La TV russa a quanto pare ha trovato il suo nemico: Arnold Schwarzenegger. Thread con traduzione ⤵️ thedailybeast.com/russian-state-…
Il video appello di Arnold Schwarzenegger al popolo russo è stato notevolmente efficace. La famosa star del cinema ed ex governatore della California lo ha postato non solo su Twitter, ma anche su Telegram, che è usato molto dai russi.
Per giorni, i media statali russi hanno cercato di ignorarlo del tutto, ma milioni di visualizzazioni su più piattaforme li hanno costretti ad affrontare il potente messaggio di Schwarzenegger.
"Quella faccia è la copertina dell'imperialismo e del colonialismo americano", ha dichiarato il conduttore televisivo Vadim Gigin nel programma televisivo statale Sunday Evening With Vladimir Soloviev, infuriato per Arnold Schwarzenegger e il suo videoclip.
“Non l'immagine caricaturale dello zio Sam, ma proprio questo Schwarzy, in una produzione di Hollywood".
Gigin sembrava particolarmente irritato con i primi commenti di Arnold nel suo video.
Nel tentativo di schivare la propensione dei media statali a liquidare immediatamente ogni critica come "russofobia", Arnold aveva aperto il suo discorso ricordando la sua simpatia per il popolo russo, con anni di interazioni positive molto prima che Putin iniziasse la guerra.
"Lui, in California, dirà a noi, che viviamo qui... la verità?! Questo è il loro approccio nei nostri confronti", ha esclamato Gigin.
Visibilmente furioso, Gigin ha raccontato la seconda metà del video di Schwarzenegger, dove ha menzionato la coppa regalatagli dal campione di sollevamento pesi Yury Vlasov, che Arnold continua ad usare ancora oggi.
Gigin ha opinato che Schwarzenegger non ha mai capito Vlasov, che si è opposto alla dissoluzione dell'Unione Sovietica.
"Vlasov non ha potuto trasferire il suo cervello [a Schwarzenegger] con la sua stretta di mano e la tazza dotata", ha commentato.
Il padrone di casa Vladimir Soloviev è poi intervenuto facendo notare che: "Schwarzenegger si è recato due volte in Iraq per sostenere le truppe americane e non ha mai cercato di dire al popolo iracheno perché veniva distrutto".
Non sono solo gli opinionisti dei media statali ad essere indignati per il video di Arnold.
La campionessa russa di powerlifter Maryana Naumova, che ha espresso la sua ammirazione per artisti del calibro del famigerato dittatore siriano Bashar al Assad, ha dato la sua risposta al messaggio, che è stato pubblicato dal tabloid russo Komsomolskaya Pravda lunedì.
Nel suo commento, Naumova ha accusato la star americana di "vivere in una realtà alternativa e immaginaria".
Accusando senza fondamento il governo ucraino di nazismo, afferma: "Il fatto che il signor Zelensky, come lei dice, sia un ebreo, non li ha aiutati. Il nazismo non ha nazionalità, il nazismo non si basa sulla parola "tedesco". E la russofobia non è migliore dell'antisemitismo".
Riferendosi ai famosi film di Schwarzenegger, Naumova ha quindi proclamato: "Vi ricordate come nella seconda parte di Terminator il vostro eroe torna indietro nel tempo per impedire la creazione di Skynet, che avrebbe portato la morte di tutta l'umanità?
L'operazione militare speciale della Russia non mira a distruggere il popolo ucraino. Mira al neonazista Skynet, che negli anni ha completamente soggiogato l'Ucraina e stava per trasformarsi in un mostro incontrollabile, pericoloso per tutti i suoi vicini, non solo per noi...”
Si conclude con questo appello: “Non schierarti con Skynet, Terminator”.
Anche Zakhar Prilepin, un famoso scrittore russo che si è vantato di aver "ucciso molti" nella guerra nel Donbas, e che è ricercato dal servizio di sicurezza ucraino SBU con l'accusa di "partecipare all'attività di un'organizzazione terroristica", ha avuto parole dure per Arnold.
Prilepin ha scritto sul suo canale Telegram: "Nel suo video messaggio, Schwarzenegger, che ha ucciso tre milioni di russi nei suoi film, ha detto al popolo russo quanto ci ama e quanto ci sbagliamo sull'Ucraina...
Questo austriaco, figlio di suo padre, che ha servito nelle SS ed è stato ferito vicino a Leningrado, sta cercando di fare il poliziotto buono".
Prilepin si è lamentato che gli Stati Uniti stanno "riempiendo l'Ucraina di armi per massacrare i russi", omettendo di menzionare che la Russia è l'aggressore in questa guerra. Ha aggiunto: "Arnie, sei un predatore e un nemico".
