❓ È possibile, come ha detto #Salvini, votare la riforma costituzionale che taglia i parlamentari e poi "andare a votare il giorno dopo"?
Risposta breve: no (segue)
#crisidigoverno #maratonamentana
La riforma necessita di un'ultima lettura (la seconda) alla #Camera. In questo passaggio, è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti, non basta la maggioranza semplice: quindi, servono 316 voti (segue)
#crisidigoverno #maratonamentana
Questo significa che non può essere approvata dal solo #M5S, magari con l'astensione delle opposizioni. Serve che voti a favore anche la #Lega, oppure il #PD. In prima lettura i sì furono 310, molti assenti ma votò a favore anche #FDI (segue)
#crisidigoverno #maratonamentana
Se la Lega vota a favore, i numeri ci sono. Ma dopo l'approvazione bisogna attendere 3 mesi per dare il tempo di proporre un eventuale referendum confermativo. In questo caso, non si potrebbe andare a votare prima della primavera 2020 (segue)
#crisidigoverno #maratonamentana
In sintesi: se davvero si sceglie di andare al voto solo dopo aver ottenuto il taglio dei parlamentari, non si può votare prima del 2020. Se si vota prima, saranno rieletti comunque 945 parlamentari, e solo dopo si concluderà l'iter del taglio.
#crisidigoverno #maratonamentana
La "linea Salvini" (riepilogo):
- ultima votazione alla Camera su taglio parlamentari
- sciogliere le Camere in seguito a dimissioni #Conte
- nuove elezioni (630 deputati + 315 senatori)
- il taglio entra in vigore nella prossima legislatura
#crisidigoverno #maratonamentana
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
