Francesco Vignarca Profile picture
In @RetePaceDisarmo e @OssMilex cercando nonviolenza. Il meglio: famiglia e amici. Scrivo di pace, disarmo, spese militari, commercio di armi. Нет войне!
Apr 24 7 tweets 12 min read
Alcune mie considerazioni su manifesti, attacchi mistificatori, incoerenze, interessi armati ma soprattutto sulla natura della #guerra: un racket, una mafia che accerchia i civili e li rende vittime delle scelte criminali dei "potenti"...

👉 vignarca.net/?p=2966 @giuliocavalli @cecilia_strada @IaconaRiccardo @perugiassisi @RetePaceDisarmo @beretta_g @maurobiani @MaoValpiana “La questione è che quell’immagine mostra come è veramente la guerra qualcosa che accerchia civili, i civili sono in mezzo alla guerra, sono le persone che noi da sempre vogliamo proteggere, preservare da un conflitto armato che li vede vittime".

👇
Apr 22 6 tweets 4 min read
Oggi trovate su @Avvenire_Nei una bella intervista ad un grande @savinopezzotta, che esprime in maniera chiara e limpida quelle che sono le vere proposte dei movimenti nonviolenti, di fronte alla guerra.

Ecco i punti chiave 👇
avvenire.it/mondo/pagine/d… @Avvenire_Nei @savinopezzotta "Manifestare è un modo di stare in campo, di educare alla pace e di affermare anche parole e simboli diversi da quelli della guerra che rischiano di far passare in secondo piano persino la sofferenza delle persone".

👇
Apr 4 6 tweets 3 min read
Nonostante rapporti di forza in Parlamento non sarà così facile per Governo (e fautori vari) concretizzare il "desiderato" aumento di #SpesaMilitare senza contrasto da opinione pubblica.
Per cui, conoscendo i miei polli, ecco le "giustificazioni" pronte ad essere rilanciate 🧵 👇 Image "La spesa sociale e la #SpesaMilitare non sono in alternativa!"

Forse a livello concettuale no (e ci sono vincoli che non permettono di trasferirla tutta...) ma ovviamente con risorse finite date se metti i soldi in una cosa non li hai più (o ne hai di meno) per l'altra...

1/..
Mar 31 19 tweets 9 min read
Vista la confusione diffusa (anche da parte di ex ministri e ministre, ma forse in quel caso è più mistificazione interessata) è opportuno fissare alcuni punti sulla questione #SpeseMilitari

Un 🧵a partire da questo mio recente articolo 👇 Dopo l'inizio del conflitto in #Ucraina è cambiato l'approccio: prima si doveva contrastare la contrarietà nell’opinione pubblica evidenziata da diversi sondaggi. Oggi invece si cerca il consenso politico in direzione militarista.

1/..
Mar 13 6 tweets 2 min read
Idealtipi di comportamenti e dichiarazioni sul conflitto in #Ucraina che mi paiono illogici, scorretti e pericolosi (accettabili se derivano da comprensibile paura e smarrimento, dolosi se puntano coscientemente a screditare per promuovere propria posizione)

Mini-thread 👇 Quelli che "non si può chiedere agli ucraini di arrendersi dal divano di casa propria", ma dallo stesso divano pretendono di dire se e come gli ucraini dovrebbero combattere (come proxy...)

1/..
Feb 13 6 tweets 2 min read
Volete sapere quale sarà "la linea" dei prossimi giorni (in realtà già iniziata) della maggioranza dei media principali e degli analisti/twitteri/opinionisti collegati sulla crisi #Ucraina?

Eccovi qui sotto alcuni highlights... 👇 (1) "Putin è un pazzo psicopatico" - no, Putin è un autocrate che per mantenere il proprio potere (ed accontentare settori militari e nazionalisti in Russia) è disposto anche a rischiare una guerra utilizzando qualsiasi metodo
Feb 11 5 tweets 3 min read
Come @RetePaceDisarmo ci siamo già espressi da giorni, cercando di lavorare in accordo anche con le realtà ucraine e russe + in alcune città sono stati fatti presidi. Ma tanto questa è una domanda retorica e disonesta di chi poi magari ci dice che “sventoliamo solo bandiere”… 😕 Per i "giornalisti distratti" (1) 👇

NB la data di uscita è il 24 gennaio

retepacedisarmo.org/2022/rete-pace…
Feb 11 9 tweets 7 min read
Piccolo thread per evidenziare come un lavoro serio e costante di #trasparenza su temi cruciali ma di solito non visibili (in questo caso #SpeseMilitari e #armamenti) sia utile e porti conseguenti aumenti di informazione...

