Francesco Profile picture
Jul 12 11 tweets 4 min read
@Aringoogle @nikmarino9 Oltretutto non si può prescindere, prima di stigmatizzare il comportamento del singolo, dagli stimoli e dalla propaganda continua a cui siamo sottoposti continuamente: un rumore di fondo che crea storytelling e luoghi comuni. @Aringoogle @nikmarino9 Possiamo trascurare, ad esempio, l'effetto della propaganda pro 🚬 e 🍷? (Abbiamo pure un Ministero dello cognatanza che promuove la "materia"...) Image
Jun 24, 2022 6 tweets 6 min read
@katiaamore "I medici erano considerati la categoria di professionisti di riferimento più fidati dal grande pubblico": in 🇮🇹 questa reputazione è stata spesa per occupare spazi di visibilità pubblica e assumere un ruolo politico (anche facendo disinformazione) e non a tutela dei cittadini. @katiaamore "La credibilità è difficile da guadagnare, ma è ancora più difficile da riguadagnare", scrive @mekki, una volta che la si è persa (magari perché la si è spesa per dare "supporto psicologico" alla politica come ha detto Draghi, parlando del nostro CTS... 🤦‍♂️).
Nov 12, 2021 13 tweets 29 min read
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi Premessa: #Long Covid è un problema molto grave (👉@LongCovidItalia),che interessa anche i bambini (👉 @LongCovidKids);in generale,le conoscenze accumulate su questo nuovo virus stanno facendo emerge un quadro inquietante rispetto ai danni che esso può arrecare a diversi organi-> @elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids compreso il cervello, con danni a lungo termine ancora ovviamente non chiari, ma con potenziali scenari che destano molta preoccupazione (cfr @stefaniaconti). Già questo è motivo più che sufficiente per vaccinarsi!

Dec 1, 2020 4 tweets 5 min read
La cosa surreale è che il mondo scientifico italiano,non quello dei comitati e delle commissioni,ma quello della libera ricerca,non abbia fatto sentire la sua autorevole e multidisciplinare voce! La #ricercapubblica deve essere un presidio di democrazia e tutela dei cittadini.
👇 È evidente, però, che in larghissima parte l'Accademia italiana risenta di un reazionario spirito di corpo e di insane contiguità col mondo politico, per cui non è ad esso di ausilio critico e sprone, ma tende a legittimarne le istanze propagandistiche.

cc @pepdecr @manfredi_min
Nov 30, 2020 6 tweets 40 min read
@demian_online @Ciribini @MassimGiannini Sarebbe interessante capire il perché #Locatelli e #CTS insistano col parlare di "scuole sicure" pur non avendo implementato, nelle aule, alcuna misura di reale mitigazione del rischio #covid19 (abbiamo il📏tra💋...)
Evidentemente, la questione è tutta politica, non scientifica Image @demian_online @Ciribini @MassimGiannini @RobiVil @robersperanza @AnnaAscani @ninospirli @sandrasavaglio @usr_calabria @Cartabellotta @ProfLopalco @SalamidaFabio @GiovaQuez Affinché quello sulla scuola non sembri un dialogo tra sordi, bisogna partire da alcuni punti:
1⃣ #COVID19 si trasmette ANCHE via #aerosol
2⃣anche i più piccoli si infettano e trasmettono, sovente ASINTOMATICI, la malattia
3⃣senza adeguate misure, le scuole sono luoghi a rischio Image
Oct 21, 2020 8 tweets 8 min read
Illustre Prof.ssa @sandrasavaglio,la diffusione di #COVID19 registra una drammatico cambio di passo anche in #Calabria e i contagi aumentano in modo preoccupante:gli ospedali regionali sono già in grandissimo affanno e urgono misure efficaci (1/8)

(grafici by @Antonio_Caramia👇) Nel contesto epidemico che sta attraversando la nostra Regione diventa estremamente delicato il tema #scuola. E' ormai accertata la trasmissione aerea di #SARSCoV2,per cui linee guida #CTS NON SONO ADEGUATE a rendere le aule scolastiche sicure (2/8)
👇
thelancet.com/journals/lance…