#Draghi: "Voglio dire una parola sul metodo: questo provvedimento è stato condiviso con le parti sociali e con i partiti della maggioranza e dell'opposizione: li voglio ringraziare".
Un signore.
#Draghi: "Non ricorriamo a nessuno scostamento di bilancio. E possiamo farlo perché l'andamento dell'economia è di gran lunga migliore del previsto. Il merito è della capacità degli 🇮🇹, delle famiglie, delle imprese e anche forse un po' della politica economica del governo".
#Draghi: "Lo scorso anno il Pil è cresciuto del 6,6%, quest'anno siamo al 3,4%. Nel corso degli ultimi vent'anni l'Italia non era mai cresciuta del 2%".
Si sta togliendo dei leggeri massi dalle scarpe.
#Draghi: "Le ultime previsioni del FMI dicono che nel 2022 cresceremo più della Germania, della Francia, più della media dell'area-Euro, più degli Stati Uniti".
Che peccato, ci siamo giocati un fuoriclasse.
#Draghi: "Il governo ha diversificato rapidamente l'offerta di gas, per cui noi siamo in una posizione decisamente migliore di tutti gli altri Paesi europei per quanto riguarda la stabilità delle forniture".
#Draghi su ITA Airways: "Non è mia intenzione lasciare la questione al prossimo governo perché dobbiamo fare il nostro dovere fino in fondo".
#Draghi: "Non è che quando ho iniziato avessi una 'agenda-Draghi'. L'agenda Draghi è fatta di interventi, di risposte, di riforme...Se lei mi costringe a definire una agenda: è fatta di risposte pronte alle questioni che vengono. Secondo: avere credibilità".
#Draghi: "Oggi ho fatto gli auguri di buone vacanze a chi non ha la campagna elettorale e ho fatto gli auguri che si verifichino tutti i desideri e tutti i sogni dei ministri che faranno la campagna elettorale. Sono molto vicino a tutti loro, ecco".
#Draghi: "L'inflazione continuerà, il prezzo del gas non è previsto che diminuisca...tutto questo richiede non so quale formula politica, ma coesione sociale. Come forse ha detto #Crosetto richiede anche coesione politica, consapevolezza delle difficoltà che tutti gli italiani
incontreranno negli ultimi mesi dell'anno. Questo dovrebbe ispirare secondo me l'azione di governo".
#Draghi: "Io avrei preferito che la delega fiscale fosse approvata oggi, le forze politiche si sono impegnate ad approvarla il 7 settembre".
#Draghi: "Io sono sicuro che qualunque sarà il prossimo governo rispetterà tutti gli obiettivi del Pnrr".
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/6 🚨Messaggio per i lettori.
Negli ultimi tempi alcuni di voi mi hanno chiesto di non dare voce ad alcune dichiarazioni politiche: è successo oggi per le "fonti #Pd" che si scagliano contro #Renzi, è accaduto quando ho criticato alcune scelte di Carlo #Calenda, ed è successo in
2/6 altre occasioni riguardanti altri fatti politici e altri schieramenti.
C'è chi mi scrive: "Ehi, ma non dobbiamo fare vincere il centrodestra!". E altri, sempre oggi: "Lei sta forse riposizionandosi a favore del Pd"?
Oggi sono dem, domani salviniano, attendo con ansia
3/6 il giorno in cui qualcuno mi darà del grillino!
Ve lo dico io: questo Blog è nato indipendente e indipendente morirà.
Ho - come tutti - le mie idee. E non ho problemi ad esprimerle quando lo ritengo opportuno (non quando un lettore vorrebbe impormelo!).
Ma ciò non significa
1/n #Taiwan: 3° giorno di esercitazioni della #Cina.
Buongiorno a tutti. Nella notte italiana Pechino ha condotto simulazioni di attacco contro l'isola di #Taiwan.
Il ministero della Difesa di Taipei afferma che sono stati rilevati oggi diversi caccia e navi dell'Esercito 🇨🇳
2/n "intorno allo Stretto", con alcuni che "hanno attraversato la linea mediana" in un'azione di "possibile attacco simulato". Le forze armate di #Taiwan hanno utilizzato in risposta "trasmissioni di allerta, aerei, navi militari di pattuglia e sistemi missilistici terrestri".
3/n Al festival della tensione non poteva non unirsi #KimJongUn. La Corea del Nord ha infatti criticato Nancy #Pelosi per la visita nella zona demilitarizzata fortificata, linea di confine tra Nord e Sud, definendola il "peggiore distruttore della pace internazionale".
L'esercito israeliano - nel corso dell'operazione denominata "Breaking dawn" - ha ucciso il comandante della #Jihad islamica palestinese nel nord della Striscia Tayasir Jabari. Insieme a lui sono morti altri 14 membri dell'organizzazione.
2/n Il ministero della sanità di #Gaza traccia per ora un bilancio, destinato a salire, di 8 morti e 40 feriti.
Tra le vittime c'è anche una bambina di 5 anni.
3/n "Arrivo di un nuovo giorno": così si può tradurre Breaking dawn. Aggiungo io: un nuovo giorno (e forse molti di più) di tensione, è quello che attende il #MedioOriente.
Il portavoce militare di #Israele ha infatti annunciato che "una allerta speciale" è stata dichiarata sul
1/n #Taiwan: 2° giorno esercitazioni #Cina
Buongiorno a tutti. La situazione a #Taiwan si sta surriscaldando pericolosamente.
Il ministero della Difesa di Taipei ha annunciato che dalle 11:00 locali (le 5:00 🇮🇹) "più aerei da guerra e navi da guerra cinesi hanno condotto
2/n esercitazioni intorno allo Stretto di #Taiwan e hanno attraversato la linea mediana dello Stretto". Si tratta di una mossa con pochissimi precedenti nelle storie già tese fra i due Paesi.
La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha detto oggi che l'esercito di Taipei è
3/n "pronto a rispondere se necessario" ad eventuali provocazioni della Cina. Poi ha esortato la comunità internazionale a sostenere la democrazia di #Taiwan e ad opporsi "all'azione militare unilaterale e irrazionale della Cina".
Di fatto è come se in pochi giorni la crisi abbia
Show of force cinese ai confini (e pare anche oltre) con #Taiwan. Esercitazione militare senza precedenti, isola di fatto circondata dai mezzi dell'esercito di Pechino. Lanciati diversi missili balistici.
2/n L'ultima volta che la #Cina ha lanciato missili nello stretto di #Taiwan prima di oggi risale al marzo 1996 per quella che venne definita la Terza crisi dello Stretto di Taiwan.
Qui gli elicotteri di Pechino che sorvolano minacciosamente l'area.
3/n Il ministero della Difesa di #Taiwan ha annunciato di aver attivato i sistemi di difesa dopo il lancio di diversi missili balistici da parte della #Cina, condannando le "azioni irrazionali" di Pechino che "minacciano la space e la stabilità regionali".
Massimo Baroni (Misto-Alternativa), Silvia Benedetti (Misto-Manifesta, Potere al popolo, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Europea), Pino Cabras (Misto -Alternativa), Emanuela Corda (Misto-Alternativa), Jessica Costanzo (Misto), Sara Cunial (Misto),
Yana Chiara Ehm (Misto- Manifesta, Potere al popolo, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Europea), Francesco Forciniti (Misto-Alternativa), Nicola Fratoianni (Liberi e Uguali, Art.1, Sinistra Italiana), Paolo Giuliodori (Misto-Alternativa),
Alvise Maniero (Misto-Alternativa), Rosa Menga (Misto-Europa Verde, Verdi Europei), Raphael Raduzzi (Misto-Alternativa), Francesco Sapia (Misto-Alternativa), Doriana Sarli (Misto-Manifesta, Potere al popolo, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Europea),