Francesco Del Vecchio Profile picture
Jun 6 7 tweets 4 min read Twitter logo Read on Twitter
🧵 (Thread) 1/ Oggi nell'#Ucraina meridionale una diga di epoca sovietica sul fiume Dnipro, a 30 km da #Kherson, è stata fatta esplodere, provocando il rilascio di acque alluvionali in tutta la zona. Ecco cosa sappiamo finora 👇 Image
2/ La diga in questione è quella di #Kakhovka, costruita nel 1956 come parte della centrale idroelettrica di Kakhovka, alta 30 metri e lunga 3,2 km.
3/ Le implicazioni di questa falla vanno oltre la zona del conflitto. Il bacino idrico fornisce acqua alla penisola di #Crimea, che la #Russia sostiene di aver annesso nel 2014, e alla centrale nucleare di #Zaporizhzhia, sotto il controllo russo.
4/ L'impatto immediato è fonte di preoccupazione, poiché il livello dell'acqua continua a salire. Le evacuazioni dei civili sono iniziate su entrambi i lati del fronte. Fino a 80 insediamenti in #Ucraina sono a rischio di inondazione, mettendo in pericolo migliaia di vite.
5/ Inoltre ci sono implicazioni per la #Crimea: la rottura della diga mette a rischio i livelli dell'acqua nel canale della Crimea settentrionale. Il canale fornisce acqua dolce alla penisola, che soffre di carenza idrica
6/ Un altro aspetto critico è la centrale nucleare di #Zaporizhzhia. Essa dipende dal bacino per l'acqua di raffreddamento, ma l'Agenzia internazionale per l'energia atomica assicura che non vi è alcun rischio immediato per la sicurezza nucleare.
7/ Con l'evolversi della situazione, la rottura della diga di #Kakhovka ha ramificazioni che vanno al di là della zona di conflitto, interessando le popolazioni civili, l'approvvigionamento idrico della Crimea e una centrale nucleare. Potrebbe cambiare il corso degli eventi

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Francesco Del Vecchio

Francesco Del Vecchio Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @fradelvecchio

Jun 3
🧵 Questa settimana ho letto il nuovo libro di @Cinzia_Bianco e Matteo Legrenzi, un quadro esaustivo delle evoluzioni nell’area del #Golfo dalle Primavere arabe in poi. Si parla anche di rapporti tra le monarchie e il resto del mondo: tre fattori mi sembrano fondamentali 👇(1/n) Image
@Cinzia_Bianco 2. L’ITALIA E L’UE

Uno dei temi è la miopia italiana (ed europea) nella gestione delle relazioni con il Golfo. Le capitali europee non hanno saputo reagire in modo efficace al crescente disinteresse americano verso la regione, pagando a caro prezzo questa disattenzione. (2/n)
@Cinzia_Bianco L'#Europa non ha visto arrivare le monarchie come attore globale. Il caso più interessante è stato senz’altro quello della #Libia, dove sia #Italia che #Francia si sono trovate impreparate di fronte all’ascesa di EAU e Qatar nello scontro tra le fazioni libiche. (3/n)
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(