Paolo Ziliani Profile picture
Mar 29 16 tweets 10 min read Twitter logo Read on Twitter
La vera vittima dell'inchiesta #Prisma non è la #Juventus, sono i suoi tifosi. Che sono tantissimi, attaccatissimi, ma sono stati volutamente tenuti all'oscuro dai media italioti delle drammatiche condizioni in cui i dirigenti, #Agnelli in testa, hanno ridotto il club (1. segue)
Invece di prepararli alle inevitabili sanzioni cui la Juve sarebbe andata incontro (il -15 fu un trauma, invece era solo un assaggio) hanno parlato di mercato, favoleggiato di rimonte scudetto, fatto opera di distrazione di massa: solo che ora i nodi vengono al pettine (2. segue)
Solo oggi, con la Procura federale pronta a far scattare i deferimenti, alcuni media scoprono che i processi sportivi (italiani: poi ci sono quelli #UEFA) cui la #Juventus andrà incontro sono 3: la chiusura del processo plusvalenze, le manovre stipendi, le succursali (3. segue)
Solo oggi viene preso in considerazione il principio dell'afflittività della pena: che deve toglierti qualcosa per essere efficace. Se affronti 3 processi e 3 volte sei giudicato colpevole devi essere punito "afflittivamente" 3 volte: ti tolgo 1, ti tolgo 2, ti tolgo 3 (4. segue)
È anche per questo che la Procura #FIGC sta facendo di tutto per rimandare alla stagione 23-24 il processo "club succursali": 3 sanzioni afflittive significherebbero fuori dalle Coppe, serie B, serie C. Ed è anche per questo che i procedimenti, che dovevano essere 4... (5. segue)
... sono stati ridotti a 3: il filone "agenti collusi" è stato incorporato nel filone "manovre stipendi" un po' per l'indubitabile attiguità (anche gli agenti firmarono le 40 scritture private), un po' per evitare che le sanzioni afflittive diventassero 4, cioè serie D (6. segue)
Non uno, ma due occhi di riguardo ha avuto la Procura #FIGC nei riguardi della #Juventus: era tutto ciò che poteva umanamente fare visto che nel merito delle accuse il club di #Agnelli è insalvabile per gravità, pervasività, consapevolezza e continuità dei reati (7. segue)
Detto en passant, persino il principio-base dell'afflittività della pena potrebbe rivelarsi superfluo: i reati commessi, come la stessa #Juventus ha considerato nella sua "Relazione semestrale", per la loro gravità potrebbero persino portare alla radiazione del club (8. segue)
Questo per l'Italia. Sul fronte Europa è atteso invece al più tardi venerdì 31 il pronunciamento della Corte UE sul contenzioso #Superlega-#UEFA. Pare certo che sarà a favore dell'UEFA e ciò significa che l'organismo guidato da #Ceferin tornerà libero di esercitare... (9. segue)
... il suo potere sanzionatorio che per prudenza aveva sospeso in attesa del verdetto della Corte UE. Forse non tutti lo ricordano ma i club "pentiti", tra cui #Milan, #Inter e i club inglesi vennero a suo tempo sanzionati dall'#UEFA con una multa complessiva... (10. segue)
... di 15 milioni a favore delle scuole calcio di tutta Europa e con una trattenuta del 5% sugli incassi da incontri di coppa. #Juventus, #Real e #Barça saranno adesso puniti ed essendo ancora "ammutinati" avranno una sanzione più pesante che potrebbe consistere... (11 segue)
... in un anno di esclusione dalle coppe. Che per la #Juventus potrebbe essere il primo di altri due: uno per essere venuta meno agli accordi sul Settlement Agreement, uno per il coinvolgimento negli illeciti dell'inchiesta #Prisma di cui l'UEFA possiede le carte (12. segue)
Se la #Juventus se la cavasse in Europa con 2 anni di esclusione, da scontare a cominciare dal primo anno in cui dovesse piazzarsi fra i primi 6 in serie A, sarebbe un successo. Tre anni, vista la mancata abiura alla #Superlega, sono da considerarsi più probabili (13. segue)
Resta da dire dei dirigenti. Che sono usciti dal processo plusvalenze con forti inibizioni, vedi i 2 anni inflitti ad #Agnelli e #Arrivabene, i 2 anni e 6 mesi a #Paratici, i 16 mesi a #Cherubini, gli 8 mesi a #Nedved. Per le manovre stipendi dove il reato commesso... (14. segue)
... è enormemente più grave, la pena che attende tutti, specie #Agnelli e #Paratici che furono i principali interlocutori dei giocatori nella stipula del finto accordo sulla rinuncia a 4 stipendi, sarà elevatissima. Per Agnelli e Paratici c'è rischio radiazione (15. segue)
Dicevo: la vera vittima della scandalo #Prisma non è la #Juventus che s'è costruita il patibolo con le proprie mani, ma la sua gente ingannata prima dalla società e poi dai media che per 4 mesi le ha venduto non giornali ma fette di prosciutto da mettere agli occhi (16. fine)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Mar 28
AVVISO PER LE QUASI 60 MILA PERSONE CHE MI SEGUONO
(e alle quali, conoscendoci da tempo, sento di potermi rivolgere). Per continuare a fare il lavoro che faccio con meno angoscia e preoccupazione ho bisogno di chiedervi un favore. Vengo al punto e cerco di essere breve (1. segue)
