Comitato Ventotene Profile picture
Associazione culturale, “l'Europa che Ama” 🇪🇺
Aug 24 10 tweets 2 min read
Tre giorni fa, il "buon" Marco #Travaglio ha ripreso per filo e per segno la propaganda russa degli ultimi 10 anni e l'ha riportata sul suo giornale, spacciandola come verità. Visto che repetita iuvant, abbiamo deciso di fare un thread per ribattere al Mis-Fatto Quotidiano: Image 1) Integrare il battaglione #Azov all'interno dell'esercito è stato un modo per rimettere i soldati sotto controllo statale e soprattutto disperdere gli elementi estremisti. Il suddetto battaglione non è più “politico” come negli anni scorsi;
Aug 26, 2023 9 tweets 2 min read
Inauguriamo oggi una rubrica sulle persone a cui il @ComVentotene si ispira.

Partiamo subito in grande stile con Marco Pannella, un grande leader del movimento non violento e per i diritti civili in Italia.

UN THREAD Image Ha dedicato la sua vita alla lotta contro ogni forma di oppressione, dalla guerra alla pena di morte, dalla discriminazione razziale all'omofobia.

I suoi insegnamenti sono tutt’oggi attuali, in un mondo in cui la violenza e l'intolleranza sono ancora molto diffuse.
Mar 5, 2023 7 tweets 5 min read
1 / In questi giorni una delegazione di parlamentari ed alti ufficiali di @FratellidItalia e @Giov_Nazionale è in visita alla #CPAC2023, il principale raduno dei conservatori americani e dei simpatizzanti del partito repubblicano statunitense.

formiche.net/2023/03/conser…

Un thread: CPAC non brilla per moderatismo. Sin dalla vittoria di #Trump nel 2016, l'atmosfera di CPAC è virata pesantemente su temi estremisti e cari all'ala trumpiana del partito. Ecco un video di @RepMTG che si esprime contro gli aiuti all'#Ucraina:

2/
Jan 8, 2023 5 tweets 3 min read
IL GRANDE ATLANTISMO DEL GOVERNO #MELONI

Molto spesso ci siamo ripetuti: "okay, sarà pure un pessimo governo in materia economica, di politiche per l'innovazione, diritti delle minoranze, ma almeno ci siamo scansati i filo-#Putin al comando."

Ma è effettivamente così? THREAD ⬇️ La prova contraria ci arriva oggi, nella forma di un vero e proprio incoraggiamento da parte del consigliere della Casa Bianca, Jake Sullivan, al nostro governo: dopo le ultime elezioni, l'Italia sta mandando molte meno armi alle forze armate ucraine.

⬇️
Sep 15, 2022 4 tweets 5 min read
Oggi l'#europarlamento ha adottato un importante risoluzione che testifica il declino della democrazia in #ungheria ed incita il consiglio europeo ad attivare la procedure per l'articolo 7, che ne sospenderebbe i diritti da stato membro. Qualcuno però ha votato contro. Vogliamo quindi chiedere agli eurodeputati italiani afferenti ai gruppi ECR ed ID (quindi @FratellidItalia e @LegaSalvini) cosa abbia motivato il loro voto contrario.
Jul 24, 2022 5 tweets 1 min read
THREAD - Mini guida estiva semplice semplice ai programmi elettorali, da leggere sotto l'ombrellone:

1) No copertura economica, no party. Se non ti dicono da dove pigliano i soldi, allora siamo davanti ad una proposta a debito. Ricorda: la pagherai, cara, domani.

⬇️ 2) La regola del "troppo bello per essere vero" vale SEMPRE. Abbiamo bisogno di riforme concrete, coraggiose e impopolari. Se ci chiedono sacrifici è perché davvero servono.

⬇️
Jul 21, 2020 4 tweets 2 min read
Accordo raggiunto per il #RecoveryFund in #ConsiglioEuropeo.

Un passo importante per la mutualizzazione RESPONSABILE dei debiti, ma anche l'ultima occasione per alcuni paesi di dimostrare di meritare questo tipo di fiducia accordata. Tempi difficili ma speranzosi. Col #RecoveryFund l’Italia passerà da contributore netto a beneficiario netto.
Controllando per l’inflazione, il RF destinato all’Italia è il doppio del piano Marshall.

Il conto verrà pagato da Germania, Francia e paesi “frugali”, con tanti saluti per sovranisti e tifosi vari.
Jul 1, 2020 5 tweets 1 min read
Oggi si conclude il referendum costituzionale in Russia, le cui votazioni sono durate una settimana. Fondamentalmente serve per permettere a Putin di essere presidente a vita. Il referendum sarebbe ininfluente visto che è già stato ratificato dalla Duma, ma lo Zar vuole il consenso popolare e visto che la sua reputazione è in calo ha aggiunto anche altri emendamenti al quesito referendario(es l'aggiornamento delle pensioni a seconda dell'inflazione) .
Aug 9, 2019 12 tweets 2 min read
AD PERPETUAM REI MEMORIAM

Questo governo è la merda solo per quella parte del popolo che non trae immediati benefici. 1/n

#CrisiDiGoverno Sei mesi fa 450 netti mensili di aumento a tutti i presidi scolastici. Il più forte aumento salariale per i dipendenti pubblici dagli anni '80. 40 milioni in più intascati ogni anno da appena 6 mila persone.