La #Cina ha pubblicato l' "Iniziativa di sicurezza globale", elaborando concetti e principi fondamentali innovativi, sostenendo fermamente una struttura di governance guidata dalle Nazioni Unite e il ruolo delle #NazioniUnite.
Ecco alcuni punti fondamentali:
Priorità della cooperazione
È nostra comune aspirazione raggiungere una #pace mondiale duratura, in modo che tutti i paesi possano godere di un ambiente esterno pacifico e stabile e che i loro popoli possano vivere una vita felice con i loro diritti pienamente garantiti.
I paesi devono lavorare in solidarietà per promuovere una comunità di sicurezza condivisa per l'umanità e costruire un mondo libero dalla paura e che goda di sicurezza universale.
Per realizzare ciò, la #Cina è pronta a condurre cooperazione di sicurezza bilaterale e multilaterale con tutti i paesi e le organizzazioni internazionali e regionali nel quadro della Global Security Initiative e promuovere il coordinamento dei concetti di sicurezza.
La #Cina invita tutte le parti a svolgere una cooperazione singola o multipla in modo da perseguire l'apprendimento reciproco e la complementarità e promuovere congiuntamente la pace e la tranquillità nel mondo:
1. Partecipare attivamente alla formulazione di una Nuova Agenda per la #Pace e di altre proposte avanzate nella Nostra Agenda Comune dal Segretario Generale delle #NazioniUnite.
2. Promuovere il coordinamento e una solida interazione tra i principali paesi e costruire relazioni caratterizzate da coesistenza pacifica, stabilità generale e sviluppo equilibrato.
3. Sostenere fermamente il consenso secondo cui “una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta”.
4. Attuare pienamente la risoluzione sulla promozione della cooperazione internazionale sugli usi pacifici nel contesto della sicurezza internazionale adottata dalla 76° sessione dell'Assemblea generale delle #NazioniUnite.
Promuovere il divieto completo e la completa distruzione delle armi di distruzione di massa e sviluppare la capacità di tutti i paesi in settori quali il controllo delle esportazioni di non proliferazione, la biosicurezza e la protezione contro le armi chimiche.
5.Promuovere la risoluzione politica delle questioni internazionali e dei punti di crisi regionali. Sostenere la soluzione politica delle questioni dei punti critici come la crisi ucraina attraverso il dialogo e la negoziazione.
6. Sostenere il meccanismo e l'architettura di cooperazione per la sicurezza regionale incentrati sull'ASEAN e aderire al modo ASEAN di creare consenso e soddisfare il livello di comfort reciproco per rafforzare il dialogo e la cooperazione su sicurezza tra i paesi della regione.
7. Attuare la proposta in 5 punti sulla realizzazione della pace e della stabilità in Medio Oriente, compresa la promozione del rispetto reciproco, la difesa di equità e giustizia, la realizzazione della non proliferazione e la promozione congiunta della sicurezza collettiva.
8. Sostenere gli sforzi dei paesi africani, dell'UA e delle organizz subregionali per risolvere i conflitti regionali, combattere terrorismo e salvaguardare sicurezza marittima,invitare la comunità internazionale a sostenere finanziariamente operazioni antiterrorismo dell'Africa.
9. Sostenere i paesi dell'America latina e dei Caraibi nell'adempiere attivamente agli impegni dichiarati nella proclamazione dell'America latina e dei Caraibi e sostenerli nel svolgere un ruolo attivo per sostenere la pace e la sicurezza e gestire adeguatamente i punti di crisi.
10.Prestare attenzione alla situazione e alle preoccupazioni dei paesi insulari del Pacifico sul cambiamento climatico, i disastri naturali e la salute pubblica.
Sostenerli per affrontare le sfide globali nell'attuazione della Strategia 2050 per il continente blu del Pacifico.
11. Rafforzare il dialogo marittimo, lo scambio e la cooperazione, gestire le differenze marittime e lavorare insieme per affrontare i crimini transnazionali in mare in modo da salvaguardare congiuntamente la pace e la tranquillità marittima e la sicurezza delle rotte marittime.
12. Rafforzare il ruolo delle Nazioni Unite come coordinatore centrale nella lotta globale contro il terrorismo, sostenere la comunità internazionale nella piena attuazione delle risoluzioni antiterrorismo.
13. Approfondire cooperazione internazionale nel campo della sicurezza dell'informazione.
14.Rafforzare gestione del rischio di biosicurezza.
15.Rafforzare governance di sicurezza internazionale su di intelligenza artificiale,tecnologie emergenti e prevenire e gestire i rischi.
16. Rafforzare la cooperazione internazionale nello spazio extraatmosferico e salvaguardare l'ordine internazionale nello spazio extraatmosferico sostenuto dal diritto internazionale.
17. Sostenere l'#OMS affinché svolga un ruolo di primo piano nella governance globale della sanità pubblica e coordinare e mobilitare efficacemente le risorse globali per rispondere congiuntamente al #COVID19 e alle altre principali malattie infettive globali.
