Tutto è iniziato quando @MagicEden, il principale NFT Marketplace di @solana, ha annunciato che, per rimanere competitivi, ha deciso che sul loro marketplace il pagamento delle royalties ai creator diventi opzionale.
Le royalties sono un meccanismo di finanziamento per artisti dopo che la collezione NFT è stata venduta. Marketplace che onorano le royalties, pagheranno una piccola % di vendita degli NFT all'artista che l'ha creata, ogni volta che un NFT di una certa collezione viene venduto👇
Cosa è successo su #solana quindi? Altri marketplace minori sono stati lanciati e questi hanno ignorato volutamente le royalties, offrendo cosí prezzi più competitivi per gli NFT, ma di fatto danneggiando gli artisti ed i creators.
di smettere di onorare le royalties, ma renderle opzionali: resta ai collezionisti decidere se pagare meno.
Questa mossa, che cerca di ripristinare un vantaggio economico per @solana, ma nel contempo prova a mantenere intatta la loro immagine, ha scatenato un putiferio 👇
Non è mancata la risposta di @jpgstoreNFT attraverso il suo CEO
Blake di fatto difende la posizione di @MagicEden , ma coglie l'occasione per spiegare come su #cardano esista un problema tecnico simile (royalties non possono essere forzate nativamente da protocollo), PERÒ tutto l'ecosistema ha deciso di onorare lo standard.
Questo di fatto..
evidenzia la superiorità dei valori della comunità #cardano.
Il volume di NFT è aumentato ogni giorno da questo "incidente" fino ad oggi, giorno in cui c'è stato un "flip" importante in termini di volumi di trading sulle due chain.
Cosa significa?
Cardano continua a consolidare la sua posizione come blockchain leader.
Un fiorente ecosistema #NFT, che rispetta royalties, supporta creators, ed offre piattaforme di trading di NFT all'avanguardia come @jpgstoreNFT .
Sebbene il segnale importantissimo ce n'è ancora di..
strada da fare, ma con oggi, è chiaro che il "gigante" #cardano si è definitivamente svegliato.
La #CardanoCommunity sta crescendo velocemente e finalmente possiamo scrollarci da dosso l'etichetta di #ghostchain
Voi che ne pensate? Soppianteremo definitivamente @solana?
1/ È finalmente fuori la parte #6 di #LatestOnCardano, la serie in cui il mitico @cardano_whale analizza tutte le novità, aggiornamenti, statistiche, dapp, SPO, NFT, governance e tanto altro dell’ecosistema Cardano.
Il tutto tradotto in 🇮🇹 dal team della EASY1 stake pool!
2/ La Cardano community ha partecipato al primo dei 3 eventi fissati per la fine del 2022: il #CNFTCon2022 a Las Vegas @cNFTcon .
Troppe cose da dire e tweet da condividere...
La comunità di Cardano è forte ed unita anche nel bel mezzo di un bear market.
3/ @AadaFinance ha aggiunto una nuova schermata alla home con il TVL, value locked e APR medio per token. Aggiunti anche alcuni nuovi modi per filtrare le informazioni e una serie di aggiornamenti.
1/ Rieccoci finalmente con la #5 parte di #LatestOnCardano, la serie in cui il mitico @cardano_whale analizza news, aggiornamenti, statistiche, dapp, SPO, NFT e tanto altro dell’ecosistema Cardano.
Collateral semplificato, reference scripts/inputs, inline data e il diffusion pipelining (che è già attivo) sono sicuramente gli aggiornamenti più importanti
GM! ☕️
Aggiornamenti dal mondo NFT 🧐
(Non sono consigli finanziari, nè pubblicità)
In questi giorni non si parla d'altro che di @the_ape_society, progetto che permette di far guadagnare agli holders la coin $SOCIETY, che ad oggi può essere rivenduta su @MinswapDEX a 0.10863 ADA
Per guadagnare $SOCIETY bisogna mettere in staking l'NFT che si possiede.
Per farlo bisogna: 1) possedere un Cabin NFT 2) comprare una cornice (frame) con $SOCIETY
Quindi l'NFT può essere messo in staking su 'The City'. Più info sul loro sito ufficiale theapesociety.io
Qui trovate un thread di @armarosh sulla coin $SOCIETY
1/ Eccoci qui con la quarta parte di #LatestOnCardano, la serie in cui il mitico @cardano_whale analizza news, aggiornamenti, statistiche, dapp, SPO, NFT e tutto ciò che riguarda l’ecosistema cardano, tradotta in 🇮🇹 dal team della EASY1.
Ovviamente, fate le vostre ricerche.
2/ Abbiamo finalmente una data per il #VasilHardFork: 22 Settembre
Che cosa comporta questo aggiornamento?
Capacità di rete e scalabilità aumentate, transazioni meno costose e smart contract più semplici da scrivere.