Daniele Angrisani Profile picture
Mar 21 31 tweets 5 min read
Meta è stato dichiarato "estremista" in Russia. Per i russi ora è meglio non scrivere più su Facebook, Instagram e WhatsApp? Ne parla @meduzaproject qui. Thread con traduzione ⤵️ meduza.io/cards/kompaniy…
(⚠️Avviso: quello che state per leggere è kafkiano a dir poco in alcuni tratti).
1️⃣ Cosa è successo?

Oggi il tribunale distrettuale di Tverskoy a Mosca ha approvato la richiesta della Procura Generale russa di dichiare "organizzazione estremista" la società Meta, proprietaria dei social network Facebook e Instagram, nonché dell'instant messenger WhatsApp.
Allo stesso tempo, il tribunale ha deciso di bloccare entrambi i social network dell'azienda. La decisione entrerà in vigore tra un mese se l'azienda non presenterà appello, oppure subito dopo che il ricorso sarà preso in considerazione se l'azienda perderà in appello.
2️⃣ Ma Facebook e Instagram erano già stati bloccati in Russia, vero?

Sì. Il 4 marzo, Roskomnadzor ha deciso di bloccare Facebook, adducendo la " discriminazione " nei confronti dei media russi.
Ed esattamente una settimana dopo, ha annunciato il blocco di Instagram su richiesta della Procura generale.

Entrambe queste decisioni, in teoria, potrebbero essere annullate attraverso i tribunali. Ma ora i social network sono stati bloccati con una decisione del tribunale.
Questo significa che i due social potranno essere sbloccati solo se Meta riuscirà a contestare con successo la decisione del tribunale distrettuale di Tverskoy nell'istanza di appello.
Da un punto di vista meramente tecnico, comunque, questa decisione non ha influito su nulla. Si può sempre aggirare il blocco di Facebook e Instagram, ad esempio, utilizzando una VPN.
3️⃣ È legale aggirare il blocco?

Sì. Le autorità non penalizzano gli utenti per l'utilizzo di strumenti di bypass del blocco. Preferiscono prendersela direttamente con i servizi VPN, rendendo difficile per loro lavorare in Russia.
Cioè, almeno fino a quando l'appello non sarà preso in considerazione e Meta non sarà ufficialmente dichiarata organizzazione estremista, si può tranquillamente aggirare il blocco dei suoi social network.
4️⃣ E cosa cambierà se l'azienda verrà alla fine confermata come “estremista”?

Non sappiamo se ci saranno responsabilità per gli utenti ordinari.
Il rappresentante della Procura generale al processo ha sostenuto che "l'uso dei social network" non per "scopi estremisti" non sarebbe considerato partecipazione ad "attività estremiste".
Inoltre, tutti - non solo i media, ma anche i normali utenti dei loro social network e blog - quando citano l'azienda Meta, dovranno indicare che è stata dichiarata "organizzazione estremista".
Ma non sappiamo se questo requisito si applicherà alle sue divisioni strutturali (es. Facebook, Instagram e WhatsApp). E inoltre, finora non ci sono stati procedimenti giudiziari per non aver segnalato post sui social network o su siti non registrati come mass media.
5️⃣ Ed allora cosa sarà considerato "attività estremista"?

Una serie svariata di cose - fino ad esempio all'uso dei simboli Meta. Ma non sappiamo se il logo dell'organizzazione stessa, così come le sue risorse - Facebook, Instagram e WhatsApp, saranno considerati simboli.
La dimostrazione pubblica (ovunque, fino alle porte dei negozi o alla copertina di un libro) di tali simboli può comportare solo una sanzione amministrativa fino a 2mila rubli o l'arresto fino a 15 giorni.
Se a qualcuno venisse però in mente di invitare pubblicamente qualcuno a manifestare i simboli degli “estremisti”, si andrebbe già in territorio penale con una pena prevista fino a quattro anni di reclusione (o cinque anni se ciò avvenisse su Internet).
6️⃣ Bene, senza il logo di Facebook, me la caverò in qualche modo. Posso continuare a scrivere sui social di Meta, e questa è la cosa principale

Anche qui non tutto è chiaro.
Di recente, infatti, nelle leggi russe è stata introdotta la categoria dei "sostenitori di organizzazioni estremiste". Si tratta di persone che in qualche modo sono "coinvolte nelle attività" di tali strutture.
Un sostenitore può essere riconosciuto tale anche solo semplicemente per aver approvato commenti su Internet o dato "attuazione degli obiettivi e delle forme di attività" di un'organizzazione vietata.
Non è quindi ben chiaro se i post su Facebook o Instagram saranno considerati una tale forma di attività estremista (dopotutto, i social network esistono per postare qualcosa lì).
Se dovesse essere così, allora tutti coloro che hanno lasciato post sui social network Meta nell'ultimo anno rischiano quantomeno di non potersi candidare alle elezioni di qualsiasi livello per tre anni, cioè fino all'estate del 2025.
Inoltre, c'è il rischio che vengano definiti in teoria "sostenitori" anche coloro che hanno acquistato azioni Meta oppure spazi di pubblicità e promozione su Facebook e Instagram fino ad un anno prima del divieto.
Dopo che l'azienda è stata riconosciuta come estremista, tali transazioni possono già essere considerate un finanziamento di attività estremiste (reato che comporta fino a 8 anni di reclusione).
Questo vale anche per i russi che vivono all'estero, dove i social network non sono bloccati. In Russia, infine, l'azione penale può anche minacciare la direzione e i dipendenti dell'azienda (su cui è stata già aperta una inchiesta, per l'appunto).
7️⃣ E Whatsapp? Anche questo è stato vietato? Si può continuare a scrivere lì?

