#COVID19, #Influenza, #RSVirus, ospedali pediatrici al collasso e milioni di italiani a casa con la febbre.
Cosa sta succedendo?
A thread 1/n
Disclaimer: la situazione attuale è parecchio complessa, DIFFIDATE da chiunque vi proponga una soluzione semplice per spiegarla. Quando una singola teoria spiega eventi molto complessi dovete sempre dubitare.
2/n
Che succede?
Risposta secca: torna l'inverno e tornano i virus stagionali, tutto nella norma!
Prima della Covid (e che molti di noi diventassero virologi =) ogni inverno venivamo presi d'assalto da centinaia di virus e batteri detti "stagionali".
Durante l'inverno passiamo più tempo al chiuso, l'umidità cambia, il ricircolo d'aria è minore, al freddo i nostri sistemi di difesa funzionano meno e produciamo meno vitamina D --> ci ammaliamo più spesso!
Quindi è normale per molte persone ammalarsi d'inverno. I bambini sono una categoria a parte in quanto sia ammalano durante tutto l'anno siccome il loro sistema immunitario non è ancora sviluppato.
Ma ora che succede?
5/n
Almeno 2 fenomeni distinti possono spiegare parzialmente la situazione attuale:
- Mancata esposizione 2020/21
- Interferenza Virale
6/n
La mancata esposizione detta anche impropriamente 'debito di immunità' è un fenomeno reale!
Piccola nota sul perchè l'espressione 'debito di immunità' non si può usare.
A livello di comunicazione la parola 'debito' è negativa.
7/n
La parola debito (negativa) viene associata alla mancata infezione, quindi logicamente ci fa percepire l'infezione come positiva! Solo che questo è molto sbagliato, qualsiasi infezione è negativa e va EVITATA.
Torniamo alla mancata esposizione nel 2020/21, non c'è bisogno di ricordarlo ma grazie alle misure anti-covid19 abbiamo ridotto o addirittura annullato la circolazione di molti virus respiratori!
Caso influenza è emblematico.
9/n
Ma normalmente come funziona?
Ogni stagione un certo numero di persone contrae l'influenza, TENDENZIALMENTE, l'anno dopo le stesse persone non riprendono l'influenza a causa della memoria immunitaria.
Grafico esemplificativo!
10/n
Questa spiegazione parziale può essere anche applicata a RSV. Virus che colpisce i bambini 0-5 anni e che infetta più volte un bambino prima che questo crei un immunità.
I casi nel 2020-21 sono crollati e sono anche scesi gli anticorpi specifici che proteggono dal RSV.
11/n
Va ricordato inoltre che le mamme attraverso la placenta o l'allattamento forniscono gli anticorpi ai bambini quindi anche una mancata esposizione della madre si potrebbe ripercuotere sul bambino.
Ribadisco il concetto: il fatto che i bambini NON siano esposti al virus è una cosa POSITIVA! infatti non sappiamo l'esito dell'infezione sul singolo bambino, il sistema immunitario non si indebolisce per la mancata esposizione.
L'unico modo per allenare il SI è il vaccino!
13/n
Veniamo ora all'Interferenza Virale
Nel 2020-21 l'unico virus che circolava abbastanza indisturbato era il Sars-CoV2.
Oltre ad essere estremamente più contagioso degli altri virus incontrava pochissima resistenza, in quanto pochissimi di noi erano vaccinati e/o guariti
14/n
Insomma il Sars-CoV2 faceva da padrone. Sappiamo però che ogni tanto tra virus si instaura il meccanismo dell'interferenza virale, cioè durante un infezione o subito dopo siamo 'immuni' verso un'altra infezione.
Lo spiego qui:
In pratica il Sars-Cov2 oltre ad essere super diffuso e super contagioso teneva a bada gli altri virus. Oggi però le cose sono diverse, certo il Sars-Cov2 circola ancora ma trova meno terreno fertile di prima infatti moltissimi di noi sono vaccinati e/o guariti.
16/n
E cosa succede? I virus competono per lo stesso ospite, l'uomo! Quindi vince il più veloce, se per due anni non abbiamo avuto l'influenza e ci troviamo esposti molto probabilmente ci ammaleremo!
