Emanuele Belotti Profile picture
youtube: https://t.co/RaXkw3tMaD instagram: https://t.co/zKoIDcjKRP

Mar 17, 2020, 11 tweets

Da qui una ricostruzione circa lo sviluppo incontrollato del focolaio #COVID19 in bassa Val Seriana e le responsabilità/sottovalutazioni che hanno impedito misure adeguate per Alzano e Nembro. Se volete aiutarmi vi chiedo di riportare solo fonti e testimonianze dirette. #Thread

Lo spot #bergamoisrunning di #Confindustria #Bergamo circolante dal 27 febbraio diffonde l'idea che "misleading sensaption of higher infection rates" sia da imputare a uno screening troppo scrupoloso, mentre per le aziende è "business as usual". #FakeNews?

Il Sindaco Bertocchi della #Lega, a inizio marzo, già conscio dell'emergenza, si prodigava per scongiurare la #zonarossa per il bene delle imprese: speriamo chi vive a Alzano se ne ricordi alle elezioni e non voti più il partito delle imprese. #COVID2019
giornaledibrescia.it/italia-ed-este…

26 febbraio, Val Seriana: Radici Group (fibre plastiche, quindi non attività essenziali) comunica che per le sue aziende è "business as usual". Con l'aggravarsi della crisi #COVID2019, il 9 marzo, conferma: business as usual. I profitti prima di tutto.
radicigroup.com/en/news-media/…

Intanto i lavoratori e le lavoratrici scioperano spontaneamente in molte aziende della provincia. Solo @bgreport ne parla; gli altri media locali tacciono in maniera spudorata. Intervista a Eliana Como, delegata FIOM-CGIL: bgreport.org/abbandonare-di…

Il magazine @argia in Euskal Herria parla dell'emergenza #COVID2019 a #Bergamo e delle agitazioni operaie in provincia (che proseguiranno fino al 22 marzo): argia.eus/albistea/greba…

Per capire gli interessi (confindustriali) che hanno impedito la zona rossa in Val Seriana e causato il disastro #COVID2019 a #Bergamo si pensi ad un solo dato: l'indotto delle sole aziende di Nembro e Alzano è da quasi 700 milioni di euro l'anno. ecodibergamo.it/stories/valle-…

Nei giorni in cui si affossava la zona rossa per Alzano/Nembro, i media erano il bollettino di #Confindustria. Così scriveva @Bergamonews il 6 marzo: a cosa è servito se ora è tutto fermo per chissà quanto? A che prezzo di vite? Rimorsi? #covid19 bergamonews.it/2020/03/06/gli…

I motivi di #Confindustria per osteggiare la zona rossa a Nembro/Alzano? Mantenere aperte strade/varchi per la circolazione delle merci e l'accesso di lavoratori residenti altrove. Quanto ha contribuito alla diffusione di #COVID19? Tutto scritto qui: bergamo.corriere.it/notizie/econom…

Emerge la verità: le imprese contrastarono la zona rossa causando il disastro a #Bergamo. Si noti il sindaco Bertocchi di Alzano (#Lega): ora dice che voleva restrizioni, ma a inizio marzo fu in prima fila contro la zona rossa (vedi indietro). #COVID2019 tpi.it/cronaca/corona…

La #Lega è il migliore alleato di imprese e #Covid19. Il Sindaco di Alzano (Lega) racconta di aver invocato la zona rossa in vano per giorni, ma le sue precedenti (tante) dichiarazioni ai giornali lo sputtanano. Cronologia completa della vergogna qui:
m.facebook.com/story.php?stor…

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling