Dalla meritoria richiesta di informazioni (accesso civico generalizzato interno.gov.it/it/amministraz…) della giornalista @manudales, si origina la questione relativa alle informazioni che non sono(/possono) essere divulgate.
1/n
Dopo il diniego del 6/11/20, non proprio impeccabile, del Ministero dell'Interno alla richiesta del 29/9/20, il TAR Lazio, interessato della questione, esclude le obiezioni formulate dall'Avvocatura dello Stato a sostegno del diniego. 2/n
Anche perché la Procura di Bergamo, che stava/sta indagando su tale circostanza, aveva chiarito che gli atti richiesti non erano coperti dal segreto istruttorio.
Inoltre, essendo ormai trascorso del tempo, il TAR aveva escluso altri impedimenti. 3/n
Il Ministero dell'interno (cioè l'Avvocatura dello Stato) ha proposto appello al Consiglio di Stato che il 4 novembre 2021 ha chiesto di acquisire una relazione più dettaglia su talune specifiche questioni "di riservatezza". 4/n
🔴🔴👀È la nota del Capo della Polizia del 31/12/2021 a chiarire le esigenze "DI RISERVATEZZA" e non "DI SEGRETO". 5/n
Il punto quindi diventa non il #segretomilitare (visto che la relativa disciplina è stata abrogata nel 2010
"NON ESSENDOCI STATO ALCUN atto governativo SPECIFICO d’impiego delle forze militari nella zona di Nembro e Alzano Lombardo", come scritto dal Capo della Polizia e non potendo quindi apporre il segreto su ciò che non c'è.
IL PUNTO, se permettete, è un altro: 7/n
le Commissioni, regionali e parl, d'inchiesta sono in grado di approfondire, tra l'altro, ciò che avvenne in Italia e quindi anche la relazione del Capo della Polizia citata?
Le modifiche all'istituzione di quella parlamentare potete leggerle da voi.
Le misure approvate (riduzione cuneo contributivo, decontribuzione, ecc...) hanno un certo impatto sui conti pubblici... E cosa ci aspetta?
Vediamolo...
Solo quest'ultimo "taglio-spot", da luglio a dicembre, prevede un costo lordo di 4 miliardi di € (potrebbe essere meno, in quanto a giugno 2024 i dipendenti che ne hanno beneficiato scopriranno che pagheranno maggior IRPEF per le ragioni che ho già spiegato l'altro giorno).
Ma..
CHE SUCCEDERÀ A DICEMBRE?
Per garantire questa riduzione nel 2024 (altrimenti da gennaio ci sarebbe una mazzata) occorrono circa 10 miliardi di euro.
Quindi il contatore della Legge di Bilancio parte già da -10...
Ma continuiamo...
🔴👀 SI APPRENDE: Conte, Speranza, Fontana e Gallera sono indagati dai pm Bergamo per i reati di epidemia colposa e omicidio colposo.
L'inchiesta riguarda l'apertura e la chisura dell'ospedale di Alzano, la mancata #zonarossa di Alzano e l'assenza di un piano pandemico aggiornato.
L'eccesso di mortalità fu di 6.200 persone.
Gli atti sono in corso di notifica.
il procuratore Chiappani fa capire la portata delle indagini che ha "accertato gravi omissioni da parte delle autorità sanitarie, nella valutazione dei rischi epidemici e nella gestione della prima fase della pandemia".
🔴👀🇪🇺🏡 Via libera dalla commissione Industria ed energia (Itre) del Parlamento Ue alla revisione della direttiva sulla performance energetica degli edifici, la cosiddetta #EPBD sulle case green.
49 favorevoli, 18 contrari, 6 astenuti.
Il testo dovrà ora essere esaminato dalla plenaria di marzo. Una volta che anche la plenaria lo avrà adottato potranno iniziare i negoziati con il Consiglio Ue per arrivare all'approvazione finale del provvedimento.
🔴🔴🏡🇪🇺 Per quanto riguarda gli edifici residenziali esistenti i target sono stati portati alla classe E entro 2030 e D entro 2033.
Proposta Commissione era F entro 2030 e E entro 2033.
Sanzioni, deroghe e tutela per edifici storici o di pregio demandate agli Stati membri
Sono state presentate, ed in un caso stampata (ex art. 68 r.C.), le proposte di legge d'INIZIATIVA PARLAMENTARE relative alla ratifica dell'Accordo sulla riforma del Trattato MES.
Facciamo dunque una (mini) sintesi in questo #thread 1/7
La riforma del #MES necessita della ratifica parlamentare e la mozione approvata alla Camera il 30/11/22 impegna il Governo a NON approvare in CdM il disegno di legge che avvierebbe l'iter parlamentare (
Le pressioni internazionali e le cronache dell' Eurogruppo riportano un'attesa, di massima, a dopo il voto (regionale) di febbraio 2023, complice anche la necessità che la Croazia, neo-entrata nell'€, ratifichi. 3/7