#LePen: "Sono obbligata ad essere la portavoce dei francesi. #Macron, ho visto solo francesi che mi hanno parlato dei loro problemi: hanno perso potere d'acquisto. Lei ha fatto scelte che hanno fatto alzare i prezzi".
#LePen: "Voglio ridurre la fiscalità. Voglio ridurre in maniera perenne l'IVA dell'energia. Voglio abbassare le tasse. Voglio restituire ai francesi il potere d'acquisto.
#LePen: "La priorità assoluta dei prossimi 5 anni sarà restituire ai francesi il loro denaro. Con le mie misure restituirò da 150 a 200 euro a famiglia al mese".
#Macron: "Ho visto il programma di #LePen: non c'è la parola disoccupazione".
#Macron: "Voglio bloccare i prezzi dell'elettricità e del gas, voglio essere uno scudo. I francesi avranno aumenti di centinaia di euro al mese se Le Pen sarà eletta".
#Macron: "Porteremo le pensioni minime a 1100 euro, Le Pen vuole lasciarle a 1000 euro".
Scambio serrato sull'energia. #LePen: "Sul provvedimento di blocco energetico, non sono contraria, sono contraria a un cambio permanente di sistema ma voglio uscire dal mercato elettrico europeo, che ci obbliga a far aumentare i prezzi". #Macron: "Ma hai votato contro il blocco".
#LePen: "Sono d'accordo con tutte le sanzioni contro gli oligarchi russi, l'unica che non mi convince è il blocco dell'importazione di gas e petrolio. Credo che farebbe molto male al popolo francese, avrebbe conseguenze catastrofiche".
#Macron: "Prendo nota delle posizioni di Marine Le Pen che non corrispondono a quelle del suo partito. Lei si è opposta agli aiuti finanziari agli ucraini".
#LePen sorride, "è falso, è falso".
#Macron: "No, no. Sono fatti".
#Macron: "Lei è stata una delle prime a riconoscere l'annessione della Crimea. (...) Lei dipendeva dal potere russo. Lei dipendeva da Putin. Nel 2015 ha preso un prestito presso una banca russa".
#LePen: "Quello che Lei ha detto è falso: io sono una donna assolutamente e totalmente libera. Io difendo il mio Paese, sono una patriota".

