Sembra che la Russia stia cercando di prendere il controllo del potere nelle città occupate dell'Ucraina. Diverse notizie inquietanti del 17° giorno di guerra, tra cui la possibile creazione della "Repubblica popolare di Kherson". Thread ⤵️ meduza.io/feature/2022/0…
Durante i primi giorni di guerra, la Russia è riuscita a prendere il controllo di diverse città dell'Ucraina meridionale: Kherson, Melitopol, Berdyansk ed altre.
Successivamente sui media ucraini sono apparse notizie da queste città sui tentativi falliti della Russia di organizzare azioni filo-russe o distribuire aiuti umanitari; sulla riluttanza delle autorità locali a collaborare con le forze russe; sulle manifestazioni di protesta.
Tuttavia, negli ultimi giorni, a queste storie se ne sono aggiunte altre - che, forse, riflettono l'intenzione di Mosca di prendere ancora il controllo del potere nelle città ucraine.
Ricordiamo: il Cremlino ufficialmente afferma che la Russia non intende occupare l'Ucraina, né "distruggere la sua statualità". Eppure a #Kherson, potrebbero voler creare una "Repubblica popolare di Kherson" (KhNR) sulla scia di quelle create nel Donbass a Luhansk e Donetsk.
Un deputato del Consiglio regionale di Kherson, Serhiy Khlan, ha affermato che nella regione i russi stanno preparando un “referendum” in questo senso è che i deputati erano stati chiamati per chiedere se fossero pronti a collaborare con la Russia.
Successivamente, il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ha affermato che la Russia "secondo la metodologia del 2014, sta cercando disperatamente di tenere un finto 'referendum' per una 'repubblica popolare' a Kherson".
“Non c'è alcun supporto tra le gente, quindi questa è una finzione completa. Forti sanzioni dovrebbero essere imposte contro la Federazione Russa per l'attuazione di questi piani. Kherson è e sarà sempre l'Ucraina", ha scritto Kuleba sui social media.
Questa sera si è appreso che 44 deputati del Consiglio regionale di Kherson (su 64) in una riunione di emergenza hanno adottato una dichiarazione secondo cui la regione di Kherson è parte integrante dell'Ucraina, per cercare di sviare i piani russi. khersonline.net/lenta/299783-z…
A #Melitopol (regione di Zaporozhye), il giorno dopo il fermo del sindaco, una deputata locale Galina Danilchenko nominata sindaco ad interim dai russi ha annunciato la creazione del "Comitato dei Deputati del Popolo" - per gestire la città nella "nuova realtà".
“Ora il nostro compito principale è adattarci a tutti i meccanismi alla nuova realtà più velocemente possibile ed iniziare a vivere una nuova vita”, ha detto Danilchenko in un appello sulla rete televisiva locale controllata dai russi.
“Nonostante i nostri migliori sforzi, ci sono ancora persone in città che stanno cercando di destabilizzare la situazione, che vi chiedono di intraprendere azioni estremiste. Vi chiedo: siate prudenti, non cadete in queste provocazioni”.
“Cari deputati, siamo stati eletti dalle persone e il nostro compito, prima di tutto, è prenderci cura del loro benessere. A questa fine la questione della creazione di un Comitato dei Deputati del Popolo è ora in fase di elaborazione”.
“È questo comitato che si occuperà di tutte le questioni amministrative sul territorio di Melitopol e nella regione di Melitopol”, ha concluso Danilchenko.
A quanto si comprende, la dichiarazione di Danilchenko si riferisce alla creazione di un ente governativo alternativo che collaborerà con la Russia.
Sempre oggi a Melitopol si è tenuta una manifestazione per chiedere il rilascio del sindaco arrestato Ivan Fyodorov. Durante la manifestazione, secondo i media ucraini, le forze di sicurezza russe hanno arrestato la coordinatrice delle proteste Olga Gaysumova.
Non si sa dove sia ora Fedorov. Il presidente Zelensky ha detto che è vivo, ma è “stato torturato perché non vuole dire che è contento di vedere le autorità russe". Zelensky ha chiesto ai leader di Francia, Germania e Israele di contribuire alla liberazione di Fedorov.
In un'altra città occupata dalle truppe russe, #Genichesk sulle rive del Mar d'Azov, l'ufficio del sindaco ha annunciato oggi le sue dimissioni.
Sul sito web del consiglio comunale è apparsa una dichiarazione del sindaco Oleksandr Tulupov secondo cui il suo team è stato messo in condizione in cui non poter più "lavorare ed esercitare i loro poteri come rappresentanti del governo locale ucraino". genich-rada.gov.ua/news/shanovni-…
“Durante questo periodo di guerra, difficile, abbiamo fatto tutto il possibile e l'impossibile per garantire le condizioni di vita della nostra popolazione. Ringrazio tutti per la cooperazione, la comprensione reciproca, il ritorno reciproco e l'aiuto. Sono fiero di voi!”.