Non lo sappiamo. I rappresentanti dell'ufficio del procuratore generale hanno sottolineato in via separata di non avere lamentele sull'instant messenger in oggetto.
Ma prima di oggi, i tribunali russi non avevano mai riconosciuto una organizzazione come “estremista”, facendo un'eccezione specifica per una sola delle sue divisioni strutturali.
Bonus: il Roskomnadzor (l'ente censore russo) ha appena annunciato quali saranno le conseguenze immediate del riconoscimento di Meta come “organizzazione estremista” da parte del tribunale, come riporta l'agenzia stampa TASS. t.me/tass_agency/12…
In sintesi:

- I media russi non dovranno piùmostrare i loghi Meta, Facebook e Instagram.
- I media russi dovranno etichettare Meta come un'organizzazione estremista vietata nella Federazione Russa.
- Meta sarà esclusa dal registro delle entità straniere che operano su Internet nel territorio della Federazione Russa.
- Facebook e Instagram saranno esclusi dal registro dei social network in Russia.
Questo è il riepilogo completo del thread sulle kafkiane conseguenze in Russia della decisione del tribunale di Mosca di definire Meta (l'azienda proprietaria di Facebook, Instagram e Whatsapp) come "organizzazione terrorista". ⤵️ threadreaderapp.com/thread/1506009…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 23
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky si è rivolto ai politici e al popolo giapponese.
In particolare, ha osservato che il Giappone è diventato il primo Paese asiatico a imporre sanzioni alla Russia a causa dell'invasione dell'Ucraina.
Zelensky ha esortato il Giappone a unire gli sforzi a quelli di altri Paesi asiatici - i suoi partner - al fine di stabilizzare la situazione, "in modo che la Russia cerchi la pace e fermi lo tsunami della sua brutale invasione dell'Ucraina".
Read 4 tweets
Mar 23
Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso che da ora in poi accetterà solo pagamenti in rubli per il gas naturale russo fornito a "Paesi ostili". Lo ha affermato in un incontro con i membri del governo, secondo il sito web del Cremlino.
Putin ha affermato che congelando i beni russi all'estero, l'Occidente "ha cancellato la fiducia in queste valute". “Sia gli Stati Uniti d'America che l'UE hanno dichiarato, in linea di principio, un vero e proprio default rispetto ai loro obblighi nei confronti della Russia”.
“A questo proposito, non ha senso per noi consegnare le nostre merci nell'Unione Europea, negli Stati Uniti e ricevere il pagamento in dollari, euro e una serie di altre valuta”.
Read 5 tweets
Mar 23
I leader ucraini hanno accusato la Russia di aver sequestrato 15 soccorritori e autisti di un convoglio umanitario che cercava di portare il cibo nella città portuale di Mariupol, ora anche sotto attacco navale dopo settimane di raid aerei e terrestri. apnews.com/article/e35e54…
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky stima che 100.000 civili siano rimasti a Mariupol, scena di alcune delle peggiori devastazioni della guerra, mentre la Russia continua un'offensiva che va avanti da quasi un mese, bombardando città e villaggi.
Quelli che ce l'hanno fatta hanno descritto una città distrutta. “Ci hanno bombardato sempre negli ultimi 20 giorni", ha detto Viktoria Totsen, 39 anni, che è fuggita in Polonia.
Read 4 tweets
Mar 23
"I nostri soldati non sparano ai civili ucraini - a patto che i civili non prendano le armi e mirino contro i nostri militari", ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Questa la sua dichiarazione a @meduzaproject tradotta in italiano ⤵️meduza.io/feature/2022/0…
Meduza : L'altro giorno si è saputo che Boris Romanchenko, 96 anni, che durante la Grande Guerra Patriottica è riuscito a sopravvivere in diversi campi di concentramento nazisti, tra cui Buchenwald, è stato ucciso a Kharkiv in seguito ai bombardamenti delle truppe russe.
L'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha aperto il primo procedimento penale sullo stupro di una donna ucraina da parte di militari russi. La procura riferisce anche della morte di almeno 120 bambini ucraini dall'inizio della guerra.
Read 17 tweets
Mar 23
Il primo ministro lettone Krisjanis Karins ha affermato che forse è giunto il momento di ridurre il rilascio dei permessi di soggiorno temporanei ai russi, scrive Delfi. rus.delfi.lv/news/daily/lat…
Il Ministro dell'Interno lettone, Maria Golubeva, a sua volta, ha affermato che sono in preparazione norme per consentire il rilascio di permessi di soggiorno a cittadini russi solo per ricongiungimento familiare e "per motivi umanitari legati alla repressione del regime russo ."
In Lettonia è al momento richiesto un permesso di soggiorno se una persona intende rimanere nel Paese per più di 90 giorni in un periodo di sei mesi, a partire dal primo giorno di ingresso, ricorda Delfi.
Read 5 tweets
Mar 23
Il vicepremier russo Alexander Novak, parlando alla Duma di Stato, ha affermato che l'embargo sull'esportazione di idrocarburi russi provocherebbe un crollo dei mercati mondiali.
"L'aumento dei prezzi delle risorse energetiche può essere imprevedibile", ha affermato Novak, aggiungendo che il divieto annunciato dagli USA sulla fornitura di petrolio e prodotti petroliferi dalla Russia ha già portato a un aumento dei prezzi del carburante nel Paese del 19%.
“Loro stanno cercando di spostare i loro problemi associati all'aumento dei prezzi sulla Russia. Anche se è ovvio che il nostro Paese non ha nulla a che fare con questa crisi.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(