Ora spunta la Meloni...
#LePen:"Ho trovato un mio tweet del 9 novembre 2014: sostengo un'Ucraina libera che non sia sottomessa né Sagli USA, né all'UE, né alla Russia".
#Macron:"Senza la Crimea?".
#LePen: "Lei ha ricevuto Putin in pompa magna"
#Macron: "Un capo di stato non si riceve come un bancario!".
#Macron: "Io ho parlato di una cosa precisa: il finanziamento del suo partito. Quello che dico è falso signora Le Pen?".
#LePen: "Sì, è falso ed è anche disonesto parlarne in questi termini".
#Macron: "Benissimo, è pubblico: i nostri cittadini lo capiranno".
#LePen: Io sono 👇
stata obbligata a fare un prestito all'estero.
#Macron: "Lei lo ha fatto".
#LePen: "Certo, lo sanno tutti: è pubblico. L'ho fatto perché non c'era nessuna banca francese che abbia voluto accordarmi il prestito".
#LePen: "Io non voglio uscire dall'Europa".
#Macron: "L'80% del programma è cambiato: è una buona notizia".
#LePen: "Se diventerò presidente i francesi potranno andare in pensione tra i 60 e i 62 anni, quindi 40 e 42 anni di lavoro. Il sistema di tutela sociale è fondamentale. Più il lavoro è usurante prima si deve poter andare in pensione. Voglio proporre un sistema progressivo".
#LePen: "Il pensionamento a 65 anni è un'ingiustizia assolutamente insopportabile. Considerando che i francesi vanno in pensione quando non sono più abbastanza grandi per beneficiarne".
#Macron: "Lei offre la stessa pensione a chi non ha mai lavorato e a chi ha avuto una vita lavorativa. (...) Non voglio aumentare le tasse, né aumentare il debito. C'è un solo modo: è lavorare gradualmente di più".
Propone di aumentare l'età pensionabile di 4 mesi ogni anno.
#Macron: "Lei non risponde alle domande".
#LePen: "No, risponderò a tutte le domande. Però non è facile, lei ha detto così tante falsità".
#LePen: "In termini di successo nella lotta contro la disoccupazione mi permetta di essere dubbiosa. C'è un deficit di 85 mld nella bilancia commerciale. Signor Macron, il "Mozart della finanza" ha un record economico molto cattivo e un record sociale che è ancora peggio".
Si parla di gestione Covid.
#Macron: "Non vorrei essere così crudele da parlare del fatto che lei voleva farci somministrare il vaccino russo".
#LePen: "Qual è il problema? Possiamo parlare tranquillamente".
#Macron: "Guardiamo cos'hanno proposto tutti i suoi amici: io sono 👇
orgoglioso di come abbiamo gestito il Covid".
#LePen: "C'è voluta una crisi sanitaria per capire che il nostro personale sanitario stava soffrendo in maniera indicibile negli ultimi anni. Lei ha licenziato circa 15mila lavoratori del settore sanitario perché voleva che fossero necessariamente vaccinate".
Si parla di ambiente.
#LePen: "Il modello economico basato sul libero scambio è responsabile di gran parte delle emissioni di gas a effetto serra".
#Macron risponde e va all'attacco: "Lei è climatoscettica".
#LePen: "Abbiamo perso 10 anni destabilizzando un'industria nucleare che doveva essere rafforzata, sostenuta per permettere a questo strumento decarbonizzato di diventare una base per la nostra indipendenza energetica".
#LePen contro l'eolico: "L'energia eolica è la peggiore. Ho incontrato tutti i pescatori: si stanno opponendo all'installazione di turbine eoliche in mare".
#Macron: "Non una parola sull'ecologia nelle vostre 22 misure per la Francia", e l'energia eolica crea posti di lavoro.
#LePen: "L'UE interferisce in molte cose, ma un Google europeo avrebbe dovuto essere lanciato anni fa".
#Macron: "Il nostro paese è quello che produce più start-up" in Europa". Cita i "25 unicorni" (aziende valutate a più di un miliardo di dollari).
Uno dei passaggi finora più salienti. Dopo l'attacco di #Macron: "Sei climatoscettica". #LePen replica: "Lei è climatoipocrita".
#LePen: "Europa, Europa, Europa, penso alle parole del generale de Gaulle".
#Macron pronto: "Venendo da dove vieni, non dovresti parlare del generale de Gaulle".
#LePen critica il programma di #Macron sulla questione degli stipendi degli insegnanti: "Pagare gli insegnanti in base ai loro risultati (...) è profondamente ingiusto". Lei propone un aumento degli stipendi del 3% all'anno.
#LePen: "Siamo circondati dall'insicurezza. L'immigrazione anarchica e massiccia contribuisce all'aggravamento dell'insicurezza nel nostro Paese".
#Macron risponde sul tema della sicurezza: "Durante questo quinquennio ho mantenuto i miei impegni". Dice di aver creato 10.000 posti di polizia e gendarmeria, ma ha anche aumentato il budget della giustizia del 30% negli ultimi due anni.
#Macron: "La questione del velo è la questione di una religione". Accusa Le Pen di confondere i segni religiosi, il terrorismo, l'islamismo e gli stranieri.
Macron: "Io sono per la legge del 1905, il secolarismo non è combattere una religione".
#LePen: "Sono favorevole al divieto del velo negli spazi pubblici perché penso sia un'uniforme imposta dagli islamisti".
#Macron: "Lei provocherà una guerra civile in Francia".
#Macron giudica "incostituzionale" la proposta di vietare il velo islamico negli spazi pubblici della #LePen.
La sovranista replica: "Non ha letto la mia proposta di legge".
#Macron: "No, ma ho letto la Costituzione francese, mi scusi".

Sdeng.
Appelli finali.
#Macron: "Grazie signora Le Pen per lo scambio che abbiamo avuto. Combatto le sue idee ma la rispetto come persona. Queste elezioni sono un'elezione a favore o contro l'UE, a favore o contro l'ambizione ecologica. Una delle cose che più mi interessa è continuare a
costruire un mondo migliore per i bambini ma anche proteggerli".
#LePen:"Mi rivolgo al popolo 🇫🇷 che, nonostante la fatica e la stanchezza di cinque anni di confronto permanente, deterioramento del proprio tenore di vita, privazione della libertà individuale e collettiva, aspira
alla pace, al buon senso nella gestione dello Stato. Auspico il buon senso dei patrioti. Buon senso per impedire ai predatori dall'alto che fanno l'ottimizzazione delle tasse e poi ai predatori dal basso che molestano le brave persone per far loro del male. Il senso comune di 👇
privilegiare il radicamento rispetto alla speculazione, il localismo rispetto al globalismo, il valore del lavoro rispetto all'uberizzazione, il senso comune di difendere l'anima della 🇫🇷. Questo progetto è fattibile, è vitale, è quello che porto per i francesi, per tutti i 🇫🇷".
Dibattito terminato. Impressione a caldo: #Macron esce rafforzato da questo #debat. Ne parliamo più approfonditamente domani con...una sorpresa.

Grazie a chi ha seguito il #debatmacronlepen sul mio Blog!

