇(Segue)
Read 5 tweets
Feb 21
Significativo è quanto traspare circa la difesa della libertà individuale:
Essa esiste e deve essere difesa solo se in relazione ad una coscienza collettiva. L'uomo è sommamente libero se è libero all'interno della sua comunità di riferimento (l'aristotelico "to Koinon").
1/5
In questo senso, prima viene la coscienza e l'appartenenza e poi l'individualità: in quest'ottica la difesa dei diritti e delle libertà è tanto importante per il Popolo tutto, quanto per il singolo, all'interno di un'eguaglianza che è assente nell'approccio individualista.
2/5
Il mito del "buon selvaggio" e la tradizione contrattualistica intendono i diritti e le libertà come ciò che deve essere difeso dal potere, ma NON come ciò che fonda il potere stesso:
3/5
Read 5 tweets
Feb 10
Ora l'ideologia Green fa parte del nostra Costituzione, la quale però non aveva per nulla bisogno di un ritocco "cosmetico" di questo tipo.

I principi insiffi negli art 9 e 41 realizzano un disequilibrio pernicioso.

Si tratta invero...
...di "Normazione iconica", cioè quel tipo di "sovralegificazione" che tende a declarare princìpi e simbologie di tipo assiologico che però finiscono per alterare i delicati equilibri all'interno dell'edificio del diritto.

Un'aggiunta che porta con sé il rischio che...
...taluni diritti siano ora potenzialmente esondanti rispetto ad altri.
E dopo aver visto cosa si è riusciti a fare con il diritto alla salute, immaginate cosa potrebbe succedere alla libertà d'impresa ed all'economia reale se lo stesso paradigma venisse - come è probabile - ...
Read 4 tweets
Jan 27
Or bene.

Ciò che non mi convince granché della posizione espressa dal Presidente Borghi circa il tentativo di disarticolare il fronte PD (cioè il PD ed i suoi satelliti rotanti) risiede in questo.
👇🪡👇🪡
1/9
A precisa domanda se esistesse ancora il #cdx Borghi, rispondendo positivamente, adduce a sostegno la tesi per la quale il cdx esisterebbe anche grazie alla scelta della Lega di non lasciare FI sola all'interno del governo di unità nazionale.
2/9
La partecipazione a questo governo da parte della Lega avrebbe impedito il sorgere della cosiddetta "maggioranza Ursula" (PD - M5S - FI - satelliti rotanti).

ok. Cosa non mi torna quindi?
3/9
Read 9 tweets
Dec 18, 2021
"Aver sostenuto per anni e fino all'inizio della pandemia questo ciarpame di politica economica richiederebbe, al momento del risveglio e della «scoperta» della dannosità, un chiaro e onesto atto di scuse."
1/5
"Scusa ai milioni di disoccupati e nuovi poveri; scusa ai genitori che non hanno nemmeno potuto pensare di avere figli, portando la denatalità dal 2012 (coincidenza, vero?) a livelli record"
2/5
"Scusa agli imprenditori che hanno sopportato una pressione fiscale record e che hanno venduto le aziende o hanno affollato le sezioni fallimentari dei tribunali;"
3/5
Read 6 tweets
Dec 10, 2021
L'UE non tradisce la sua natura: essa nasce come costruzione per un massivo trasferimento di risorse e risparmi privati dal Sud del continente verso il Nord.
1/7
Come sempre questo tipo di realtà operativa viene ammantata di retorica vuota, inconcludente ed ossimorica.

Abbiamo sentito la ridicola storiella della "riforma del catasto" a PARITÀ DI GETTITO ed ora sentiamo quella per cui la proprietà immobiliare o è green o non è!
2/7
Già, perché se tu pensi di impedirmi di affittare un immobile o di venderlo, nel caso in cui esso non sia in linea con il divenire dei criteri Green e ambientali, allora tu stai sancendo il principio di NON POSSESSO (o comunque ridiscutendo i termini del diritto di proprietà)
3/7
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(