#Mattarella:"Onorando i tanti martiri di #Acerra, desidero ricordare tutti i combattenti, tutte le vittime delle rappresaglie e gli uomini e le donne coraggiose che – in ogni parte d’🇮🇹- perdettero la vita per opporsi alla barbarie scatenata dalla furia nazifascista".

#25aprile
#Mattarella:"L’8 settembre produsse il vaglio, che spazzò via 20 anni di illusioni, di parole d’ordine vuote e consumate, di retorica bellicista. Il regime fascista, implose dall’interno, crollò su se stesso, corroso dalla sua stessa vanagloria. Non fu la morte della Patria. Ma,
al contrario, la riscoperta del suo sensi autentico".
#Mattarella:"Un vostro eroico concittadino, nato qui ad Acerra, Medaglia d’oro al valore militare, il Colonnello Michele Ferrajolo, di stanza a Mondragone, rifiutò sdegnosamente il 9 settembre di consegnare le armi ai tedeschi, incitando i suoi soldati alla resistenza.
A chi, tra i suoi, gli propose di arrendersi per aver salva la vita, rispose: “Non si vergogna di parlarmi così? Qui è in gioco l’onore della Patria”. Fu ucciso da una raffica di mitra. Morì, tra i primissimi, per amore della Patria, quella che il fascismo aveva tradito e
umiliato, imponendo la dittatura, la repressione, la guerra a fianco di Hitler".
#Mattarella" Ricordo le parole di un illustre figlio della terra campana: lo storico e senatore Gabriele De Rosa, che fu ufficiale dei granatieri a El Alamein e poi membro della Resistenza romana. Raccontava di una piccola donna, sua padrona di casa a Roma, che lo aveva salvato
dall’arresto e dalla deportazione, raccontando il falso ai fascisti. Se fosse stata scoperta la verità, quella donna sarebbe stata sicuramente fucilata. De Rosa concludeva: “Questa donna ha fatto la Resistenza”.
#Mattarella:"Furono resistenti i combattenti delle montagne, le tante staffette partigiane, i militari che, perdendo la vita o subendo la deportazione, rifiutarono di servire sotto la cupa bandiera di Salò.
Furono resistenti, a pieno titolo, le persone che nascosero in casa gli ebrei, o i militari alleati, o ricercati politici, coloro che sostenevano la rete logistica della Resistenza.
Furono resistenti gli operai che entrarono in sciopero al Nord, gli autori di volantini e giornali clandestini, gli intellettuali che non si piegarono, i parroci che rimasero vicini al loro gregge ferito. Le vittime innocenti delle tante stragi che, in quella terribile stagione,
insanguinarono il nostro Paese".
#Mattarella:"Accanto a questi valorosi italiani non può essere, ovviamente, mai dimenticato il ruolo decisivo dei soldati alleati, venuti da ogni parte del mondo, liberando l’🇮🇹 dal giogo del nazifascismo. Migliaia di loro hanno perso la vita e sono sepolti nei nostri territori.
Esprimiamo a loro, a distanza di tanti anni, la nostra incancellabile riconoscenza. Erano soldati della coalizione contro il male assoluto, di cui l’Italia sotto la dittatura era stata tragicamente parte".
#Mattarella:"Oggi, in questa imprevedibile e drammatica stagione che stiamo attraversando in Europa, il valore della Resistenza all’aggressione, all’odio, alle stragi, alla barbarie contro i civili supera i suoi stessi limiti temporali e geografici".
#Mattarella:"Nelle prime ore del mattino dello scorso 24 febbraio siamo stati tutti raggiunti dalla notizia che le Forze armate della Federazione Russa avevano invaso l’Ucraina, entrando nel suo territorio da molti punti diversi, in direzione di Kiev, di Karkiv, di Donetsk, di
Mariupol, di Odessa. Come tutti, quel giorno, ho avvertito un pesante senso di allarme, di tristezza, di indignazione.
A questi sentimenti si è subito affiancato il pensiero agli ucraini svegliati dalle bombe e dal rumore dei carri armati.
E, pensando a loro, mi sono venute in mente – come alla senatrice Liliana Segre - le parole: “Questa mattina mi sono svegliato e ho trovato l’invasor”.
Sappiamo tutti da dove sono tratte queste parole. Sono le prime di “Bella ciao”".
#Mattarella:"Questo tornare indietro della storia rappresenta un pericolo non soltanto per l’Ucraina ma per tutti gli europei, per l’intera comunità internazionale.
Come ho sottolineato alle Ass. partigiane, combattentistiche e d’arma, avvertiamo l’esigenza di fermare subito, con determinazione, questa deriva di guerra prima che possa ulteriormente disarticolare la convivenza internazionale, prima che possa drammaticamente estendersi.
Questo è il percorso per la pace, per ripristinarla; perché possa tornare ad essere il cardine della vita d’🇪🇺.