#DebatMarineMacron #presidentielles2022 #Presidentielles #Macron #LePen

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Apr 22
#Mattarella: Il prossimo lunedì- 25 aprile -dopo aver reso omaggio ai caduti all’Altare della Patria, mi recherò ad Acerra, città che fu profondamente segnata dai combattimenti e dalle rappresaglie delle truppe naziste. Da Acerra, idealmente, abbracceremo tutti gli altri luoghi👇
che videro l’eroismo, la sofferenza e, troppo spesso, la morte di quanti si sacrificarono per consegnarci un Paese libero e democratico. Nelle carceri e nei lager, a Cefalonia come a Montelungo".
#Mattarella: "Ricordiamo la rivolta in armi contro l’oppressore. Rivolta che fu morale, anzitutto e poi difesa strenua del nostro popolo dalla violenza che veniva scatenata contro di esso".
Read 19 tweets
Apr 21
#Biden: "Non c'è evidenza che #Mariupol sia completamente caduta".

#UkraineRussiaWar #Ukraine️
#Biden annuncia altri 800 milioni di dollari in aiuti militari per "aumentare ulterioremente la capacità dell'Ucraina di combatte nel #Donbass". Il nuovo pacchetto di aiuti includerà artiglieria pesante e droni, insieme a munizioni.

#UkraineRussiaWar
#Biden: la Russia "ha lanciato e rifocalizzato la sua campagna per conquistare nuovi territori nell'Ucraina orientale, e siamo in una finestra temporale critica in cui prepareranno il terreno per la prossima fase di questa guerra".
Read 5 tweets
Apr 21
Concluso l'incontro tra #Salvini e #Orban a #Roma.
Il leader della #Lega, fanno sapere fonti del Carroccio, si è complimentato con il Primo Ministro ungherese per il recente successo elettorale e soprattutto per le parole di Papa Francesco che "ha lodato Budapest per l’impegno1/4 Image
nell’accoglienza dei profughi ucraini". Salvini ha poi sottolineato "l’apprezzamento del proprio partito per la saggezza del Papa, in particolare a proposito dell’invasione dell’Ucraina per sollecitare lo stop al conflitto". Le stesse fonti informano che Salvini ha ricordato 2/4 Image
ad #Orban che a breve in Italia ci saranno le elezioni amministrative e, tra un anno, le Politiche: “Sono convinto che il centrodestra vincerà”, ha detto il leghista.
#Salvini ha poi evidenziato la "totale sintonia con Orbán per quanto riguarda il contrasto all’immigrazione 3/4 Image
Read 4 tweets
Apr 21
Cosimo Maria Ferri (#ItaliaViva): "Non capisco la posizione del governo sul conservare un privilegio pari a 267mila euro annui, perché tale è la doppia indennità dei magistrati nei posti apicali dei ministeri. Non capisco perché Cartabia non voglia dare questo segnale al Paese".
Italia Viva sostiene, contro il parere del governo, l'emendamento presentato da Giusi Bartolozzi (ex Forza Italia, ora Misto) che prevede di eliminare il cumulo delle indennità ai magistrati che assumono incarichi fuori ruolo. A favore dell'emendamento anche Coraggio Italia.
Il governo rischia di andare sotto sull'emendamento presentato da Giusi Bartolozzi. Chiesti 5 minuti di sospensione della seduta alla #Camera.
Read 9 tweets
Apr 20
#Conte: "Io non c'entro nulla con le elezioni USA".

#ottoemezzo
#Conte: "Gli USA volevano uno scambio di informazioni. La cosa è secretata. Io non posso dirle..."

#ottoemezzo
#Conte: "I nostri non hanno aperto i nostri archivi, non hanno dato documenti. Si sono limitati allo stretto necessario rispetto ad un prezioso alleato".
Read 12 tweets
Apr 20
Fischio d'inizio alle 21:00 per #Ledebat, il dibattito tv tanto atteso fra #Macron e #LePen, decisivo per le #presidentielles2022.
Ho scritto un articolo con tutte le curiosità del confronto. Qui qualche anticipazione. 1/5 Image
I rispettivi team hanno discusso con estrema cura le "regole d'ingaggio". I candidati siederanno a due metri e mezzo di distanza l'uno dall'altro.
Posizioni invertite rispetto al 2017: #Macron a sinistra dei telespettatori, #LePen a destra. Così ha stabilito il sorteggio. 2/5 Image
A moderare il confronto saranno Gilles Bouleau e Léa Salamé. Il loro compito: arbitrare il dibattito, non giocarlo. Se #Macron o #LePen diranno una castroneria non potranno correggerli. A farlo dovrà essere il rivale che ascolta, a patto di accorgersene. 3/5 Image
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(