"La forza di una democrazia si misura anche con la capacità di difendere i valori della dignità umana e la convivenza tra i popoli, in questo senso il mio pensiero va anche ai cittadini russi che condividono questi valori"
#Draghi: "Voglio ringraziare tutte le forze politiche e in particolare l’opposizione per la grande prova di unità e lo spirito costruttivo dimostrato in questa crisi. Nel dramma e nel terrore ci scopriamo migliori di quanto pensiamo di essere"
#Draghi: "Dobbiamo muoverci con rapidità e decisione per difendere il potere d'acquisto delle famiglie e la sopravvivenza e la competitività delle nostre imprese"
#Draghi: "PNRR: la legislazione europea permette di chiedere alla Commissione UE una revisione degli obiettivi in casi eccezionali, fatto che richiede un nuovo processo negoziale con autorità Ue che è ancora prematuro oggi"
#Draghi: "Molte delle regole che ci hanno accompagnato finora vanno riviste, tra cui la guida fiscale per il 2023"
#Draghi: "Queste regole di bilancio erano in generale inadeguate e questa considerazione vale ancora di più oggi. Queste regole non tengono conto delle priorità strategiche Ue che sono emerse negli ultimi anni come clima, energia e difesa"
#Draghi: "Diamo massima attenzione alla sicurezza energetica e alla diversificazione delle fonti. Siamo al lavoro per ridurre dipendenza dal gas russo in tempi rapidi"
#Draghi: "Il grosso ostacolo all’espansione significativa delle energie rinnovabili è rappresentato dalle questione normative"
#Draghi: "La transizione energetica richiede anche di sospendere certe norme in periodo di guerra"
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1) diversificazione e rinnovabili 2) tetto al prezzo del gas 3) staccare mercato dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili da mercato del gas 4) con tasse su extraprofitti stimato gettito da 200 mld€
#Draghi: se economia dovesse indebolirsi, occorrerà una convincente risposta delle politiche di bilancio che non può tanto venire dai bilanci nazionali, ma deve essere una risposta europea
#Draghi: le sanzioni adottate vs Russia sono molto pesanti e possono diventare ancora più pesanti. Bisogna essere consapevoli che le sanzioni hanno un impatto
+++#Biden: mettiamo l'embargo a tutto il petrolio della Russia. L'America supporta l'Ucraina. Serve una risposta unanime all'aggressione di Putin. La NATO deve essere unita
#Biden: "Stiamo infliggendo dei danni alla Russia. Il rublo oggi vale meno di un penny americano"
#Biden: "Stiamo interamente isolando la Russia, così anche Visa, Mastercard e moltissime società americane come Nike e Apple"