“nel corso dei secoli situazioni di acute scarsità nelle risorse naturali e nelle materie prime si siano verificate, ma «l’innovazione» ha rimosso o spostato in avanti la frontiera della scarsità”
“Da un altro punto di vista si può dire che storicamente il progresso scientifico, tecnico ed economico ha aumentato la «distanza» tra risorse naturali e materie prime da un lato e la domanda di beni finali e mezzi di produzione dall’altro".
Chi ha ipotizzato che il sistema delle rivoluzioni scientifiche avrebbe tolto ogni vincolo di scarsità si è sbagliato anche se il benessere è aumentato
“Le scarsità emergono anche per i processi di apprendimento degli esseri umani che «segmentano il mondo» e pongono un drammatico problema di istruzione e di disparità.”
“l’attenuazione delle scarsità dipenderà allora sia dalla scienza sia dalla tecnologia, dall'istruzione, dalle norme giuridiche e dalle istituzioni nazionali e sovranazionali”
(5. Economia e materie prime: consapevolezza su istituzioni e istruzione)
“Non si può affidare ai soli meccanismi di mercato o alla dinamica delle imprese in competizione tra di loro una questione che richiede grandi investimenti orientati da una visione di lungo periodo”
Tutto ciò impone prudenza nel considerare la dinamica economica senza vincoli e richiede anche un continuo monitoraggio delle scarsità fisiche delle materie prime
“La trattazione delle risorse naturali, delle scarsità a loro connesse (...) era stata largamente trascurata negli studi sulla dinamica economica strutturale”
(6. Dinamica economica strutturale in analisi multisettoriali)
“Qui diventano cruciali le Istituzioni alle quali (...) si deve dedicare maggiore attenzione sia per i grandi disegni che per le politiche attuative. Mi limito a due richiami (…)”.
(7. Una Conclusione provvisoria e quindi di rinvio)
La configurazione di @Stellantis implica che il futuro dell’indotto auto italiano, con il 20% della produzione esportato in #Germania, dipenderà da decisioni prese da aziende estere.
Ad accendere la discussione sul futuro dei prezzi del #litio è stata la loro ipotesi ribassista circa la loro evoluzione che disegna un quadro futuro in netta antitesi rispetto a quello descritto da #BenchmarkMineralIntelligence.
#batteryminerals, un mercato con caratteristiche e prodotti assolutamente nuovi dove non esiste uno storico di esperienze che possa supportare la validità dei modelli proposti
Secondo i dati Eurostat, la Russia, sempre nel 2021, è stato di gran lunga il primo fornitore petrolifero dell’Europa con una percentuale in termini di volumi superiore al 25% seguita dalla Norvegia col 9%.
Eventi estremi, governance frammentate, mancati ammodernamenti delle reti a fronte della penetrazione delle rinnovabili sono tra le ragioni che rischiano di rendere l’elettricità inaffidabile in un mondo digitale che invece vi fa sempre più conto.
🧵 rivistaenergia.it/2022/05/blacko…
1 miliardo di persone
a rischiano prolungati blackout nei prossimi mesi
le cause
- incontrollata penetrazione rinnovabili intermittenti
- inadeguatezza/vetustà reti di trasmissione
- limitato ricorso ad accumuli
- ritiro anticipato centrali fossili
La mattina successiva il lancio del #REPowerEU, il prezzo dei permessi d’emissione equivalenti ad una ton. di #CO2 scambiato nell’EU ETS invece che esultare salendo ha reagito crollando, come mai?
il #REPowerEU è un ambizioso programma da 300 mld € che servirà per tagliare il cordone ombelicale che lega il continente al combustibile fossile russo entro il 2026.
rinnovabili
idrogeno
biometano
meno consumo di carburanti
ecc. ecc.
il REPowerEU sembrerebbe un piano perfetto per contrastare il #cambiamentoclimatico e sostenere l’ambizione verde dei paesi del blocco.