❓Qual è il ruolo del #ChinaCentralAsiaSummit nella promozione della cooperazione BRI di alta qualità per la #Cina e i paesi dell'#Asia centrale?
Il vertice amplierà le intese comuni tra la #Cina e i paesi dell'#Asia centrale e stimolerà gli sforzi di entrambe le parti per rimanere in prima linea nella cooperazione #BRI di alta qualità.
Il vertice di Xi'an, dove iniziò l'antica Via della Seta, rinvigorirà la rotta commerciale millenaria per la costruzione di una comunità #Cina-#Asia centrale ancora più stretta con un futuro condiviso.
Nell'ultimo decennio sono stati realizzati grandi progetti che hanno portato benefici alla regione e ai popoli:
🔺Il Centro di cooperazione internazionale di frontiera #Cina-#Kazakhstan Horgos;
🔺la base logistica #Cina-Kazakistan a Lianyungang fornendo una porta d'accesso al Pacifico per i paesi dell'#Asia centrale;
🔺il tunnel 🇨🇳 della linea ferroviaria Angren-Pap, il tunnel più lungo dell'Asia centrale;
🔺l'autostrada #Cina-Kirghizistan-Uzbekistan (CKU) un'importante via di trasporto internazionale che attraversa agevolmente il terreno montuoso della regione;
🔺la #China-Europe Railway Express attraversa l'Asia centrale, una vera carovana d'acciaio per il continente eurasiatico.
Questi risultati tangibili gettano una solida base per il continuo impegno delle due parti verso il rispetto reciproco, il buon vicinato e l'amicizia, il sostegno reciproco in tempi di difficoltà e una cooperazione vantaggiosa per tutti.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Presiedendo il vertice #Cina-#Asia Centrale, il Presidente #XiJinping ha avanzato 4 proposte su quale tipo di Asia Centrale costruire.
L'Asia centrale, il centro del continente eurasiatico, è un crocevia che collega l'est e l'ovest, il sud e il nord.
🔷Il mondo ha bisogno di un'#Asia Centrale stabile.
Bisogna salvaguardare la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale dei Paesi dell'Asia Centrale; rispettare la scelta dei percorsi sviluppo e sostenere i loro sforzi per la pace, l'armonia e la tranquillità.
🔷Il mondo ha bisogno di un'#Asia Centrale prospera.
Un'Asia Centrale dinamica e prospera aiuterà le persone nella regione a realizzare il loro desiderio di una vita migliore dando inoltre un forte impulso alla ripresa economica globale.
Oggi il Presidente #XiJinping ha presieduto il vertice Cina-Asia Centrale pronunciando un importante discorso.
Xi ha proposto 4 principi su come costruire una comunità #Cina-#Asia Centrale con un futuro condiviso.
🔵ASSISTENZA RECIPROCA.
È importante approfondire la fiducia reciproca strategica e sostenersi su questioni come la sovranità, l'indipendenza, la dignità nazionale e lo sviluppo a lungo termine.
I Paesi dovrebbero lavorare insieme per garantire che la loro comunità sia caratterizzata da mutua assistenza, solidarietà e fiducia reciproca.
La questione delle armi chimiche abbandonate dal #Giappone in #Cina è stato un tema importante dell'RC-5 e un aspetto chiave della realizzazione dell'obiettivo della Convenzione.
È ineludibile responsabilità storica, politica e legale del #Giappone distruggere il prima possibile gli ACW (Abandoned Chemical Weapons) giapponesi in modo pulito e completo.
Nelle sue osservazioni sul Rapporto 2022 sulla libertà religiosa internazionale, il Segretario di Stato americano #AntonyBlinken ha accusato la #Cina di aver commesso un "#genocidio" contro uiguri prevalentemente musulmani nello #Xinjiang.
Le osservazioni da parte degli #StatiUniti mancano di fondamento e distorcono le politiche etniche e religiose della #Cina, ha affermato #WangWenbin.
Queste sono interamente guidate da pregiudizi ideologici senza alcun rispetto per la verità o la razionalità.
Il governo cinese protegge la libertà di credo religioso dei cittadini in conformità con la legge.
Insediamento dell’Ambasciatore Cinese in Italia S.E. @AmbJiaGuide: “Illustri ospiti, illustri rappresentanti diplomatici, signore e signori,
buonasera a tutti! Vi do il benvenuto e vi ringrazio per essere intervenuti al ricevimento per il mio insediamento.
Vent’anni fa, un diplomatico cinese venne a Roma per assistere ad una riunione internazionale, stupefatto dalla magnificenza e dalla bellezza della Città Eterna, lanciò una moneta nella Fontana di Trevi con devozione, sperando di tornare a Roma in futuro.
Vent’anni dopo, questo diplomatico cinese, con la gloriosa missione di scrivere un nuovo capitolo nelle relazioni di amicizia tra Cina e Italia, si è assunto l’incarico come il quindicesimo Ambasciatore cinese in Italia, e stasera si riunisce insieme con tutti voi.
La #Cina è pronta a lavorare con i leader dei paesi africani per costruire una comunità Cina-#Africa di alto livello con un futuro condiviso, ha dichiarato il Presidente cinese #XiJinping.
Nel suo messaggio al 36° vertice dell'Unione africana (UA), il Presidente #Xi ha esteso le congratulazioni ai paesi africani e al popolo africano per l'apertura del vertice.
L’UA ha portato i paesi africani a far fronte alle sfide globali, ad accelerare lo sviluppo dell'area di libero scambio continentale africana e a svolgere un ruolo importante in mediazione delle questioni in #Africa,il che ha rafforzato l'Africa status e influenza internazionale.