Paolo Ziliani Profile picture
Mar 24 5 tweets 6 min read
Dunque altre tre Procure, #Genova per #Audero, #Cagliari per #Cerri e #Bologna per #Orsolini hanno aperto un'inchiesta sugli affari illeciti compiuti da questi "club amici" con la #Juventus. Sempre ci sono di mezzo documenti non depositati in Lega, quindi illeciti (1. segue)
Come ho più volte scritto i PM di Torino hanno in mano da tempo anche "side letter" illecite siglate dalla #Juventus con l'#Udinese per #Mandragora, con l'#Atalanta per #Romero, #Muratore e altri eccetera. Tanti bancomat per #Agnelli, pagamenti mai messi a bilancio (2. segue)
La #Juventus gioca in pratica dal 2011-12 un campionato a squadre: non lo dico io, lo dicono i magistrati. Con 6-7 club al suo continuo e fedele servizio, disposti a qualsiasi favore (il caso #Locatelli-#Sassuolo è da scuola), sicuri alla lunga di uscirne ricompensati (3. segue)
E anche se il filone manovre-stipendi è un Everest in confronto agli altri, il filone "partnership con società terze" (cit. Procura) esprime meglio di ogni altro la truffa della Serie A e la totale falsità in cui in Italia si svolgono i campionati e si vincono i titoli (4. segue)
Con #Moggi alla #Juventus non c'è stato un campionato pulito dal '94 al 2006; con #Agnelli alla Juventus non c'è stato un campionato pulito dal 2011 al 2023. Lo sapevano e lo sanno tutti ma intanto se ne sono andati 30 anni. Di amore e passione della gente fatti a pezzi (5. fine)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Mar 26
PROCESSO #PRISMA. Se anche domani l'udienza preliminare dovesse risolversi con un rinvio alla Cassazione, come vuole la #Juventus, per decidere la competenza territoriale tra Torino e Milano, non succederebbe nulla di grave: solo 2-3 mesi d'attesa prima di cominciare (1. segue)
La #Juventus ha scelto la strategia delle eccezioni e dei vizi di forma per fare ostruzionismo: ma per i reati di cui è accusata, vedi falso in bilancio, i tempi della prescrizione sono molto alti e pare difficile che il club possa arrivare a toccare questo traguardo (2. segue)
Che il rinvio a giudizio di #Agnelli & C.arrivi domani o fra 60-90 giorni nulla cambia per i processi sportivi da celebrare comunque entro il 30 giugno. I reati in ballo sono gli stessi del penale, anzi, il filone "club amici" attiene forse più allo sport che al penale (3. segue)
Read 19 tweets
Mar 25
Solo a chi è interessato ai procedimenti in capo alla #Juventus: qualche informazione in più visto che i media e la politica hanno in gran parte silenziato il caso facendo da grancassa solo alla voce del club, disinformando e anzi attaccando compatti PM e giudici (1. segue)
La prima cosa da dire, a due giorni dall'udienza preliminare del processo di Torino, è che la #Juventus in primis sa di non essere salvabile né sul fronte penale né sul fronte sportivo: la sua colpevolezza è conclamata, la mole probatoria a suo carico non le dà scampo (2. segue)
Essendo impossibile dimostrare la propria innocenza rispetto alle accuse formulate, tutte provate, la #Juventus ha scelto d'imboccare l'unica strada che può darle una chance: quella delle eccezioni e dei cavilli giuridici che possono disturbare o frenare i procedimenti (3. segue)
Read 15 tweets
Mar 24
GUIDA ALLA COMPRENSIONE DELLE "MANOVRE STIPENDI" (prossimamente in tribunale)
La #Juventus andrà a processo sportivo, forse a inizio maggio, per gli illeciti commessi con le "manovre stipendi" del 2019-20 e del 2020-21. Più che un illecito, una montagna di illeciti (1. segue)
ILLECITO 1. Il primo anno la Juve si accorda coi giocatori perchè rinuncino a 4 stipendi con l'accordo di restituirne 3 la stagione seguente. Comunica però solo la rinuncia e a bilancio iscrive il risparmio di 90 milioni ma non la spesa di 67,5 della restituzione (2. segue)
La società fa questo perchè il presidente #Agnelli e il capitano #Chiellini firmano una scrittura privata, quindi illecita, nella quale viene garantito ai giocatori e ai loro agenti e avvocati il futuro pagamento incondizionato di 3 dei 4 stipendi fintamente rinunciati (3.segue)
Read 15 tweets
Mar 22
Come scrivo da tempo, la #Juventus non ha mai pagato a #Ronaldo i 19.548.333,33 per i 4 stipendi fintamente rinunciati e così per #Dybala (3.783.500,00). Con loro ci sono altri 6 giocatori per i quali la #Juventus nella manovra 20-21 ha commesso un quadruplo illecito (1. segue) Image
Si tratta di #Arthur, #Ramsey, #Chiellini, #Chiesa, #Demiral e #McKennie. Mentre per altri 9 la Juve ha depositato in Lega i documenti della restituzione-stipendi a luglio (doveva invece farlo entro il 30.6.21: illecito n. 1) per loro ciò non è avvenuto (illecito 2) (2. segue) Image
Ma non è finita. Com’è stato accertato per #Ronaldo e come #Dybala ha pienamente confermato, la #Juventus non ha mai pagato loro il dovuto, per un totale di circa 24 milioni (illecito 3). Per quanto riguarda gli altri 6, invece, c’è la carta #Arthur a insospettire i PM (3. segue) Image
Read 4 tweets
Mar 21
Nelle carte della Procura di Torino, tra un reato e l'altro commessi dalla #Juventus, ci sono "curiosità sportive" che lasciano di stucco. Comincio col segnalarvene una riguardante la 1^ manovra stipendi, quella del 2019-20 con finto risparmio di 90 milioni a bilancio (1. segue)
I giocatori rinunciano agli stipendi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020 (3 dei quali saranno restituiti più avanti) e ad ogni calciatore viene detratta una quota diversa. Quella maggiore è di Cristiano #Ronaldo: 19.548.333,33 euro, la minore di #Demiral: 961 mila (2. segue)
Ma la cosa che colpisce è vedere #Dybala 9° in classifica. #CR7 a parte, guardate chi lo sopravanza. 1. #Ronaldo 2. #Pjanic 3. #Rabiot 4. #DeLigt 5. #Ramsey 6. #AlexSandro 7. #Khedira 8. #Higuain 9. #Dybala (3.783.500,00 euro). Alex Sandro prende 1 milione più di lui (3. segue)
Read 4 tweets
Mar 21
A pochi giorni dall'udienza preliminare del processo penale per l'Inchiesta Prisma, alcune cose di cui nessuno parla. La prima: in quanto a gravità di reato le manovre stipendi stanno alle plusvalenze fittizie (quelle del -15) come il Real Madrid sta al Ponferradina (1. segue)
Se poi consideriamo che nel processo sportivo che si terrà a fine aprile-inizio maggio oltre alle manovre stipendi verranno giudicati anche gli illeciti commessi nel filone "club amici" (le succursali), il quadro accusatorio per la #Juve si fa ancor più pesante (2. segue)
La Corte d'Appello ha già spiegato che la bussola della giustizia sportiva è l'articolo 4, quello sulla lealtà sportiva. Ebbene, le manovre stipendi sono la rappresentazione plastica della demolizione fatta dalla #Juve di tutto ciò che attiene alla lealtà sportiva (3. segue)
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(