- Covid19 ha indebolito sistemi immunitari e quindi ora c'è aumento altri virus? Va dimostrato con i dati! per ora è una fantasiosa teoria
- Misure anticovid non hanno allenato sistema immunitario ? No, unico allenamento è il vaccino!
18/n
Che succederà? Non possiamo saperlo ma speriamo che dopo la perturbazione del 2020-21 si torni ad un equilibrio come nel 2019.
Noi nel frattempo proteggiamoci e vacciniamoci!
Ultimamente abbiamo sentito tanto parlare di carne sintetica, attenzione non parliamo di quella a base di piante come Beyond Meat ma proprio carne cresciuta in laboratorio!
Eviteremo ACCURATAMENTE di discutere gli aspetti politici della cosa.
Quello che mangiamo può influenzare la nostra risposta alle malattie infettive?
Risposta breve: si!
A thread
1/n
Penso sia superfluo ricordare quanto il cibo possa influenzare la nostra salute. La maggior parte delle cause di morte nei paesi industrializzati sono influenzate dal tipo di alimentazione.
Secondo una recente metanalisi (analisi di più studi scientifici) su un campione di 18 MILIONI di soggetti, in caso di REINFEZIONE i soggetti VACCINATI hanno una probabilità 50% più bassa di sviluppare #COVID19 grave.
Cosa significa?
1/n
Significa che un soggetto vaccinato e guarito o viceversa (immunità IBRIDA) ha un rischio 50% minore di un soggetto solo guarito di sviluppare Covid19 grave, va anche ricordato che un soggetto guarito ha un rischio minore di un soggetto naive (senza memoria immunitaria) 2/n
NB: Il grafico sopra è PURAMENTE illustrativo, serve per visualizzare quanto detto prima. Non mettetevi a calcolare l'altezza delle barre, inoltre non è valido per i singoli ma bensì per la POPOLAZIONE. L'esito dell'infezione primaria per i singoli è ignoto.
3/n
Vedendo immagini ed i video dei #lockdown dalla #Cina è naturale chiedersi:
"sanno qualcosa che non sappiamo?"
La risposta è molto probabilmente "no", in occidente abbiamo studiato e interagito con il virus molto più di loro.
Allora come spiegano quelle immagini?
1/n
I casi sono aumentati moltissimo in Cina nelle ultime settimane, famoso il caso dei lavoratori della Foxconn che protestano per le condizioni del lavoro e il lockdown all'interno dell'azienda. Foxconn è l'azienda leader nella produzione di alta tecnologia.
2/n
Il quartier generale di Foxconn ci sono centinai di migliaia di persone, come una città italiana media. Intanto in altre provincie inizia la costruzione di campi di quarantena, dove positivi e contatti positivi sono 'invitati' a soggiornare
Un thread di analisi della situazione attuale e alcune considerazioni per i prossimi mesi.
1/n
Senza entrare nel campo della semantica distinguendo tra pandemia, epidemia, endemia etc possiamo tutti tranquillamente affermare che la pandemia di #COVID19 è entrata in una fase diversa.
I casi sono in calo ovunque.
2/n
Inoltre anche i decessi sono ad un minimo storico.
Le cause ormai sono note:
- vaccini
- varianti meno letali
- immunità ibrida
- farmaci
Quindi è finita? il virus sparirà da solo nei prossimi mesi?
Ci siamo protetti troppo dalla covid e ora non siamo pronti per gli altri patogeni oppure la #COVID19 è la nuova #AIDS ?
A thread
1/n
Per chi ha fretta rispondiamo subito, entrambi gli argomenti usati come una clava (come direbbe il mio amico @StefanoBerto83) sono da buttare e non hanno nulla di scientifico, ma contribuiscono ad una polarizzazione ormai insopportabile.
Queste due teorie (usate come clava) rappresentano i due schieramenti attuali: da un lato i minimizzatori del "è finita, e le misure contro Covid19 ci stanno ancora rovinando la vita" vs "Covid non è finito anzi, vedremo i veri effetti tra anni!"