Tirando le somme dell'assedio di #Mariupol/#Azovstal:
-nessun contingente segreto/alto ufficiale della #NATO.
-i nazisti "effettivi" sono qualche decina, le truppe 🇺🇦 che hanno difeso la città si aggiravano intorno alle 4,5/5 mila unità.
-i famosi "#biolabs", (1/5)
non pervenuti a distanza di più di una settimana dalla resa.
-fra i 6 e i 20 mila morti civili, a seconda delle fonti.
-fra i 20 ed i 30 mila civili deportati in campi e città sperdute in #Russia. (2/5)
I membri della stampa che avevano rilanciato queste notizie della propaganda russa, primo fra tutti #Capuozzo, hanno giustamente fatto cadere nel dimenticatoio queste dichiarazioni fatte le settimane scorse. È più importante far notare come il simbolo del sole nero, (3/5)
utilizzato dall'attentatore di Buffalo, sia lo stesso del background dello stemma del battaglione Azov. Notizia che è iniziata a circolare in canali telegram di propaganda 🇷🇺 (nelle foto), in quanto il killer di Buffalo menziona l'🇺🇦 solo una volta nel suo manifesto, (4/5)
in un passo plagiato da un altro killer.
Il tutto senza dire però che il battaglione Rusich, il gruppo autodichiarato neonazista della PMC Wagner 🇷🇺, utilizza la Kolovrat come araldica, variante anche quella della svastica nazista. (5/5)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Piccolo recap delle offensive 🇷🇺 in 🇺🇦: si è passati dallo "shock and awe" in stile Desert Storm del primo giorno, con il fallimento totale delle VDV nel mantenere il controllo su Hostomel, alle grosse manovre per cercare di accerchiare l'intero Donbass tramite la (1/10)
spinta ad Izyum, fallita anche quella, con le truppe 🇷🇺 sostanzialmente in stallo e incapaci di attraversare il Donec.
La spinta 🇷🇺 a Popasna sicuramente crea non pochi grattacapi alle forze armate 🇺🇦, soprattutto alla logistica, ma non sembra essere quel "colpo (2/10)
decisivo" che dicevano fonti pro-🇷🇺 negli ultimi giorni.
La situazione è estremamente fluida, tant'è che nell'ultimo paio di giorni l'autostrada Bakhmut-Lysychansk è stata soggetta di pesanti bombardmenti 🇷🇺 e alcuni elementi di ricognizione 🇷🇺 avrebbero raggiunto (3/10)
T-62M🇷🇺 sarebbero in movimento in Crimea per armate i battaglioni di riservisti in zona. Questo probabilmente è dovuto al fatto che i carri più moderni riattivati vengono usati per rimpiazzare le perdite, e gran parte di quelli in deposito non possono essere riattivati se non 1/2
Dopo estensiva manutenzione.
Questo sarebbe dovuto alla corruzione rampante nell'esercito 🇷🇺pre-invasione, in cui i fondi per la manutenzione dei mezzi in deposito veniva dirottato per altri scopi (si stima che fino al 90% delle riserve 🇷🇺 non possa essere prontamente riattivato)
La Duma 🇷🇺 ha rimosso il limite massimo d'età per il reclutamento di personale militare. Prima era 40 anni massimo per cittadini 🇷🇺 e 30 per cittadini stranieri. reuters.com/world/europe/r…
Video che sembra mostrare la fregata 🇷🇺 #AdmiralMakarov in fiamme al largo delle coste 🇺🇦.
Il video sembra provenire da un TB-2 Bayraktar, probabilmente della marina 🇺🇦
Il quantitativo di asset per il monitoraggio nella zona è sicuramente anormale, non è raro vedere uno o due aerei di questo tipo in zona, ma è tutto il giorno che aerei per la ricognizione sorvolano questo tratto di mare.
Molto reminescente dei fatti della Moskva
Utilizzando i satelliti SAR, abbiamo indagato nello spettro RGB nella zona di Snake Island: dal satellite è possibile vedere le navi fuori da Sulina (🇷🇴), e a S-E è possibile vedere una grossa zona rossa che potrebbe essere la #AdmiralMakarov in fiamme. #OSINT
Forze Russe a Mariupol continuano l'assalto all'impianto Azovstal per il secondo giorno, a dispetto delle dichiarazioni russe di voler solamente isolare la zona (2/4)
Lo sforzo rinnovato russo d'assaltare l'Azovstal e completare la cattura di Mariupol è collegata per la parata del Giorno della Vittoria del 9 maggio e il desiderio di Putin d'ottenere almeno una vittoria simbolica in Ucraina (3/4)
Forze Bielorusse son state viste schierarsi dalle proprie basi, sul campo per addestramento. Questo segue il ciclo stagionale mentre la Bielorussia si appresta a raggiungere il culmine degli addestramenti invernali in maggio. (1/3)
La Russia probabilmente ingigantirà la minaccia all'Ucraina posta da questi addestramenti per bloccare truppe Ucraine sul fronte nord, impedendo loro d'intervenire sul fronte del Donbas (2/3)
La #Russia ha schierato 22 BTG nella zona di Izium nel tentativo d'avanzare sull'asse a nord del #Donbas (2/4)
A dispetto degli intensi sforzi intenti a rompere le difese Ucraine e sviluppare inerzia, probabilmente la Russia andrà oltre Izium puntando alle città di Kramatorsk e Severodonetsk (3/4)