Twitter author Profile picture
Apr 16 8 tweets 2 min read Twitter logo Read on Twitter
Il 16 aprile 1988 le BR uccisero il senatore DC Roberto #Ruffilli, professore vicino a Ciriaco #DeMita. È una storia che – colpevolmente – ho conosciuto soltanto di recente e che mi sembra racchiuda una perfetta sintesi di alcune tendenze eterne della politica nazionale 🧵 Image
Perché proprio Ruffilli, un innovatore sui temi della partecipazione dei cittadini, ma non esattamente una figura sotto i riflettori?
Sulle motivazioni e sul frenetico quadro dell'aprile 1988 (il 13 l'incarico di Governo a De Mita, il 14 l'attentato di Napoli da parte dell'Armata Rossa Giapponese) hanno portato qualche barlume le inchieste, eppure ci sono alcuni aspetti sui quali vale la pena riflettere.
Ruffilli, si legge nell'agghiacciante e complessa rivendicazione delle BR, era “uno dei migliori quadri politici della DC, l'uomo chiave del rinnovamento, vero e proprio cervello politico del progetto demitiano, teso ad aprire una nuova fase costituente, [...]
[...] perno centrale del progetto di riformulazione delle regole del gioco, all'interno della complessiva rifunzionalizzazione dei poteri e degli apparati dello Stato".
L'obiettivo delle ormai declinanti BR era lanciare un avvertimento: in Italia non deve cambiare niente, non devono esserci riforme istituzionali, né concordia nazionale, quindi chi conta davvero si fermi. Un monito che veniva dall'interno e aveva trovato attuatori esterni.
Le indagini sull’omicidio, al pari di molte altre, evidenziarono come Ruffilli fosse stato individuato probabilmente da ambienti intellettuali marxisti radicali dell’Università bolognese – dove il senatore insegnava, – e scelto come vittima in aree contigue al potere romano.
E questo ribadisce di nuovo quanto a sinistra sia stato forte e coraggioso chi ha coltivato e tutelato la faticosa prassi riformista, democratica e progressista contro le idee violente, ma codarde, di coloro che pure si presentavano spesso come benpensanti.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Twitter author

Twitter author Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @

Apr 17
In #Sudan l'esercito sta recuperando posizioni, ma la situazione è molto fluida e le prospettive sono incerte. Non è da escludersi uno scenario di guerra civile con il Paese diviso in zone occupate anche da altri gruppi ribelli 🧵
Nell'immediato le truppe di #alBurhan sono state sorprese.
Le #RSF sono strutturate per colpire più velocemente. Sono equipaggiate mediamente meglio, hanno esperienze anche in Libia e nella regione del Lago Ciad. #Hemetti poi ha una fitta rete di contatti e roccaforti sparse.
Per di più in questo periodo l'esercito sudanese era in attesa di comprendere gli indirizzi per l'eventuale riorganizzazione dopo gli accordi del dicembre 2022 tra al-Burhan e le opposizioni, uno dei motivi della contesa con Hemetti.
Read 7 tweets
Apr 16
Sul #Sudan è presentata una dicotomia troppo netta: #alBurhan filo-occidentale (riluttante) e garante di una transizione imperfetta contro #Hemetti filo-russo e uomo #WagnerGroup incaricato da Cremlino di prendere il controllo? Obiettivi e schieramenti sono forse più complessi 🧵
È vero che al-Burhan ha aperto al dialogo con #Egitto, #EAU e #Israele, con gli #USA sullo sfondo, ma è un tentativo di riportare il Sudan (sospeso dall'Unione Africana e sanzionato da varie Istituzioni) nella comunità internazionale che non pregiudica i rapporti con la #Russia.
Al-Burhan ha acconsentito a una mediazione con le opposizioni civili a dicembre per una transizione, adottando il motto di piazza "soldati nelle caserme, partiti alle elezioni", però non è una svolta democratica, quanto un tentativo (contestato) di mantenere comunque il potere.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(