18. Salvaguardare la sicurezza alimentare ed energetica globale. 19. Attuare pienamente ed efficacemente la Convenzione delle #NazioniUnite contro la criminalità organizzata transnazionale.
20. Sostenere la cooperazione tra i paesi nell'affrontare i cambiamenti climatici e mantenere catene di approvvigionamento e industriali stabili e regolari e accelerare l'attuazione dell'#Agenda2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Insediamento dell’Ambasciatore Cinese in Italia S.E. @AmbJiaGuide: “Illustri ospiti, illustri rappresentanti diplomatici, signore e signori,
buonasera a tutti! Vi do il benvenuto e vi ringrazio per essere intervenuti al ricevimento per il mio insediamento.
Vent’anni fa, un diplomatico cinese venne a Roma per assistere ad una riunione internazionale, stupefatto dalla magnificenza e dalla bellezza della Città Eterna, lanciò una moneta nella Fontana di Trevi con devozione, sperando di tornare a Roma in futuro.
Vent’anni dopo, questo diplomatico cinese, con la gloriosa missione di scrivere un nuovo capitolo nelle relazioni di amicizia tra Cina e Italia, si è assunto l’incarico come il quindicesimo Ambasciatore cinese in Italia, e stasera si riunisce insieme con tutti voi.
La #Cina è pronta a lavorare con i leader dei paesi africani per costruire una comunità Cina-#Africa di alto livello con un futuro condiviso, ha dichiarato il Presidente cinese #XiJinping.
Nel suo messaggio al 36° vertice dell'Unione africana (UA), il Presidente #Xi ha esteso le congratulazioni ai paesi africani e al popolo africano per l'apertura del vertice.
L’UA ha portato i paesi africani a far fronte alle sfide globali, ad accelerare lo sviluppo dell'area di libero scambio continentale africana e a svolgere un ruolo importante in mediazione delle questioni in #Africa,il che ha rafforzato l'Africa status e influenza internazionale.
La #Cina ha pubblicato l' "Iniziativa di sicurezza globale", elaborando concetti e principi fondamentali innovativi, sostenendo fermamente una struttura di governance guidata dalle Nazioni Unite e il ruolo delle Nazioni Unite.
Ecco alcuni punti fondamentali:
Piattaforme e meccanismi di cooperazione
1. Impegnarsi in discussioni e comunicazioni ad ampio raggio sulla pace e la sicurezza presso l'Assemblea Generale,i Comitati UN competenti,il Consiglio di Sicurezza per avanzare iniziative e proposte per affrontare le sfide di sicurezza.
2. Sfruttare i ruoli dell'Organizzazione per la Cooperazione di #Shanghai, cooperazione #BRICS, Conferenza sull'interazione e sulle misure di rafforzamento della fiducia in Asia, del meccanismo "Cina+Asia centrale" e dei relativi meccanismi di cooperazione dell'Asia orientale.
#WangYi ha tenuto un discorso alla 59° Conferenza sulla sicurezza di #Monaco dal titolo "Making the World a Safer Place".
Ecco alcuni punti chiave:
🟢Per un mondo più sicuro, bisogna che si rispetti la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi.
La politica di potere e l'egemonia sono una ricetta per l'instabilità globale e causano il danno maggiore alla pace globale.
🟢Per un mondo più sicuro, bisogna che si risolvano attraverso il dialogo e la consultazione le controversie.
La Cina segue una nuova visione di sicurezza comune, cooperativa e responsabile su controversie internazionali in base al merito di ciascuna questione.
Alcuni giorni fa, autorità cinesi competenti hanno avuto un incontro virtuale con l'#OMS per uno scambio tecnico sull'attuale situazione #COVID19, trattamento e vaccinazione.
Le due parti hanno concordato di protrarre gli scambi tecnici e contribuire a una rapida vittoria globale sulla pandemia.
Esperti sanitari di molti Paesi hanno affermato che la variante in #Cina è già stata trovata in precedenza altrove e che una nuova variante può emergere in qualsiasi parte del pianeta, rendendo assolutamente non necessarie le restrizioni per i viaggiatori provenienti dalla Cina.
I vaccini cinesi contro il Covid-19 sono completamente efficaci e hanno prevenuto milioni di morti. La Cina ha già più di dieci vaccini che coprono una varietà di percorsi tecnici e metodi di vaccinazione, con un totale di oltre 3,4 miliardi di dosi di vaccinazioni.
Il numero di persone coperte e il numero di vaccinazioni complete rappresentano rispettivamente oltre il 92% e il 90% della popolazione totale del paese. I tassi di vaccinazione degli anziani superano rispettivamente l'85% e il 65%.
Un rapporto di ricerca pubblicato dall'Università di Hong Kong ha mostrato che dopo un'iniezione di booster, il vaccino inattivato è sostanzialmente efficace quanto il vaccino mRNA nel prevenire i casi gravi causati dalla variante Omicron, raggiungendo entrambi il 97%.