Dai tempi di Calciopoli - sono 18 anni - non ci sono stati un giorno, un’ora, un minuto della mia vita trascorsi senza il peso di cause legali in corso. È così anche oggi, a giugno ci sarà Agnelli che porta in tribunale sia me che il Fatto Quotidiano e poi, indovinate? (2. segue)
... poi mi aspetta l’ultimo arbitro della mia interminabile collezione (un giorno ve li racconterò tutti). Non è vita, non ce la faccio più. A volte ho l’ombrello dell’editore del giornale per cui scrivo o della tv in cui lavoro (lavoravo: Mediaset) ma spesso sono solo (3. segue)
Read 13 tweets
Mar 28
“LA JUVENTUS RADIATA DAL CALCIO”. Per aver scritto molto meno in questi 4 mesi seguiti alla decapitazione del CdA juventino ad opera della stessa #Exor, #Elkann che fa fuori il cugino #Agnelli da Juve, Exor e #Stellantis, m’è arrivato addosso di tutto, minacce comprese (1. segue)
In questo Paese se provi a fare giornalismo serio, cioè non al servizio dei potenti (e tutti sappiamo chi sono, dove vivono e quali servitori hanno disseminato nel Palazzo) sei segnato a vita e diventi tu stesso il criminale da zittire, mettere alla gogna, espellere (2. segue)
È una vita impossibile per il diluvio d’infamità che ti tocca subire; per non parlare delle azioni legali che ti colpiscono da ogni dove e alle quali devi rispondere. L’Italia è 58^ nella classifica mondiale della libertà di stampa: molti Paesi africani ci sopravanzano (3. segue)
Read 20 tweets
Mar 27
PROCESSO #PRISMA, IL PUNTO
Il rinvio dell'udienza preliminare al 10 maggio non cambia nulla: ci sarebbe voluto molto tempo (nel penale è così) per arrivare a giudizio, ora ci vorrà lo stesso tempo più 45 giorni. Non è successo nulla, almeno rispetto a questo aspetto (1. segue)
La sola cosa rilevante è stata la mancata costituzione della #FIGC come parte civile: a #Calciopoli lo fece, ma qui parliamo di #Gravina che s'incontrava segretamente a casa #Agnelli e che il giorno prima del crollo del CdA elogiava la #Juve come modello societario (2. segue)
Se il problema del calcio italiano non fosse in primis la FJGC e con la FJGC l'AJA, oggi non avremmo il problema #Juventus: perchè una Federazione seria non se ne sarebbe rimasta anni inerte a osservare l'espandersi della metastasi. Nessuna sorpresa anche qui dunque (3. segue)
Read 11 tweets
Mar 26
PROCESSO #PRISMA. Se anche domani l'udienza preliminare dovesse risolversi con un rinvio alla Cassazione, come vuole la #Juventus, per decidere la competenza territoriale tra Torino e Milano, non succederebbe nulla di grave: solo 2-3 mesi d'attesa prima di cominciare (1. segue)
La #Juventus ha scelto la strategia delle eccezioni e dei vizi di forma per fare ostruzionismo: ma per i reati di cui è accusata, vedi falso in bilancio, i tempi della prescrizione sono molto alti e pare difficile che il club possa arrivare a toccare questo traguardo (2. segue)
Che il rinvio a giudizio di #Agnelli & C.arrivi domani o fra 60-90 giorni nulla cambia per i processi sportivi da celebrare comunque entro il 30 giugno. I reati in ballo sono gli stessi del penale, anzi, il filone "club amici" attiene forse più allo sport che al penale (3. segue)
Read 19 tweets
Mar 25
Solo a chi è interessato ai procedimenti in capo alla #Juventus: qualche informazione in più visto che i media e la politica hanno in gran parte silenziato il caso facendo da grancassa solo alla voce del club, disinformando e anzi attaccando compatti PM e giudici (1. segue)
La prima cosa da dire, a due giorni dall'udienza preliminare del processo di Torino, è che la #Juventus in primis sa di non essere salvabile né sul fronte penale né sul fronte sportivo: la sua colpevolezza è conclamata, la mole probatoria a suo carico non le dà scampo (2. segue)
Essendo impossibile dimostrare la propria innocenza rispetto alle accuse formulate, tutte provate, la #Juventus ha scelto d'imboccare l'unica strada che può darle una chance: quella delle eccezioni e dei cavilli giuridici che possono disturbare o frenare i procedimenti (3. segue)
Read 15 tweets
Mar 24
Dunque altre tre Procure, #Genova per #Audero, #Cagliari per #Cerri e #Bologna per #Orsolini hanno aperto un'inchiesta sugli affari illeciti compiuti da questi "club amici" con la #Juventus. Sempre ci sono di mezzo documenti non depositati in Lega, quindi illeciti (1. segue)
Come ho più volte scritto i PM di Torino hanno in mano da tempo anche "side letter" illecite siglate dalla #Juventus con l'#Udinese per #Mandragora, con l'#Atalanta per #Romero, #Muratore e altri eccetera. Tanti bancomat per #Agnelli, pagamenti mai messi a bilancio (2. segue)
La #Juventus gioca in pratica dal 2011-12 un campionato a squadre: non lo dico io, lo dicono i magistrati. Con 6-7 club al suo continuo e fedele servizio, disposti a qualsiasi favore (il caso #Locatelli-#Sassuolo è da scuola), sicuri alla lunga di uscirne ricompensati (3. segue)
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(