Come ospite del programma domenicale di Soloviev, Prilepin ha sottolineato che i russi non dovrebbero cercare di convincere l'Occidente della loro umanità e buona volontà.
Prilepin sostiene che la Russia debba essere più dura possibile con l’Occidente: "Se hanno seriamente paura del conflitto con la Russia, della terza guerra mondiale, della guerra nucleare o dell'escalation, dovremmo convincerli che siamo pronti, che ci piace fare la guerra".
Questo è il riepilogo del thread sul nuovo grande nemico della TV russa: Arnold Schwarzenegger (che aveva osato appellarsi direttamente al popolo russo spiegando le menzogne di Putin sulla guerra in Ucraina). ⤵️ threadreaderapp.com/thread/1506026…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky si è rivolto ai politici e al popolo giapponese.
In particolare, ha osservato che il Giappone è diventato il primo Paese asiatico a imporre sanzioni alla Russia a causa dell'invasione dell'Ucraina.
Zelensky ha esortato il Giappone a unire gli sforzi a quelli di altri Paesi asiatici - i suoi partner - al fine di stabilizzare la situazione, "in modo che la Russia cerchi la pace e fermi lo tsunami della sua brutale invasione dell'Ucraina".
Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso che da ora in poi accetterà solo pagamenti in rubli per il gas naturale russo fornito a "Paesi ostili". Lo ha affermato in un incontro con i membri del governo, secondo il sito web del Cremlino.
Putin ha affermato che congelando i beni russi all'estero, l'Occidente "ha cancellato la fiducia in queste valute". “Sia gli Stati Uniti d'America che l'UE hanno dichiarato, in linea di principio, un vero e proprio default rispetto ai loro obblighi nei confronti della Russia”.
“A questo proposito, non ha senso per noi consegnare le nostre merci nell'Unione Europea, negli Stati Uniti e ricevere il pagamento in dollari, euro e una serie di altre valuta”.
I leader ucraini hanno accusato la Russia di aver sequestrato 15 soccorritori e autisti di un convoglio umanitario che cercava di portare il cibo nella città portuale di Mariupol, ora anche sotto attacco navale dopo settimane di raid aerei e terrestri. apnews.com/article/e35e54…
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky stima che 100.000 civili siano rimasti a Mariupol, scena di alcune delle peggiori devastazioni della guerra, mentre la Russia continua un'offensiva che va avanti da quasi un mese, bombardando città e villaggi.
Quelli che ce l'hanno fatta hanno descritto una città distrutta. “Ci hanno bombardato sempre negli ultimi 20 giorni", ha detto Viktoria Totsen, 39 anni, che è fuggita in Polonia.
"I nostri soldati non sparano ai civili ucraini - a patto che i civili non prendano le armi e mirino contro i nostri militari", ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Questa la sua dichiarazione a @meduzaproject tradotta in italiano ⤵️meduza.io/feature/2022/0…
Meduza : L'altro giorno si è saputo che Boris Romanchenko, 96 anni, che durante la Grande Guerra Patriottica è riuscito a sopravvivere in diversi campi di concentramento nazisti, tra cui Buchenwald, è stato ucciso a Kharkiv in seguito ai bombardamenti delle truppe russe.
L'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha aperto il primo procedimento penale sullo stupro di una donna ucraina da parte di militari russi. La procura riferisce anche della morte di almeno 120 bambini ucraini dall'inizio della guerra.
Il primo ministro lettone Krisjanis Karins ha affermato che forse è giunto il momento di ridurre il rilascio dei permessi di soggiorno temporanei ai russi, scrive Delfi. rus.delfi.lv/news/daily/lat…
Il Ministro dell'Interno lettone, Maria Golubeva, a sua volta, ha affermato che sono in preparazione norme per consentire il rilascio di permessi di soggiorno a cittadini russi solo per ricongiungimento familiare e "per motivi umanitari legati alla repressione del regime russo ."
In Lettonia è al momento richiesto un permesso di soggiorno se una persona intende rimanere nel Paese per più di 90 giorni in un periodo di sei mesi, a partire dal primo giorno di ingresso, ricorda Delfi.
Il vicepremier russo Alexander Novak, parlando alla Duma di Stato, ha affermato che l'embargo sull'esportazione di idrocarburi russi provocherebbe un crollo dei mercati mondiali.
"L'aumento dei prezzi delle risorse energetiche può essere imprevedibile", ha affermato Novak, aggiungendo che il divieto annunciato dagli USA sulla fornitura di petrolio e prodotti petroliferi dalla Russia ha già portato a un aumento dei prezzi del carburante nel Paese del 19%.
“Loro stanno cercando di spostare i loro problemi associati all'aumento dei prezzi sulla Russia. Anche se è ovvio che il nostro Paese non ha nulla a che fare con questa crisi.