Vediamo di mettere un po’ d’ordine nel caso #Juventus, perché altrimenti sembra che sia un fatto di tifo o qualche astruso metodo da “ambienti dell’alta finanza”, mentre è tutto molto più semplice: 1/n
Anzitutto, i bilanci sono l’unico documento ufficiale che può garantire la credibilità di qualunque azienda: per questo la #Juve, che ci chiede di prestarle soldi sui mercati finanziari (azioni e altri strumenti) ha l’obbligo di pubblicare il proprio bilancio. 2/n
Che può essere bello o brutto, perché a tutti capita la sfiga o una temporanea cattiva gestione, ma deve essere vero: se ci racconti bugie stai ingannando “il mercato”, cioè quelli che dovrebbero darti i soldi sulla fiducia e in cambio di un pezzo di carta (le azioni)… 3/n
E ingannare il mercato è una cosa grave in un’economia ormai totalmente finanziarizzata: se le borse e gli investitori scoprono che fai il furbo, di solito ti trattano come un ladro e un pezzente, perché in finanza si può fottere il prossimo, ma all’interno delle regole. 4/n
Ora, quello che l’accusa sostiene che la #Juventus abbia fatto è molto grave: falso in bilancio, false fatturazioni, aggiotaggio. In pratica è come uno che ha chiesto un prestito in banca dicendo di avere casa e lavoro e invece vive in macchina e fa lavoretti saltuari: (5/n)
Le intercettazioni che circolano, assieme ai documenti sequestrati e agli altri indizi e prove raccolte dalla Procura, sembrano chiare. Sia per il finto taglio degli stipendi che per le finte plusvalenze. Vedremo come finirà il processo ordinario (spoiler: con condanne) (6/n)
Ma la questione sportiva è ancora più chiara: la #Juventus ha alterato le competizioni a cui ha partecipato acquistando giocatori che non si poteva permettere e iscrivendosi a campionati a cui forse -avesse scritto bilanci onesti- non si sarebbe potuta iscrivere (7/n).
È ovvio che così facendo ha distrutto il significato sportivo di quelle competizioni, esattamente come quando corrompevano minacciava gli arbitri e fu condannata alla #retrocessione. Ecco, io penso che la retrocessione sarebbe la pena giusta, ma nel frattempo, di sicuro (8/n)
La #UEFA deve condannarli per aver violato il FFP (mi aspetto almeno 2-3 anni di esclusione dalle coppe, altrimenti ci prendiamo in giro) e la #FIFA deve iniziare a bloccarle i prossimi mercati in entrata, almeno fino alla pubblicazione di un bilancio “pulito”. (9/n)
Quanto alla Serie A, si sa che è in mano agli #Agnelli e ai vari Lotito che infestano il paese, ma se vuole conquistare un minimo di credibilità anche rispetto a investitori esteri, di cui ha bisogno per sopravvivere, deve essere molto dura e fare in fretta. Negli #USA (10/n)
Per una cosa così ti radiano per sempre dallo sport. Ma anche senza essere calvinisti e moralisti come gli americani (che poi però hanno la borsa più gonfiata di tutti…) non puoi lasciargliela passare. A maggior ragione se “così fan molti”, bisogna punire tutti quelli che (11/n)
Lo fanno, e rapidamente, e riformare le regole per impedire che possano farlo domani. Altrimenti non è più sport, ma una presa per il culo, scusate il francesismo, e gli investitori, quelli seri, di solito non si fanno prendere per il culo da due pizzamandolini (12/12).

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Emanuele Dolce 🔴⚫️

Emanuele Dolce 🔴⚫️ Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @EmanueleDolce

Apr 20, 2021
Leggo che molti, nel tentativo (un po' comico) di dare una base morale alla #SuperLega, sono riusciti a definire "ipocrita" il #Bayern Monaco perché "depredano la Bundesliga comprando giocatori a zero".

Non mi risultava, ma per sicurezza sono andato a cercare: mini-thread (1/n)
Premessa.

Negli ultimi 10 anni il Bayern Monaco, che viene da 27 bilanci in utile consecutivi (!) ha speso 683,18 milioni di euro, partecipando 10 volte alla Champions:

- 2 vittorie
- 1 finale
- 4 semifinali
- 2 quarti di finale
- 1 ottavo di finale

#SuperLega #SuperLeague
Per fare un paragone, il #Milan ne ha spesi 819,8 per arrivare dietro ad Atalanta, Napoli, romane... Fiorentina, Sassuolo...

La #Juve, migliore delle italiane con 3 ottavi, 3 quarti e 2 finali (perse) ha speso quasi 1 miliardo e 300 milioni di euro.

#SuperLega #SuperLeague
Read 11 tweets
Apr 19, 2021
Metto in ordine 2 o 3 pensieri sulla questione #SuperLega #SuperLeague, ma ho più dubbi che certezze.

Premessa: tifo per una delle squadre che ne farebbero parte. La mia opinione peggiorerebbe se tifassi per il #Napoli, per l'#Atalanta o per il #Leicester? Ovviamente sì.

(1/n)
Altre due premesse:

- Il cambiamento in sé non implica un miglioramento della situazione, anzi le probabilità sono quasi sempre le stesse: al 50% andrà meglio, al 50% peggio.
- la @UEFA è un'associazione a delinquere che è auspicabile radere al suolo.

#SuperLeague #SuperLega
La @UEFA non ha fatto niente per impedire al #PSG di spendere 700 milioni in una sessione di mercato alterando bilancio e competizioni. Né ha mosso un dito per impedire a procuratori come #Raiola e #Mendes di acquisire potere di ricatto contro i club.

#SuperLeague #SuperLega
Read 15 tweets
May 28, 2020
#28Maggio 1974, Brescia: i fascisti fanno esplodere una bomba in mezzo alla gente. Muoiono:

Giulietta Banzi Bazoli, 34 anni
Livia Bottardi, 32
Alberto Trebeschi, 37
Clementina Calzari Trebeschi, 31
Euplo Natali, 69
Luigi Pinto, 25
Bartolomeo Talenti, 56
Vittorio Zambarda, 60
Alberto e Clementina si erano sposati nel 1967 e avevano un bimbo di quattro. Insegnavano tutti e due alle superiori: lui Fisica all'ITIS, lei Lettere alle Magistrali. #28Maggio 1974
Livia era sposata dal 1965, insegnava lettere alle scuole medie e amava il cinema. Aveva appena vinto la cattedra per andare a insegnare alle superiori. #28Maggio 1974
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(