🧵 (Thread) 1/ Oggi nell'#Ucraina meridionale una diga di epoca sovietica sul fiume Dnipro, a 30 km da #Kherson, è stata fatta esplodere, provocando il rilascio di acque alluvionali in tutta la zona. Ecco cosa sappiamo finora 👇
2/ La diga in questione è quella di #Kakhovka, costruita nel 1956 come parte della centrale idroelettrica di Kakhovka, alta 30 metri e lunga 3,2 km.
3/ Le implicazioni di questa falla vanno oltre la zona del conflitto. Il bacino idrico fornisce acqua alla penisola di #Crimea, che la #Russia sostiene di aver annesso nel 2014, e alla centrale nucleare di #Zaporizhzhia, sotto il controllo russo.
4/ L'impatto immediato è fonte di preoccupazione, poiché il livello dell'acqua continua a salire. Le evacuazioni dei civili sono iniziate su entrambi i lati del fronte. Fino a 80 insediamenti in #Ucraina sono a rischio di inondazione, mettendo in pericolo migliaia di vite.
5/ Inoltre ci sono implicazioni per la #Crimea: la rottura della diga mette a rischio i livelli dell'acqua nel canale della Crimea settentrionale. Il canale fornisce acqua dolce alla penisola, che soffre di carenza idrica
6/ Un altro aspetto critico è la centrale nucleare di #Zaporizhzhia. Essa dipende dal bacino per l'acqua di raffreddamento, ma l'Agenzia internazionale per l'energia atomica assicura che non vi è alcun rischio immediato per la sicurezza nucleare.
7/ Con l'evolversi della situazione, la rottura della diga di #Kakhovka ha ramificazioni che vanno al di là della zona di conflitto, interessando le popolazioni civili, l'approvvigionamento idrico della Crimea e una centrale nucleare. Potrebbe cambiare il corso degli eventi
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🧵 Questa settimana ho letto il nuovo libro di @Cinzia_Bianco e Matteo Legrenzi, un quadro esaustivo delle evoluzioni nell’area del #Golfo dalle Primavere arabe in poi. Si parla anche di rapporti tra le monarchie e il resto del mondo: tre fattori mi sembrano fondamentali 👇(1/n)
Uno dei temi è la miopia italiana (ed europea) nella gestione delle relazioni con il Golfo. Le capitali europee non hanno saputo reagire in modo efficace al crescente disinteresse americano verso la regione, pagando a caro prezzo questa disattenzione. (2/n)
@Cinzia_Bianco L'#Europa non ha visto arrivare le monarchie come attore globale. Il caso più interessante è stato senz’altro quello della #Libia, dove sia #Italia che #Francia si sono trovate impreparate di fronte all’ascesa di EAU e Qatar nello scontro tra le fazioni libiche. (3/n)