Sta girando sui social una campagna di raccolta firme per “un’Europa senza esperimenti sugli #animali” perché “gli animali nei #laboratori” hanno bisogno di aiuto. Dato che sono slogan un po’ equivoci ci tenevamo a chiarire alcuni punti. SA = #sperimentazioneanimale 🧵 1/
Nel video di sensibilizzazione diversi protagonisti del mondo dello spettacolo sono inquadrati intenti ad osservare lo schermo di un computer, inorriditi dalla visione di uno o vari filmati (inception di video). 2/
Le immagini di questi filmati non si vedono mai, ma in sottofondo si ascolta l’audio: versi molto acuti di #animali. A giudicare dalla reazione certamente sincera e molto emotiva degli osservatori, gli animali stanno soffrendo e sono immagini molto cruente. 3/
La raccolta firme intende presentare al Parlamento Europeo una proposta di legge per eliminare i test sugli #animali per prodotti #cosmetici. Cosa che è già in vigore: nel 2013 l’UE ha vietato la sperimentazione dei prodotti cosmetici sugli animali. 4/ ec.europa.eu/commission/pre…
Ciò è stato possibile grazie alla SA stessa, che ha permesso lo sviluppo di “metodi alternativi” (es. epidermide in vitro) su cui vengono testati i cosmetici. Sono gli stessi scienziati a preferire metodi alternativi a animali, qualora i primi forniscano risultati affidabili. 5/
Inoltre, video e descrizione giocano “furbamente” sull’equivoco: la petizione riguarda #cosmetici e non #farmaci, i laboratori sono delle aziende di cosmesi e non TUTTI quelli di ricerca. La SA sui cosmetici è DIVERSA da quella per i farmaci, leggi incluse! 6/
Vorremmo però chiedere agli autori e ai testimonial della campagna: vi siete chiesti quale sia la fonte dei video orrendi che avete visto? Sono VERAMENTE #animali usati nei test per #cosmetici? E se sì, dove, in quale azienda, in quale Stato e in quale anno? 7/
E se questi video sono stati registrati effettivamente in un lab pubblico/privato europeo, dopo il 2013 (ma anche prima) per test sui #cosmetici, allora fuori i nomi delle aziende responsabili: vi aiuteremo nella denuncia alle autorità competenti. 8/
Nonostante #pandemia e #infodemia, constatiamo quanto manchi lo spirito critico nell’elaborare le informazioni ricevute. Basta che qualcuno ci faccia vedere un video che tocchi corde ben definite, e l’emozione prende il sopravvento, bypassando l’aspetto razionale e il dubbio. 9/
E noi con il #dubbio ci lavoriamo, è il motore della scienza! Lo prendiamo talmente seriamente che stimoliamo tutti a porsi le GIUSTE domande e a cercare le prove, ma secondo METODO.
“Da un grande dubbio derivano grandi responsabilità” 10/
Duole invece constatare che non ci sia stimolo alla ricerca delle fonti delle informazioni, al dialogo e alla reciproca collaborazione su argomenti importanti come il benessere degli #animali in laboratorio. Si preferisce invece l’emozione acritica, cieco consenso e click 11/11
Gentile redazione di @Raiofficialnews e autori di #leredità@RaiUno, ci teniamo a precisare una cosa a cui teniamo molto. Nel seguente thread spiegheremo brevemente perché definire i Cromosomi come “cellule di DNA” sia concettualmente errato e causa confusione 1/
Un cromosoma è una biomolecola costituita dal DNA e dalle proteine attorno cui si avvolge per occupare meno spazio possibile e per essere facilmente suddiviso durante la divisione cellulare. La forma del cromosoma più famosa è quella “metafasica”, cioè duplicato e ad “X” 2/
Impacchettare in questo modo il DNA conviene alla cellula per dividerlo equamente tra le due cellule figlie durante la mitosi, cioè la divisione cellulare, fondamentale per la nostra vita!
La “metafase” è la fase in cui i cromosomi sono disposti a metà della cellula. 3/
Nei prossimi giorni sentirete parlare molto di #antigeni, #epitopi, linfociti T e anticorpi neutralizzanti.