🧵 👇 A fine gennaio come @OssMilex per primi abbiamo evidenziato come già ora ci siano soldati e “assetti” italiani nelle zone calde del fianco Est della NATO (ovviamente non come risposta alla Russia, ma nel quadro di missioni già attive da tempo).

milex.org/2022/01/25/cos…

2/..
Aug 26, 2021 8 tweets 5 min read
I dati di @AOAV evidenziano come dal 2011 siano state oltre 14.700 le vittime civili di attacchi suicidi in #Afghanistan. Ben 378 nel solo 2021.

Da decenni gli afgani sperimentano "giorni drammatici": se i leader politici non inizieranno a rendersene conto non ci sarà soluzione. Venti anni di guerra hanno da tempo messo l'#Afghanistan in una situazione devastante: secondo il @GlobPeaceIndex da quattro anni è il Paese meno in pace del mondo, ed è stato tra i tre luoghi meno pacifici dal 2010 in poi...
Jul 8, 2021 7 tweets 4 min read
Continua la recente azione disinformata di @repubblica su questo tema (sempre la stessa firma). Sarà un caso?

1) Non c'è mai stato (purtroppo) un embargo sulla vendita di #armi verso Emirati Arabi ed Arabia Saudita 2) Da luglio 2019 è in corso una sospensione, poi trasformata in revoca nel gennaio 2021, su autorizzazioni all'export solamente di missili e bombe d'aereo. Perché il loro utilizzo era chiaro e documentato nel conflitto in #Yemen
Apr 23, 2021 8 tweets 5 min read
Un nuovo studio del Government Accountability Office @USGAO negli Stati Uniti (perché loro controllano!) sul programma #JSF dei caccia #F35 dimostra che i problemi del progetto militare più costoso della storia continuano (se non aumentano...)

Mini-thread 👇 Nonostante ormai si sia nella fase di piena produzione e da diversi anni sia stata dichiarata la "capacità operativa" tutte le tipologie di #F35 sono ben al di sotto dei tassi di performance previsti dagli standard militari di combattimento. Altro che "aereo magnifico"
Jun 30, 2020 4 tweets 2 min read
Mini-Thread 👇

Oggi @LaStampa esce con questa notizia, che rimastica un po' di cose note e aggiunge pezzi nuovi (in particolare su intermediari turchi), relativamente a possibile vendite di navi #Fincantieri ad #ArabiaSaudita Non ho ovviamente accesso alle fonti che parlano di prossime vendite di fregate ad Arabia Saudita, ma cercherò di verificare per altre vie. Mi pare comunque non così "semplice", per vari motivi. Primo dei quali che è strano pensare che abbandonino la via preferenziale FMS

2/
Jun 26, 2020 9 tweets 4 min read
Mini-Thread 👇

Mi stupisco amaramente che nel 2020 ci siano ancora Parlamentari che pensano che "Ong, pacifisti e Rete Disarmo" non possano intervenire in dibattiti ufficiali su #MissioniMilitari o questioni di difesa armata.

1/
Eppure nel corso di questi anni abbiamo dimostrato una certa competenza su questi temi (spesso e volentieri maggiore di quella della media dei Parlamentari) portando all'attenzione questioni e numeri che altrimenti non sarebbero mai venuti alla luce.

2/
Dec 20, 2018 4 tweets 3 min read
Il Sottosegretario @AngeloTofalo dice che #F35 ha ottima tecnologia "a differenza di quanto spesso qualcuno ha detto". Noi la pensiamo diversamente e abbiamo sempre portato elementi concreti per dimostrarlo. Perché conosciamo "realmente" le informazioni, senza distorsioni > Forse a parlarne in "maniera distorta" sono stati quelli a cui non interessava la questione nel merito, ma hanno cavalcato una campagna della società civile (potrei raccontare diversi episodi) per mero calcolo e per consenso. E ora fa "dietrofront" seguendo altre sirene
#F35