Per questo diciamo convintamente: viva la libertà, ovunque. Particolarmente dove viene minacciata o conculcata. Viva la Resistenza,viva il 25 aprile,viva la Repubblica!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Apr 27
Il presidente #Mattarella sta per parlare all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Riporterò le dichiarazioni più importanti.👇 Image
#Mattarella: "È per me motivo di grande soddisfazione effettuare a #Strasburgo, sede di molteplici istituzioni europee, il primo viaggio all'estero da quando il Parlamento italiano e i rappresentanti delle sue Regioni, hanno voluto conferirmi nuovamente l'incarico di PdR".
#Mattarella: "Il Consiglio d'Europa ha sempre avuto la vocazione ad essere la casa comune europea, e ha saputo svilupparla nei decenni che hanno fatto seguito alla sua istituzione, come testimonia anche la sua attuale ampia rappresentatività.
Read 55 tweets
Apr 27
1/8
Ultime dalla #Transnistria.
dangelodario.it/2022/04/27/tra…
Avete presente quando si parla, in gergo, di "situazione esplosiva"? Ecco, in Transnistria lo è in maniera letterale.
2/8
Il ministero dell'Interno della #Transnistria ha infatti accusato l'#Ucraina di aver sorvolato il villaggio di #Cobasna.
Non si tratta di una località anonima, ma di un'area di confine in cui è collocato il più grande deposito di munizioni dell'Europa orientale. Image
3/8
A dire il vero le autorità di #Tiraspol, nella loro nota, citando gli esperti parlano del "più grande deposito di munizioni d'Europa" punto.
Alcune stime, non so dire quanto attendibili, sostengono che l'equivalente di una esplosione del contenuto presente nel deposito
Read 8 tweets
Apr 27
1/6
Dichiarazione della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in seguito all'annuncio di #Gazprom sull'interruzione delle forniture di #gas ad alcuni Stati membri dell'UE.
Ecco le sue parole 👇 Image
2/6
"L'annuncio di #Gazprom di fermare unilateralmente la fornitura di #gas ai clienti in Europa è l'ennesimo tentativo della #Russia di usare il gas come strumento di ricatto.
Questo è ingiustificato e inaccettabile.
E mostra ancora una volta l'inaffidabilità della Russia come
3/6
fornitore di gas.
Siamo preparati a questo scenario. Siamo in stretto contatto con tutti gli Stati membri.
Abbiamo lavorato per garantire consegne alternative e i migliori livelli di stoccaggio possibili in tutta l'UE.
Gli Stati membri hanno messo in atto piani di emergenza
Read 6 tweets
Apr 26
1/14
Aggiornamenti sulla situazione in #Transnistria. Poco fa ha parlato alla nazione Maia Sandu, presidente della #Moldova (49 anni, prima donna presidente della Repubblica), dopo la riunione del Consiglio di sicurezza. Riporto le sue dichiarazioni.👇 Image
2/14
"Buon pomeriggio,
Oggi abbiamo convocato una riunione del Consiglio Supremo di Sicurezza sul tema degli incidenti nella regione della #Transnistria e sugli sviluppi della sicurezza nella regione. Quello che è successo nelle ultime 24 ore nella regione della
3/14
#Transnistria è un'escalation di tensione. Vorrei ricordare che da diverse settimane ci sono state diverse minacce di bombe nelle scuole e negli istituti medici della regione transnistriana. A questo hanno fatto seguito le esplosioni di ieri al Image
Read 14 tweets
Apr 26
1/11
Se nel corso della sua lunga carriera, tra politica e spettacolo, non sempre Beppe #Grillo si è mostrato dotato di buon gusto, per una volta gli va dato atto di averci risparmiato il suo insulto alla resistenza 🇺🇦 nel giorno della resistenza per antonomasia: il #25aprile.
2/11
Al giorno 62 dell'aggressione russa, il fondatore #M5s esce dal proprio studiato letargo, trovando tempo per dedicare sul suo Blog una paginetta sulla guerra.
No, non fatevi illusioni: ufficialmente non quella in #Ucraina. E spiace informare il pubblico pagante che
3/11
a scriverla non è stato nemmeno lui, Beppe.
#Grillo tira fuori dall'archivio un brano tratto da "Salva la terra… o tutti giù per terra" di James Bruges. Lo fa per vellicare quel cinismo ammantato di pacifismo che ogni giorno di più guadagna consensi nella società italiana.
Read 11 tweets
Apr 26
1/8
La situazione in #Transnistria nelle ultime ore sta precipitando. Dopo le esplosioni registrate ieri all'interno dell’edificio che ospita il ministero per la Sicurezza statale, a #Tiraspol, questa mattina sono state colpite le due torri-radio più potenti del Paese. Image
2/8
Importante osservare che si tratta del centro radiofonico che trasmetteva l’emittente russa in #Transnistria. A questi avvenimenti bisogna aggiungere le esplosioni riportate ad un'unità militare a Parkany.
Cosa sta succedendo? Tutti gli indizi portano a pensare ad una Image
3/8
operazione "false flag" da parte dei russi. Pochi giorni fa, attraverso un alto comandante militare, Mosca ha infatti denunciato l'oppressione della popolazione russofona in #Transnistria.
Copione classico da parte del Cremlino, lo stesso utilizzato per giustificare Image
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(