Ma cosa vogliono dire queste termini? 1/
Quando il nostro sistema immunitario entra in contatto con un patogeno, monta una risposta immunitaria complessa che può specializzare linfociti B a produrre anticorpi e linfociti T ad assistere i B (helper) oppure a divenire gli agenti segreti “killer” dell’invasore (Cd8+) 2/
Ora, il patogeno è schedato sulla base dei suoi antigeni. Facciamo finta che la proteina #spike, la chiave che usa il #SARS_CoV_2 per entrare nelle nostre cellule sia questo cono gelato multi gusto. L’intero gelato è l’ #antigene, mentre diverse sue parti sono gli #epitopi. 3/
Mi hanno chiesto: “ma, alla fine, come è possibile che i #novax abbiano più paura del vaccino rispetto al virus?”.
Al netto di problemi nella comunicazione scientifica ed istituzionale, poco coraggiosa nel stabilire fiducia, direi che la risposta sia il fatalismo 1/
La nostra società e cultura sono pregne di fatalismo, per cui se ho effetti collaterali dal virus è stato il fato o Dio o chi per esso a volerlo, se invece ho effetti collaterali da vaccino, beh, me la sono andata un po’ a cercare. È un alibi per allontanare responsabilità 2/
Discorso eccessivo? Non proprio e lo si vede in un qualsiasi aeroporto: mancano i numeri 13 e 17 dei gate e dei posti a sedere. Come se rimuoverli avesse allontanato la “malasorte”, acquietando la nostra recondita brama e paura di controllare o interferire con il caso 3/
Ma i #vaccini stanno funzionando contro #SARSCoV2 e #COVID19? Secondo ultimo report di @istsupsan si potrebbe dire di Sì, anche se le % riportate possono essere fuorvianti a causa dell'effetto paradosso. Ecco perché. 1/
La tabella 3 è MOLTO interessante. Qui troviamo i numeri relativi a casi #COVID19, ospedalizzati, ricoverati in TI e deceduti negli ultimi 30 giorni divisi per età e per situazione vaccinale: vaccinati, vaccinati incompleti e non vaccinati. La % accanto è però fuorviante 2/
Come abbiamo detto tempo fa, le percentuali sono pericolose perché relative al totale. La torta di riferimento e la grandezza della fetta può portare a false conclusioni, come in questo caso 3/
Come faccio a capire se il #vaccino su di me ha funzionato? Non lo so finché non incontro qualcuno che potrebbe infettarmi e sviluppo (o no) i sintomi. Quindi ho rischio di essere infettato, rischio di ammalarmi e rischio di infettare. Sulla base dei dati, due scenari: A e B 1/
A = luogo chiuso, siamo vicini, senza mascherine e incontro non vaccinato con #virus: rischio molto alto di infettarmi. Il rischio di ammalarmi è molto più basso da vaccinato, ma non zero. Il rischio di contagiare qualcun altro è molto più basso da vaccinato ma non zero 2/
B = luogo chiuso, siamo vicini, senza mascherine e incontro vaccinato ma purtroppo con #virus (raro): rischio molto basso di infettarmi rispetto ad A. Rischio di ammalarmi è molto più basso rispetto ad A. Il rischio di contagiare qualcun altro è molto più basso rispetto ad A 3/
Benvenuti ai/alle nuovi/e followers che si sono uniti/e in questi giorni! Manca poco ai 2000, tutti a sostegno del metodo scientifico e della ricerca scientifica!
Ecco un thread di nostra presentazione per i nuovi: chi sono questi di “PhD Bioscienze Italia”? 1/
Siamo un gruppo di dottorandi e dottori di ricerca (PhD) in Bioscienze che si sono formati in Italia. La nostra iniziativa social nasce per esprimere solidarietà ai ricercatori del progetto #LightUp di Torino e Parma, oggetto di minacce da parte di animalisti estremisti 2/
#LightUp è un progetto di ricerca che studia una forma di cecità causata da ictus. Si studia su 6 macachi per trovare potenziale cura a 700 mila pazienti solo in Italia. Ogni progetto con #sperimentazioneanimale deve seguire rigide regole, controlli e autorizzazioni 3/