Han Skelsen Profile picture
May 22 11 tweets 5 min read
Oggi #Casini è stato intervistato da Lucia #Annunziata a #mezzorainpiu. Conversazione affascinante di cui. riporto qui circa l’80% e vi consiglio di andare a guardarla integralmente perché anche le considerazioni finali sono interessanti. Aggiungo alcuni highlights qui sotto 👇
«...io vado, ad esempio, nelle scuole...e sento delle affermazioni che per me meritano rispetto; Sono politicamente ingenue, ma sono comprensibili...‘no all’invio delle armi’, ... ma sappiamo poi che il dovere della politica, e anche di un uomo di stato,
è fare anche delle scelte impopolari, difficili, e spiegarle...Tutti corriamo dietro quello che si ‘presume’ voglia l'opinione pubblica, per cui nel gruppo di militanti filoputinisti, io sono convinto che ci sia gente a cui di Putin non gli importa niente,
ma gli interessa pensare di essere sulla linea pacifista della gente che ha paura della guerra...se pensiamo la politica internazionale, pensiamo a due cose: la scelta della #NATO nel dopoguerra;...c’è stata una contrapposizione grossa, però la classe dirigente di allora fece…
…una scelta apparentemente di guerra: installare gli euromissili, per creare una condizione di pace; e ci sono riusciti, al punto che #Berlinguer diceva...“stiamo più tranquilli sotto l’ombrello della #NATO”.
Vi ricordate quando si diceva durante gli anni delle Brigate Rosse: “noi non stiamo...né con lo Stato né con le Brigate Rosse”, stabilendo una sorta di equazione tra lo Stato e le Brigate Rosse...Oggi non si può dire ‘non si sta né con l’#Ucraina né con la #Russia’, perché oggi…
…noi non possiamo che stare con l’#Ucraina.
Perché non c’è una guerra ‘in Ucraina’, c’è una guerra ‘all’Ucraina’. C’è un’invasione, su un territorio autonomo e sovrano, di migliaia e migliaia di truppe straniere.
...è molto interessante questa questione perché, secondo me, molti non hanno capito che stavolta non si torna più indietro. Cioè, molti pensano che questa sia una crisi, come c’è stata durante la #Georgia, la #Crimea, il #Donbass, e si torna indietro.
Non si tornerà indietro, perché questa cosa, purtroppo, è talmente terribile che fa tornare le lancette della storia ai momenti della guerra fredda...Questo determina nella #politica italiana delle divisioni, su questo punto, che rischiano di pesare.
Si ricorda la famosa pregiudiziale K...Qua rischia di esserci la pregiudiziale P o la pregiudiziale Z (Annunziata: ...con la precisazione:...questo va detto...un importante giornalista a cui dobbiamo dare la, come dire, paternità....il fattore Z che si sostituisce al fattore K).
[Casini] Sì. (Annunziata: stiamo parlando di @antoniopolito1 — [Casini] Perfetto —vicedirettore, che oggi poi è stato, per l’appunto, poi ripreso.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Han Skelsen

Han Skelsen Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @HSkelsen

May 23
Il Consigliere della Missione russa presso l'Ufficio ONU di Ginevra, Boris Bondarev, si dimette e rilascia questo comunicato. Thread con la traduzione in italiano: Image
Mi chiamo Boris #Bondarev, dal 2002 al MAE della #Russia, dal 2019. Finora - Consigliere della Missione russa presso l'Ufficio #ONU di Ginevra.
In vent'anni di carriera diplomatica ho visto diverse svolte della nostra politica estera, ma mai come il 24 febbraio di quest'anno mi sono vergognato del mio Paese.
Read 14 tweets
May 22
BREAKING: #Mariupol
"Ora possiamo vedere come appare il Teatro dall'interno. Come si comportano gli invasori e il loro atteggiamento nei confronti del dolore di Mariupol."
"#Mariupol Ora. Teatro dell'Opera. Il cinismo degli occupanti non ha limiti. Dopo la distruzione del Teatro Drammatico e l'apertura della piazza al pubblico, gli occupanti hanno organizzato un "raduno di auto volontarie" con bandiere rosse in giro per la città."
"Il punto finale è stata la visita all'interno del Teatro dell'Opera" di #Mariupol.

A riportarlo è sempre il canale Telegram del consigliere del sindaco della città, Petro Andryushchenko.
Read 5 tweets
May 21
Io l'ho letto, ma non ci potevo credere e ho dovuto cercare la notizia. La #Zakharova ha fatto revisionismo di #Orwell. Dalla #Russia mi aspetto di tutto, dopo il museo secondo il quale loro avrebbero fondato la civiltà azteca, ma non toccatemi 1984.
«Per molti anni abbiamo creduto che Orwell avesse descritto il totalitarismo. Questo è uno dei falsi globali»
La Zakharova ha definito un «falso» il fatto che Orwell abbia descritto il totalitarismo in «1984»
A un rappresentante del MFA, in occasione di un evento intitolato «La battaglia degli oratori», è stato chiesto: «Sentiamo l'aumento del patriottismo qui nel nostro Paese. Amici e parenti all'estero ci dicono che siamo un riflesso del romanzo "1984". Cosa dovrei rispondere loro?»
Read 8 tweets
May 21
#Mariupol. «Per la prima volta possiamo vedere come vengono effettuate le #deportazioni». Usano gli autobus e annunciano “l'evacuazione”. Al momento dell'imbarco, informano che l'auto è diretto a Bezimenne, Novoazovskiy, poi in #Russia.
«I militari russi e i quislings bloccano ogni tentativo di lasciare il luogo...21° Secolo. Europa centrale. #Deportazione dei civili. Il surrealismo si trasforma in realtà a Mariupol». È quanto riporta il canale Telegram del consigliere del sindaco di #Mariupol, Андрющенко.
Link al post sul canale Андрющенко Time (Andryushchenko Time)

t.me/andriyshTime/9…
Read 7 tweets
May 20
Come sempre la stampa fa sensazionalismo e a pagare il prezzo dell'apartheid latente nei social media sono le minoranze. Il #vaiolodellescimmie non è una «malattia dei gay». Semplicemente si sono verificati casi tra persone omosessuali che si saranno contagiate tra loro. 1/N
Si chiama «focolaio». L'avvertimento delle autorità UK è dovuto a questo, non perché il #vaiolodellescimmie sia un'esclusività di chi ha un orientamento sessuale diverso. Inoltre, i rapporti anali possono provocare lacerazioni, esponendo a un contatto maggiore con i tessuti.
Bisogna sottolineare che tra i casi di #vaiolodellescimmie, un focolaio riguarda anche una «FAMIGLIA ETEROSESSUALE». Di cui, ovviamente, ho trovato poche notizie perché, si sa, additare una minoranza fa sempre più click. I social sono una fogna, non permettiamo che dopo l'aids...
Read 7 tweets
May 18
Volevo parlarvi di un articolo uscito ieri su Libé, che considero davvero notevole. Un thread su questo perché lo merita. Image
Sebbene negli anni Libération si sia spostato verso posizioni più liberali, diventando più una testata di sinistra democratica, parliamo pur sempre di un giornale di riferimento della sinistra francese.
Perché è importante fare questa premessa, tautologica e ridondante per molti di voi che lo conoscete bene? In primis, per evidenziare la differenza abissale che intercorre tra la sinistra nostrana, quella più estrema e veterocomunista, ma non solo, e quella francese.
Read 38 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(