Barbara Collevecchio Profile picture
Psicologa clinica, analista in training #Aipa. Master-Diagnosi e Trattamento Disturbi Personalità con Mucci, Gabbard, Kernberg . Autrice “ il male che cura”

Jan 5, 2019, 10 tweets

Oggi analizzerò assieme a voi l'impatto psicologico della #Propaganda nazista attraverso le immagini. Seguite questo Thread : Come è possibile cambiare gli atteggiamenti e valori di una popolazione attraverso le immagini?

La Repubblica di Weimar era reduce dagli scellerati accordi di Versailles che punivano enormemente la #Germania, la popolazione era stremata e umiliata. Mai dimenticare che la #propaganda da sola non attecchisce se la popolazione non è sofferente

I principali argomenti della #propaganda #nazista furono: 1) divinizzazione di #Hitler, analizziamo come ci riuscirono attraverso la #psicologia :

Uno dei #biascognitivi della psiche umana è accodarsi a chi ha già seguito: l'idealizzazione di #Hitler era fomentata attraverso immagini in cui dietro di lui c'era una massa per far credere 1) che lui era il Duce 2) che aveva già molto seguito

Un altro argomento su cui si basò la #Propaganda nazista furono i valori familiari e l'esaltazione della famiglia tradizionale da proteggere ( notare l'aquila nazista alle spalle della famiglia "ariana") . Messaggio psicologico: io ti proteggo.

Durante la Repubblica di #Weimar il partito #comunista era molto forte, i #nazisti dovevano scalfire la loro egemonia. Come? appellandosi ai lavoratori e al proletariato, facendo in modo che diventassero " Uno di noi".

Ma dove i #nazisti compirono la più grande opera di #propaganda psicologica fu nel abituare la popolazione ad aver #paura degli #ebrei, descrivendoli come #diversi, #brutti, #depravati.In questo modo ogni efferatezza contro di loro sarebbe piano paiano stata tollerata

Questo breve excursus sui #poster della #propaganda Nazista dimostrano come si possa attraverso al potenza delle immagini, agire sulla psiche collettiva, giocando sui #biascognitivi. Soprattutto se una popolazione è insoddisfatta e "arrabbiata". A voi ogni riflessione.

Ora per favore mi dite la differenza tra la #propagnada nazista volta ad umiliare, screditare, prendere in giro e creare la paura verso gli #ebrei e quel che da anni scrive #Salvini contro ad esempio i #Rom? grazie per la foto a @InEsplorazione

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling