Daniele Angrisani Profile picture
Mar 19 19 tweets 3 min read
A quanto pare oggi Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, ha minacciato l’Italia ed altri Paesi europei di “conseguenze irreversibili” in caso di altre sanzioni.
Mi è stato chiesto in privato se questo possa significare che la Russia intende tagliare il gas all’Italia, Paese che dipende per oltre il 40% dalle forniture russe. La risposta è semplice: no, a meno di restare completamente senza soldi.
Per spiegarvi il motivo per cui sono così sicuro utilizzerò questo ottimo articolo pubblicato da MarketPlace con intervista a Margarita Balmaceda, esperta di settore energetico russo ed autrice del libro “Russian Energy Chains.” marketplace.org/2022/03/15/rus…
“Qualcuno come Putin ama l'ottica di chiudere il gasdotto, chiudere il rubinetto delle forniture - ma in realtà il gas naturale non funziona così. Non si può smettere di produrre gas naturale così rapidamente”.
“E se non hai un posto dove immagazzinare il gas naturale che hai già prodotto, la tua unica scelta è quella di lasciarlo bruciare nell'aria o di continuare a spedirlo”, spiega Balmaceda.
Alla domanda sulla possibilità che in caso di blocco alla fornitura di gas russo all’Europa, la Russia sia in grado di sostituire il mercato europeo con quello cinese, Balmaceda risponde così. ⤵️
“Il gas naturale è, ovviamente, un gas, e trasportare questo gas naturale come gas naturale liquefatto in Cina è molto difficile a causa del luogo in cui questo gas naturale viene prodotto. Quindi dovremo parlare di gasdotti”.
“E la realtà è che i gasdotti per trasportare il gas naturale russo in Cina non sono proprio in grado di trasportare le quantità di gas naturale di cui stiamo parlando. Attualmente, negli ultimi anni, la Russia ha esportato in Europa tra 170 e 200 miliardi di metri cubi”.
“Se si volesse reindirizzare questo gas naturale, si avrebbe bisogno, prima di tutto, della capacità di farlo dei gasdotti”.
“E anche quando la Russia e la Cina hanno firmato un accordo molto importante sulle forniture di gas naturale circa 8 anni fa, nel 2014, quel gasdotto, Power of Siberia, attualmente fa transitare solo circa 10 miliardi di metri cubi di gas”.
“Dovrebbe avere un volume molto più grande, circa 35 miliardi di metri cubi, ma a causa di problemi tecnici; a causa di problemi di trasporto in altre zone dei gasdotti russi, non funziona come dovrebbe”.
“Certo, c'è stato un accordo tra i leader russi e cinesi su un nuovo gasdotto costruito - il cosiddetto Power of Siberia 2 - che passerà attraverso la Mongolia. Ma questo avrebbe solo circa 30 miliardi di metri cubi di capacità, e in ogni caso, non sarebbe pronto prima del 2030”.
“Dobbiamo inoltre anche ricordare che, attualmente, il gas naturale che viene inviato in Europa viene prodotto nella Siberia occidentale, e il gas che viene venduto alla Cina viene prodotto altrove in Siberia, più vicino alla Cina. E queste due aree non sono collegate tra loro”.
Quindi sarà difficile per la Russia reindirizzare quel gas naturale”.
Alla domanda su se questo significhi letteralmente che i russi a questo punto in caso di blocco delle forniture del gas all’Europa sarebbero costretti a bruciare gas (e soldi) proprio nel momento di maggior bisogno a causa delle sanzioni, Balmaceda risponde così ⤵️
“Assolutamente. Quindi penso che sia nell'interesse della Russia continuare a vendere quanto più gas naturale possibile, nella realtà in cui l'Unione Europea sta per ridurre le importazioni”.
“Perché altrimenti, non ci sarebbe solo sarebbe un enorme problema ambientale rilasciando tutto quel gas nell'atmosfera, ma si priverebbe anche la Russia del reddito che vuole e di cui ha sempre più bisogno” a causa della crisi causata dalle sanzioni occidentali.
TL;DR. A meno di non volersi finire di suicidare economicamente, la Russia non taglierà le forniture di gas all’Europa e non è in grado di sostituirle neanche lontanante con qualcosa di diverso a breve termine.
Questo è il riepilogo del thread sulle minacce russe di tagliare le forniture di gas all’Europa e perché questo è altamente improbabile visto che la Russia non ha le capacità di reindirizzare il gas altrove a breve termine ⤵️ threadreaderapp.com/thread/1505153…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 20
Putin potrebbe davvero ordinare l'uso di armi nucleari tattiche per risolvere la partita in Ucraina in presenza di uno stallo? Ne parla l'esperto militare russo Pavel Luzin a @meduzaproject. Sintesi ⤵️ meduza.io/feature/2022/0…
Pochi giorni prima dell'invasione, la Russia ha condotto esercitazioni delle sue forze nucleari e, poco dopo lo scoppio della guerra, le ha poste in un "regime speciale", inviando un chiaro segnale al resto della mondo della propria determinazione ad andare fino in fondo.
Ulteriore preoccupazione è quella che alcuni propagandisti russi affermano pubblicamente di non vedere nulla di sbagliato nell'uso di armi nucleari tattiche e che i leader russi sembrano credere nella loro stessa propaganda. Ma è davvero così fattibile?
Read 20 tweets
Mar 20
La propaganda funziona anche così. È girata voce che a Yuri Gagarin fossero stati tolti gli onori da parte della Space Foundation.
Non è proprio così. Si è trattato un evento di raccolta fondi a cui era stato cambiato nome per via degli eventi in corso. L’annuncio è stato poi cancellato dopo le polemiche create — si può trovare qui su Archive. web.archive.org/web/2022030303…
Per quanto stupida sia questa decisione, nessuno ha tolto gli onori a Yuri Gagarin che resta comunque il primo uomo nello spazio ovviamente. businessinsider.com/yuri-gagarin-n…
Read 4 tweets
Mar 20
In Europa Centrale aumenta la preoccupazione di aver raggiunto la capacità di ospitare comodamente alcuni dei quasi 3,5 milioni di rifugiati che sono fuggiti dall'Ucraina dopo l'invasione della Russia e sono ora accampati in alloggi temporanei. reuters.com/world/europe/f…
Il ministro dell'Interno ceco Vit Rakusan ha detto che il governo cercherà di estendere lo stato di emergenza per affrontare l'afflusso, con i funzionari che cercano di trasferire i nuovi arrivati in città fuori dalla capitale Praga per alleviare la pressione.
In Polonia, la cui comunità ucraina di circa 1,5 milioni è la più grande della regione, i rifugiati hanno aspettato in fila per il terzo giorno davanti allo Stadio Nazionale, temporaneamente trasformato in un ufficio amministrativo per registrare i nuovi arrivati.
Read 6 tweets
Mar 20
Zelensky alla CNN: "Sono pronto per i negoziati" con Putin, ma se falliranno, potrebbe scatenarsi "una terza guerra mondiale". Image
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto oggi che è pronto a negoziare con il presidente russo Vladimir Putin, ma ha avvertito che se qualsiasi tentativo di negoziazione fallirà, questo potrebbe portare direttamente ad "una terza guerra mondiale".
"Sono pronto a negoziare con lui. Come lo sono stato negli ultimi due anni. E penso che senza negoziati, non possiamo porre fine a questa guerra", ha detto Zelensky a Fareed Zakaria della CNN in un'intervista esclusiva trasmessa questa mattina. edition.cnn.com/europe/live-ne…
Read 7 tweets
Mar 20
Putin aveva una "grande strategia" ed ha fallito. Così il politologo russo Kirill Shamiev sugli errori del mondo nella valutazione del Cremlino e gli errori del Cremlino nella valutazione del resto del mondo ⤵️ meduza.io/feature/2022/0…
Il presidente Putin ha iniziato ad accennare a un possibile attacco all'Ucraina ai suoi interlocutori occidentali già nel 2008, quando sono iniziate le discussioni sul possibile ingresso di questo Paese (e anche della Georgia) nella NATO.
Come è ormai chiaro, negli anni successivi il Cremlino ha condotto preparativi sistematici per le operazioni militari. Ma il mondo non credeva in una grande guerra, non credeva nemmeno dopo l'annessione della Crimea ed il conflitto armato scatenato nel Donbass.
Read 68 tweets
Mar 20
Natalia Sindeyeva, direttore generale di Dozhd, l'unica tv indipendente russa che è stata chiusa dopo l'inizio della guerra, si è così rivolta a Tina Kandelaki, Margarita Simonyan e Maria Zakharova, che hanno preso parte alla manifestazione-concerto a Luzhniki.
"Margo, Tina, Masha, siete donne belle, brillanti, forti, siete personaggi famosi, ma siete anche madri. E sono anche una madre. E come madre, non posso fare a meno di piangere.
Ricordo la nostra conversazione sui futuri figli con te, Margot. E come abbiamo discusso di scuole con te, Tina. Abbiamo visto crescere i nostri figli, ci siamo preoccupati per loro e abbiamo provato per il loro futuro.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(