Matteo Palamidesse Profile picture
Oct 2 15 tweets 11 min read
Offensiva contro al Shabaab. “Elimineremo il terrorismo dalla #Somalia "
Questa volta andiamo in Somalia, per seguire quello che sta accadendo da due settimane.
THREAD
focusonafrica.info/offensiva-cont…
Nelle ultime due settimane il governo, attraverso l’esercito nazionale somalo (Sna) ha avviato nelle regioni centrali del Paese la più vasta offensiva contro #AlShabaab di sempre. Le milizie legate alla jihad hanno lasciato sul campo centinaia di corpi di militanti ma alla fine
hanno ripreso il controllo di #Booco, nella regione di #Hiran. Il fatto eclatante consta nel fatto che per la prima volta in 13 anni, la loro roccaforte è stata violata. Il governo, attraverso le parole affidate all’agenzia “Sonna”, afferma di aver ripreso il controllo della
città di #Moqokori e di #Jaw, un’area strategica situata tra le città di Guri’el ed El Bur, nella regione centrale di #Mudug. L’offensiva governativa è la prima azione del governo su grande scala per riprendere il controllo di intere porzioni del territorio nazionale andate
completamente in mano al gruppo terroristico affiliato ad #AlQaeda oltre una decade fa. Ogni membro di Shabaab – ha affermato #HassanSheickMahmoud– è un bersaglio, proprio allo stesso modo in cui il gruppoprende di mira e uccide il popolo somalo”.
Parole ribadite anche durante l’Assemblea generale delle @UN che si è tenuta la settimana scorsa a #NewYork Il Ministero dell’informazione ha confermato che le operazioni militari sono state condotte sotto la sorveglianza aerea dei droni #Usa.
Il Comando africano degli Stati Uniti (#Africom ) ha affermato di aver effettuato lo scorso 18 settembre, su richiesta del governo federale somalo, un attacco aereo contro i miliziani di al Shabaab vicino a #Buloburde, nella regione centrale di #Hiran, uccidendo 27 combattenti.
Non è un caso. Le operazioni hanno preso il via ad una settimana di distanza dalla prima visita ufficiale a #Washington del Presidente somalo, durante la quale ha incontrato il segretario alla Difesa #LloydAustin,
il segretario di Stato @SecBlinken e il consigliere per la Sicurezza nazionale #JakeSullivan .
Solo quattro mesi fa, il Presidente statunitense #JoeBiden aveva autorizzato il dispiegamento di un contingente di 500 uomini a contrasto delle azioni terroristiche di al Shaabab
Un chiaro sostegno al PresidenteHassan Sheikh Mohamud e un chiaro marcia indietro rispetto la decisione di ritirare le truppe nel dicembre 2020 da parte del Presidente #Trump: avevano pesato allora anni di rapporti tesi con l’allora presidente Abdullahi Mohamed “#Farmajo“.
Secondo l’Africa Center for Strategic Studies, il numero di attacchi di al-Shabab è passato da 1.771 a 2.072 nell’anno successivo al ritiro degli Stati Uniti, con un aumento del 17%.
Il ruolo della #Turchia. Anche in questo caso è lo stesso governo somalo a confermare il dispiegamento di droni turchi nell’offensiva militare contro al Shabaab. Il ministro dell’Interno Ahmed Mo’alim Fiqi ha affermato che i droni da combattimento e di sorveglianza della Turchia Droni Bayraktar TB2. May 27, 2022. REUTERS/Aziz Karimov
hanno fornito supporto aereo all’esercito somalo. La Turchia è tra i principali alleati del governo somalo e #Mogadiscio ospita la più grande base militare d’oltremare della Turchia, aperta nel 2017, dove si sono addestrati migliaia di soldati somali.
Vi invito a prendere visione dell'articolo e come sempre ringrazio @FocusonafricaIt e in modo particolare @AntonellaNapoli per lo spazio dedicato all'Africa. Sempre più convinto che raccontarla è fondamentale, nel bene e nel male.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Matteo Palamidesse

Matteo Palamidesse Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @PalaMatteo

Sep 30
#Ethiopia
UE si è detta "allarmata per il deterioramento dell'ambiente operativo umanitario" negli stati regionali di #Tigray , #Amhara e #Afar dalla ripresa delle ostilità militarizzate il 24 agosto.
addisstandard.com/news-alert-eu-…
THREAD
L'UE ha anche affermato che i combattimenti avrebbero causato "decine di migliaia" di sfollati e causato danni diffusi a proprietà e infrastrutture civili.
In una dichiarazione rilasciata attraverso la sua Commissione per la gestione delle crisi, l'UE ha confermato
che "la fornitura di beni umanitari e carburante, nonché la disponibilità di contanti sono ancora totalmente bloccati per il #Tigray . Anche l'accesso umanitario è "fortemente ostacolato in tutte le aree colpite ad #Amhara e #Afar .
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(