1) diversificazione e rinnovabili 2) tetto al prezzo del gas 3) staccare mercato dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili da mercato del gas 4) con tasse su extraprofitti stimato gettito da 200 mld€
#Draghi: se economia dovesse indebolirsi, occorrerà una convincente risposta delle politiche di bilancio che non può tanto venire dai bilanci nazionali, ma deve essere una risposta europea
#Draghi: le sanzioni adottate vs Russia sono molto pesanti e possono diventare ancora più pesanti. Bisogna essere consapevoli che le sanzioni hanno un impatto
#Draghi sull'adesione dell'Ucraina all'Ue: "L’Italia è molto disposta, sostiene l'Ucraina anche su questo fronte, nel rispetto però del Trattato"
#Draghi sulla difesa: "Bisogna spendere tanto per arrivare dallo 0,6 al 2%, ma è venuto fuori che già spendiamo tanto rispetto alla spesa per la difesa della Russia. Quello che è fondamentale è il coordinamento: bisogna definire una strategia di difesa europea"
#Draghi: "Dobbiamo prepararci, ma non è assolutamente un'economia di guerra, soprattutto per gli approvvigionamenti di beni fondamentali come il cibo"
#Draghi sui flussi di profughi ucraini: "Il terzo settore è fondamentale. In Italia la Protezione Civile è il nostro 'Commissario all'emergenza'
#Draghi sull'ipotesi 'Recovery Fund di guerra': "Non se n'è parlato in dettaglio, ho ritenuto che non fosse maturo il momento. La Commissione poi presenterà una proposta. Questi bisogni finanziari hanno una dimensione tale che non hanno posto nei bilanci di quasi nessun Paese"
#Draghi: "Oggi, da quel che si capisce, il presidente Putin non vuole la pace, il piano sembra essere un altro. Mi auguro che al più presto si giunga a qualche spiraglio e faremo di tutto per chiedere che si arrivi presto alla pace"
#Draghi: "Faremo di tutto perché Zelensky e Putin arrivino a un accordo che però salvi la dignità dell'Ucraina"
#Draghi sul debito italiano: "Non ci sono rischi. Siamo in grado di affrontare un rallentamento temporaneo dell'economia e arrivare a fine anno con un altro buon anno di crescita. Guerra e sanzioni hanno però aumentato le nubi sulla crescita"
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
"La forza di una democrazia si misura anche con la capacità di difendere i valori della dignità umana e la convivenza tra i popoli, in questo senso il mio pensiero va anche ai cittadini russi che condividono questi valori"
#Draghi: "Voglio ringraziare tutte le forze politiche e in particolare l’opposizione per la grande prova di unità e lo spirito costruttivo dimostrato in questa crisi. Nel dramma e nel terrore ci scopriamo migliori di quanto pensiamo di essere"
#Draghi: "Dobbiamo muoverci con rapidità e decisione per difendere il potere d'acquisto delle famiglie e la sopravvivenza e la competitività delle nostre imprese"
+++#Biden: mettiamo l'embargo a tutto il petrolio della Russia. L'America supporta l'Ucraina. Serve una risposta unanime all'aggressione di Putin. La NATO deve essere unita
#Biden: "Stiamo infliggendo dei danni alla Russia. Il rublo oggi vale meno di un penny americano"
#Biden: "Stiamo interamente isolando la Russia, così anche Visa, Mastercard e moltissime società americane come Nike e Apple"