Paolo Ziliani Profile picture
Mar 22 4 tweets 5 min read
Come scrivo da tempo, la #Juventus non ha mai pagato a #Ronaldo i 19.548.333,33 per i 4 stipendi fintamente rinunciati e così per #Dybala (3.783.500,00). Con loro ci sono altri 6 giocatori per i quali la #Juventus nella manovra 20-21 ha commesso un quadruplo illecito (1. segue) Image
Si tratta di #Arthur, #Ramsey, #Chiellini, #Chiesa, #Demiral e #McKennie. Mentre per altri 9 la Juve ha depositato in Lega i documenti della restituzione-stipendi a luglio (doveva invece farlo entro il 30.6.21: illecito n. 1) per loro ciò non è avvenuto (illecito 2) (2. segue) Image
Ma non è finita. Com’è stato accertato per #Ronaldo e come #Dybala ha pienamente confermato, la #Juventus non ha mai pagato loro il dovuto, per un totale di circa 24 milioni (illecito 3). Per quanto riguarda gli altri 6, invece, c’è la carta #Arthur a insospettire i PM (3. segue) Image
La domanda è: #Arthur è stato pagato? E se sì, oltre alla cifra netta specificata nella “side letter” è stato versato il dovuto anche all’Erario? Se così non fosse scatterebbe l’illecito n. 4. Per la cronaca, l’Erario si è già costituito parte civile nel processo penale (4. fine) Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Mar 24
GUIDA ALLA COMPRENSIONE DELLE "MANOVRE STIPENDI" (prossimamente in tribunale)
La #Juventus andrà a processo sportivo, forse a inizio maggio, per gli illeciti commessi con le "manovre stipendi" del 2019-20 e del 2020-21. Più che un illecito, una montagna di illeciti (1. segue)
ILLECITO 1. Il primo anno la Juve si accorda coi giocatori perchè rinuncino a 4 stipendi con l'accordo di restituirne 3 la stagione seguente. Comunica però solo la rinuncia e a bilancio iscrive il risparmio di 90 milioni ma non la spesa di 67,5 della restituzione (2. segue)
La società fa questo perchè il presidente #Agnelli e il capitano #Chiellini firmano una scrittura privata, quindi illecita, nella quale viene garantito ai giocatori e ai loro agenti e avvocati il futuro pagamento incondizionato di 3 dei 4 stipendi fintamente rinunciati (3.segue)
Read 15 tweets
Mar 21
Nelle carte della Procura di Torino, tra un reato e l'altro commessi dalla #Juventus, ci sono "curiosità sportive" che lasciano di stucco. Comincio col segnalarvene una riguardante la 1^ manovra stipendi, quella del 2019-20 con finto risparmio di 90 milioni a bilancio (1. segue)
I giocatori rinunciano agli stipendi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020 (3 dei quali saranno restituiti più avanti) e ad ogni calciatore viene detratta una quota diversa. Quella maggiore è di Cristiano #Ronaldo: 19.548.333,33 euro, la minore di #Demiral: 961 mila (2. segue)
Ma la cosa che colpisce è vedere #Dybala 9° in classifica. #CR7 a parte, guardate chi lo sopravanza. 1. #Ronaldo 2. #Pjanic 3. #Rabiot 4. #DeLigt 5. #Ramsey 6. #AlexSandro 7. #Khedira 8. #Higuain 9. #Dybala (3.783.500,00 euro). Alex Sandro prende 1 milione più di lui (3. segue)
Read 4 tweets
Mar 21
A pochi giorni dall'udienza preliminare del processo penale per l'Inchiesta Prisma, alcune cose di cui nessuno parla. La prima: in quanto a gravità di reato le manovre stipendi stanno alle plusvalenze fittizie (quelle del -15) come il Real Madrid sta al Ponferradina (1. segue)
Se poi consideriamo che nel processo sportivo che si terrà a fine aprile-inizio maggio oltre alle manovre stipendi verranno giudicati anche gli illeciti commessi nel filone "club amici" (le succursali), il quadro accusatorio per la #Juve si fa ancor più pesante (2. segue)
La Corte d'Appello ha già spiegato che la bussola della giustizia sportiva è l'articolo 4, quello sulla lealtà sportiva. Ebbene, le manovre stipendi sono la rappresentazione plastica della demolizione fatta dalla #Juve di tutto ciò che attiene alla lealtà sportiva (3. segue)
Read 10 tweets
Mar 14
Ricapitolando: l’#UEFA si è stufata di attendere le lungaggini della FJGC e ha chiesto direttamente alla Procura di Torino, ottenendole, le carte dell’inchiesta #Prisma compreso le mille pagine dell’ultimo supplemento (#Lombardo, #Dybala, #Mandragora, #Marilungo ecc.) (1. segue)
Procederà d’imperio perchè essendo venuta meno la #Juventus agli accordi presi con l’#UEFA sul rispetto del FPF con l’alterazione dei 3 bilanci oggetto d’indagine, il club sarà escluso dalle coppe per “antisportività” e pagherà una multa non più di 3,5 milioni ma di 23 (2. segue)
Ma sarà solo un anticipo. Quando la Corte UE, a giorni, comunicherà la bocciatura del ricorso di #Juventus, #Barcellona e #RealMadrid in tema #Superlega, i 3 club saranno sanzionati non avendo mai abiurato il progetto a differenza di inglesi, #Milan, #Inter ecc. (3. segue)
Read 9 tweets
Mar 11
Incredibile ma vero, sembra iniziare a svelarsi il mistero della “carta COVISOC” che negli ultimi giorni ha messo il mondo del calcio in fibrillazione. Pare si tratti di un carteggio di 6 pagine e sarebbe interessante conoscere le domande poste dalla COVISOC alla FIGC (1. segue) Image
Dalla risposta di #Chinè, procuratore federale, di cui leggete qui sotto uno stralcio, sembra di capire che la COVISOC abbia chiesto il perchè di mancate azioni disciplinari verso i club da parte della Procura #FIGC in tema di illeciti finanziari e amministrativi (2, segue) Image
E qui la Procura #FIGC non ci fa una gran figura. #Chinè dice che un’azione disciplinare può darsi solo in caso di sospetto “di operazioni di scambio di calciatori in termini di sistematicità”; e la #Juventus come noto ne ha collezionate oltre 60 solo negli ultimi anni (3. segue) ImageImage
Read 6 tweets
Mar 11
La Procura di Torino invia le sue carte alla FIGC e la Procura federale è costretta a prendere atto di due cose: 1. la #Juventus ha ripetutamente imbrogliato falsando i suoi bilanci per anni; 2. il processo sportivo celebrato sei mesi prima è stato una farsa (10. segue)
Dopodiché arriviamo ad oggi: viene revocata la sentenza del 17 maggio, viene rifatto il processo, #Chinè chiede 9 punti di penalizzazione per la #Juventus ma la Corte ne infligge 15 con pesantissime inibizioni per #Agnelli, #Paratici, #Arrivabene e via dicendo (11. segue)
E tornando a bomba, e cioè al mistero della "carta COVISOC", la domanda è: riannodando il nastro, di cosa si sarà parlato nei carteggi del 2021 intercorsi tra CONSOB, COVISOC e Procura FIGC? È azzardato pensare che si sia parlato dei bilanci falsati della #Juventus? (12. segue)
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(