Tre giorni fa, il "buon" Marco #Travaglio ha ripreso per filo e per segno la propaganda russa degli ultimi 10 anni e l'ha riportata sul suo giornale, spacciandola come verità. Visto che repetita iuvant, abbiamo deciso di fare un thread per ribattere al Mis-Fatto Quotidiano: 1) Integrare il battaglione #Azov all'interno dell'esercito è stato un modo per rimettere i soldati sotto controllo statale e soprattutto disperdere gli elementi estremisti. Il suddetto battaglione non è più “politico” come negli anni scorsi;
Aug 26, 2023 • 9 tweets • 2 min read
Inauguriamo oggi una rubrica sulle persone a cui il @ComVentotene si ispira.
Partiamo subito in grande stile con Marco Pannella, un grande leader del movimento non violento e per i diritti civili in Italia.
UN THREAD
Ha dedicato la sua vita alla lotta contro ogni forma di oppressione, dalla guerra alla pena di morte, dalla discriminazione razziale all'omofobia.
I suoi insegnamenti sono tutt’oggi attuali, in un mondo in cui la violenza e l'intolleranza sono ancora molto diffuse.
Mar 5, 2023 • 7 tweets • 5 min read
1 / In questi giorni una delegazione di parlamentari ed alti ufficiali di @FratellidItalia e @Giov_Nazionale è in visita alla #CPAC2023, il principale raduno dei conservatori americani e dei simpatizzanti del partito repubblicano statunitense.
Un thread:
CPAC non brilla per moderatismo. Sin dalla vittoria di #Trump nel 2016, l'atmosfera di CPAC è virata pesantemente su temi estremisti e cari all'ala trumpiana del partito. Ecco un video di @RepMTG che si esprime contro gli aiuti all'#Ucraina:
Molto spesso ci siamo ripetuti: "okay, sarà pure un pessimo governo in materia economica, di politiche per l'innovazione, diritti delle minoranze, ma almeno ci siamo scansati i filo-#Putin al comando."
Ma è effettivamente così? THREAD ⬇️
La prova contraria ci arriva oggi, nella forma di un vero e proprio incoraggiamento da parte del consigliere della Casa Bianca, Jake Sullivan, al nostro governo: dopo le ultime elezioni, l'Italia sta mandando molte meno armi alle forze armate ucraine.
⬇️
Sep 15, 2022 • 4 tweets • 5 min read
Oggi l'#europarlamento ha adottato un importante risoluzione che testifica il declino della democrazia in #ungheria ed incita il consiglio europeo ad attivare la procedure per l'articolo 7, che ne sospenderebbe i diritti da stato membro. Qualcuno però ha votato contro.
Vogliamo quindi chiedere agli eurodeputati italiani afferenti ai gruppi ECR ed ID (quindi @FratellidItalia e @LegaSalvini) cosa abbia motivato il loro voto contrario.
Jul 24, 2022 • 5 tweets • 1 min read
THREAD - Mini guida estiva semplice semplice ai programmi elettorali, da leggere sotto l'ombrellone:
1) No copertura economica, no party. Se non ti dicono da dove pigliano i soldi, allora siamo davanti ad una proposta a debito. Ricorda: la pagherai, cara, domani.
⬇️
2) La regola del "troppo bello per essere vero" vale SEMPRE. Abbiamo bisogno di riforme concrete, coraggiose e impopolari. Se ci chiedono sacrifici è perché davvero servono.
Un passo importante per la mutualizzazione RESPONSABILE dei debiti, ma anche l'ultima occasione per alcuni paesi di dimostrare di meritare questo tipo di fiducia accordata. Tempi difficili ma speranzosi.
Col #RecoveryFund l’Italia passerà da contributore netto a beneficiario netto.
Controllando per l’inflazione, il RF destinato all’Italia è il doppio del piano Marshall.
Il conto verrà pagato da Germania, Francia e paesi “frugali”, con tanti saluti per sovranisti e tifosi vari.
Jul 1, 2020 • 5 tweets • 1 min read
Oggi si conclude il referendum costituzionale in Russia, le cui votazioni sono durate una settimana. Fondamentalmente serve per permettere a Putin di essere presidente a vita.
Il referendum sarebbe ininfluente visto che è già stato ratificato dalla Duma, ma lo Zar vuole il consenso popolare e visto che la sua reputazione è in calo ha aggiunto anche altri emendamenti al quesito referendario(es l'aggiornamento delle pensioni a seconda dell'inflazione) .
Aug 9, 2019 • 12 tweets • 2 min read
AD PERPETUAM REI MEMORIAM
Questo governo è la merda solo per quella parte del popolo che non trae immediati benefici. 1/n
#CrisiDiGoverno
Sei mesi fa 450 netti mensili di aumento a tutti i presidi scolastici. Il più forte aumento salariale per i dipendenti pubblici dagli anni '80. 40 milioni in più intascati ogni anno da appena 6 mila persone.