Cosa succederà in città dopo le dimissioni di Tulupov non è al momento noto. I rappresentanti ufficiali russi non hanno ancora commentato né le voci sulla creazione della KhNR, né la scomparsa del sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, né le dimissioni del sindaco di Genichesk.
Novità di poco fa. Oleh Baturin, un giornalista locale di Kherson, è scomparso. Sua moglie dice che è uscito di casa per una riunione veloce alle 16.30, ha lasciato telefono e documenti a casa e non è più tornato. Baturin ha filmato le proteste contro l'occupazione russa.
I sequestri degli attivisti sono stati un metodo usato dai russi anche per reprimere la società civile in Crimea dopo l’occupazione del 2014. Fonte ⤵️ pravda.com.ua/rus/news/2022/…
Questo il thread sulle mosse russe per consolidare il proprio potere sulle città occupate del sud dell’Ucraina ⤵️ threadreaderapp.com/thread/1502783…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Fonti anonime dei principali media di Washington hanno rivelato alcune informazioni in più sul tipo di assistenza che la Russia, secondo le loro fonti, ha richiesto alla Cina. I funzionari statunitensi non ne parlano pubblicamente, mentre russi e cinesi lo negano apertamente.
Due fonti hanno detto alla CNN che la Russia sta chiedendo alla Cina razioni secche - articoli alimentari conservati a lungo dati ai soldati nelle condizioni in cui è impossibile fornire alle truppe cibo fresco in modo tempestivo. edition.cnn.com/2022/03/14/pol…
Secondo il Financial Times, la Russia ha invece bisogno di sistemi missilistici antiaerei, droni (le fonti non hanno specificato il loro scopo), attrezzature di ricognizione, veicoli blindati e veicoli logistici dalla Cina.
Il presidente Putin ha implementato una nuova legge che rende più difficile per le società straniere di leasing di aerei il recupero dei loro aerei mentre le sanzioni occidentali iniziano ad avere effetto.
La nuova legge permetterà ai jet stranieri di essere registrati in Russia "per garantire il funzionamento ininterrotto delle attività nel campo dell'aviazione civile".
I critici dicono che questo permetterà alla Russia di sequestrare gli aerei di proprietà estera e metterli ad uso domestico nel vasto paese.
Le compagnie aeree russe hanno 515 jet noleggiati dall'estero per un valore di circa 10 miliardi di dollari (7,7 miliardi di sterline).
Durante il telegiornale serale su Channel One, il primo canale della TV di Stato russa, nell'inquadratura trasmessa in diretta è apparsa per un momento una donna con un poster contro la guerra.
La ragazza che è apparsa nell'inquadratura durante la trasmissione in diretta del programma "Vremya" su Channel One con un cartello contro la guerra è Marina Ovsyannikova, una dipendente del canale.
Dopo la sua apparizione in onda la ragazza è stata trattenuta. Ora è detenuta alla stazione di polizia di Ostankino, hanno detto a IAB-Info gli amici della signora Ovsyannikova.
Detenuto in Francia l'informatore di Gulagu.net entrato nella villa dell'ex genero di Putin.
Sergei Savelyev, l'attivista russo che ha consegnato un archivio video di torture nelle prigioni russe al sito Gulagu.net e poi è scappato in Francia, è stato arrestato per aver fatto irruzione in una villa a Biarritz, ha riferito Guardian. theguardian.com/world/2022/mar…
Secondo The Insider, si tratta della villa di Alta Mira, che nel 2012 sarebbe stata rilevata da Kirill Shamalov, attualmente l'ex genero del presidente russo Vladimir Putin. L'attivista francese Pierre Affner è entrato nella villa il giorno prima.
L'assistente del presidente russo Vladimir Medinsky ha pubblicato su Telegram una foto dei colloqui russo-ucraini, che si sono svolti oggi tramite collegamento video.
L'agenzia stampa ucraina UNIAN ha osservato che il ministro della Giustizia ucraino Denys Malyuska si è unito alla delegazione ucraina. t.me/uniannet/38316
“Ciò significa che si sta lavorando su punti specifici che vengono messi su carta, non solo su chiacchiere. Il Ministero della Giustizia è necessario per armonizzarli con le nostre leggi, la Costituzione, per armonizzare legalmente un accordo".
I britannici si sono svegliati ora all’improvviso sulla provenienza illecita dei fondi di Abramovich. Per anni hanno fatto finta di niente, andava bene. Meglio tardi che mai, ma resta una vergogna. Qui sotto tutta la storia (thread) ⤵️ bbc.co.uk/news/world-eur…
Un'indagine della BBC ha scoperto nuove prove sugli affari corrotti che hanno fatto la fortuna di Roman Abramovich.
Il proprietario del Chelsea ha guadagnato miliardi dopo aver comprato una compagnia petrolifera dal governo russo in un'asta truccata nel 1995, durante i selvaggi anni Novanta della presidenza di Boris Eltsin.