Comunicato stampa!
DODICI MORTI e un RESPINGIMENTO SEGRETO VERSO LA LIBIA - Come Malta e le autorità UE hanno lasciato morire le persone in mare e respinto i sopravvissuti in zona di guerra. @RescueMed
@seawatch_intl
alarmphone.org/en/2020/04/16/…
Per giorni la barca è stata alla deriva in zona SAR di #Malta, a sud di #Lampedusa. Le autorità EU non hanno soccorso usando #COVID19 come scusa, violando la legge del mare, le convenzioni sui diritti umani e sui rifugiati. @Armed_Forces_MT e EU sono responsabili di questi morti.
#AlarmPhone, @seawatch_intl e @RescueMed hanno investito tutte le loro forze per evitare queste morti, invano. Questo caso, come altri casi di pericolo riportati da Alarm Phone, evidenzia nuovamente gli effetti devastanti delle politiche di frontiera #EU sulle vite dei migranti.
In questo report ricostruiamo il caso dei ~55 dispersi, mostrando come si è svolto, come #Malta e altre autorità #UE hanno rifiutato di soccorrere le persone in pericolo. Le prove derivano da scambi diretti con le persone in pericolo e con i sopravvissuti respinti in #Libia.
Un sopravvissuto ha detto: "Gridavamo per chiedere aiuto e facevamo segni. Tre persone hanno provato a nuotare verso la grande nave mentre andava via. Sono annegate. Abbiamo fatto segni all'aereo con i telefoni e abbiamo sollevato il bambino per mostrare che eravamo in pericolo."
Le famiglie e gli amici non riavranno mai indietro i loro cari. Ma abbiamo promesso loro che, insieme alla #Flottacivile, continueremo a combattere affinché le autorità siano ritenute responsabili per i loro crimini in mare e affinché questo non accada mai più.
#LeaveNoOneBehind
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
