OSINT-I Profile picture
Sep 29 14 tweets 4 min read
#Orsini a #Cartabianca è ormai un appuntamento fisso, come è un appuntamento fisso il nostro dove andiamo ad analizzare ciò che dice.
Nell'ultima puntata (27/09) il prof che afferma che "è improbabile che sia stata la Russia" a fare esplodere i gasdotti NS1/2 perché (1/14)
sarebbero strutture di proprietà della 🇷🇺 stessa e avrebbe più senso che si limitassero a non inviare il gas. Come spiegato in maniera esaustiva in questo thread, la 🇷🇺 ha un interesse economico enorme nel fare esplodere NS1/2, in quanto quei gasdotti2/14
non verranno mai più utilizzati e la🇷🇺lo sa benissimo,sin da quando ha interrotto i flussi con la scusa di un guasto per subito dopo riferire che i flussi sarebbero ricominciati solo dopo l'eliminazione delle sanzioni occidentali.Visto che i contratti pluridecennali con l'🇪🇺 3/14
prevedono penali altissime per la mancata fornitura del servizio, far saltare i gasdotti permette di non doverle pagare perché non sarebbe colpa di Gazprom se il servizio non viene erogato.
Procede poi dicendo che si trova in difficoltà perché i siti 🇷🇺 in 🇮🇹 (4/14)
sarebbero stati censurati e non sarebbero accessibili. Questo rivela quanto il professore sia poco avvezzo all'uso delle tecnologie, gli consigliamo di acquisire un VPN. Se noi abbiamo contatti diretti in 🇷🇺 fino a #Mosca, con accesso a tutti gli organi di stampa (5/14)
del #Cremlino senza nemmeno dover spendere cifre astronomiche, così lo può fare anche il professore.
Innaro poi ci riferisce che navi 🇺🇲 e 🇵🇱 stavano effettuando esercitazioni in zona. Vero, e ci sono anche i tracciati di diversi asset ASW che stavano evidentemente (6/14)
tracciando qualcosa nella zona dopo che sono avvenute le esplosioni. Piccoli UUV trasportati da sottomarini 🇷🇺 potrebbero aver piazzato le cariche inosservati, come è anche possibile che le cariche siano state piazzate tempo fa e fatte detonare quando le forze 🇺🇲🇵🇱 (7/14)
erano in zona per addossargli la colpa.
La detonazione di questi gasdotti è perfettamente compatibile con il modus operandi 🇷🇺 "escalate to de-escalate".
Da notare inoltre che la compagnia che gestisce NS2 aveva dichiarato l'insolvenza già a Marzo, e che il termine per (8/14)
la bancarotta era stato prolungato dalle autorità 🇨🇭 a settembre inizialmente, e avrebbe ottenuto una nuova estensione del termine fino a gennaio 2023. Senza considera poi che se il gasdotto fosse assicurato, le polizze assicurative potrebbero coprire le perdite collegate (9/14)
al gas perso e ai danni alle infrastrutture.
Nella questione dei referendum e delle armi atomiche, Orsini si lancia in una filippica su come secondo lui Putin non sta bluffando sull'utilizzo delle atomiche e che sta mandando dei chiari segnali a Biden a riguardo, e (10/14)
che Biden dovrebbe fare calcoli strategici basandosi su quello che dice.
Peccato che Putin utilizzi la maskirovka da sempre (come si vede nel video)
Orsini riprende poi l'idea strampalata secondo cui Zelensky dovrebbe "mettersela via", che non
11/14
riprenderà mai i territori occupati perché "non è in grado di fare il suo lavoro". Peccato che le controffensive di Kharkiv e Lyman stiano dimostrando l'esatto opposto di quanto afferma il prof. Lo dicono i fatti, lo dicono i 🇷🇺, lo dicono le agenzie di intelligence. (12/14)
Senza contare che ha provato a prendere e rilanciare la notizia della propaganda 🇷🇺 secondo cui l'🇺🇦 aveva intenzione di lanciare una offensiva nel Donbass e Crimea prima che i 🇷🇺 lanciassero la propria (non c'è alcuna conferma di ciò, è un punto della propaganda (13/14)
🇷🇺 sparato da Putin insieme all'idea che l'operazione speciale servisse per "denazificare" l'🇺🇦).
Orsini si riconferma per l'ennesima volta la voce della propaganda del Cremlino a spese di tutti quanti. (14/14)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with OSINT-I

OSINT-I Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @OSINTI1

Oct 1
Nuovo thread dell'equipaggiamento 🇷🇺 abbandonato a Lyman: 2 T-72B3 🇷🇺 trainati da un altro T-72B3 🇷🇺 catturato 1/
I due obici MSTA-S e l'MLRS BM-27 Uragan catturati stamattina 2/ ImageImage
Il T-90A catturato ieri 3/
Read 4 tweets
Oct 1
Il WSJ ha pubblicato questo articolo in cui è possibile osservare da vicino gli HIMARS, l'MLRS che sta dando così tanti grattacapi alla logistica 🇷🇺.
Nel video ci sono alcuni dettagli che ai più potrebbero sfuggire, ma che ci teniamo a sottolineare: 1/7
wsj.com/video/a-rare-l…
Innanzitutto, il sistema di guida ed il sistema di fuoco sono completamente digitalizzati, questo permette al sistema di sparare velocemente e con estrema precisione (A differenza dei sistemi 🇷🇺 che vengono mirati a mano e che hanno una bassissima precisione, puntando invece 2/7 ImageImage
A saturare l'area dove si trova il bersaglio).
Un altro dettaglio interessante è il munizionamento utilizzato, ovvero i missili GMLRS M30A1. Questi missili posseggono una testata con 182k frammenti di tungsteno preformati per massimizzare l'effetto in una vasta area intorno 3/7 Image
Read 7 tweets
Sep 30
Riassunto del discorso di Putin di oggi durante la cerimonia per l'"annessione" delle 4 regioni 🇺🇦:
-le regioni adesso sono nostre, Kiev deve negoziare ma non vogliamo negoziare sulle regioni annesse
-la 🇷🇺 vuole coordinare un movimento globale che si contrapponga al 1/4
"colonialismo" dell'Occidente
-Putin accusa gli "anglosassoni" per il sabotaggio di #Nordstream 1 e #NordStream2 (senza fornire prove)
-la colpa della crisi alimentare ed energetica globale è colpa dell'Occidente (quando la guerra è stata iniziata dalla 🇷🇺)
-riconferma della 2/4
Politica ultraconservatrice che la 🇷🇺 porta avanti da sempre
-gli 🇺🇲 hanno usato la bomba atomica durante la WW2 e hanno quindi creato un precedente per l'utilizzo di tali armi.
-l'occidente ci vuole colonizzare per le nostre risorse
-Putin rimprovera gli Alleati per aver 3/4
Read 4 tweets
Sep 28
Recentemente, abbiamo parlato di come secondo l'outlet 🇫🇮 Yle un numero non insignificante di sistemi contraerei S-300 sarebbero stati rimossi dai pressi di San Pietroburgo per essere mandati in 🇺🇦. Oltre a questo, abbiamo anche fatto un'indagine 1/8
Per analizzare lo stato dei mezzi nei depositi 🇷🇺 che potrebbero effettivamente essere rimessi in servizio per supportare lo sforzo bellico in 🇺🇦, trovando che quasi tutto il materiale da San Pietroburgo agli Urali sembra già essere stato mosso. Ora, 2/8
diversi funzionari anziani della Difesa 🇪🇺 stimano che la 🇷🇺 avrebbe rimosso fino all'80% delle forze che prima erano al confine con la 🇫🇮 ed i Paesi Baltici per mandarle a combattere in 🇺🇦 (da circa 30k pre-conflitto, a circa 6k di ora). Questo conferma la nostra precedente 3/8
Read 8 tweets
Sep 28
Antiaerea 🇺🇦 riportata attiva nei pressi di Dnepropetrovsk, 4 su 5 missili da crociera 🇷🇺 riportati abbattuti. Non è ancora chiaro cosa avrebbe colpito l'ultimo.
Una nuova ondata di missili da crociera avrebbe colpito Dnepropetrovsk e Zaporizhya, diversi sarebbero passati attraverso le difese antiaeree 🇺🇦.
Incendi riportati a Dnepropetrovsk e Zaporizhya, non è chiaro cosa sia stato colpito.
Read 10 tweets
Sep 28
La #Russia contina a bombardare i civili a #Donetsk:
Stamattina #Rangeloni ha riportato di un bombardamento di "almeno 5 colpi di artiglieria calibro #NATO" (servirebbe capire cos'è il calibro NATO, visto che non esiste) nel parcheggio dell'hotel Park Inn di Donetsk. 1/6
Appurata la veridicità del luogo del bombardamento (le tende blu sono visibili nelle immagini satellitari), analizziamo quello che viene mostrato nel video: Rangeloni cammina verso la zona delle tende da Est verso Ovest, ed è possibile vedere delle tende danneggiate (in 🟦), 2/6
Delle tende pressochè intonse (in 🟩) ed i segni di un'esplosione di un mortaio di medio/piccolo calibro che si irradia in direzione Nord Ovest (in 🟥).
La direzione (freccia ⬛️)verso cui si irradiano le schegge dal punto d'impatto è ben osservabile dal primo piano fatto da 3/6
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(