#30MAGGIO 1989 🇨🇳
In Piazza Tiananmen a Pechino gli studenti svelano la statua della "Dea della Democrazia", o "Dea della Libertà", alta quasi 10 metri.
Verrà distrutta dall'esercito il #4giugno successivo.
asiablog.it/2011/06/04/pia…
#3GIUGNO 1989 🇨🇳
Alle 22:00 del 3 giugno 1989 a Pechino l'esercito cinese uccide il primo manifestante: è il 32enne Song Xiaoming.
asiablog.it/2011/06/04/pia…
#TAIWAN 🇹🇼 ha chiesto alla #CINA 🇨🇳 di scusarsi per Piazza #Tiananmen, la sanguinosa repressione del 1989 contro i manifestanti democratici.
Pechino come al solito ha respinto sdegnosamente la richiesta: «sciocchezze»
bangkokpost.com/world/1928820
#4GIUGNO 1989 🇨🇳
Nella grande piazza #Tienanmen di Pechino l'esercito uccide un numero imprecisato di manifestanti.
Oggi in #Cina chi cerca notizie su questi fatti su un qualunque motore di ricerca si trova reindirizzato nella pagina web del Governo.
asiablog.it/2011/06/04/pia…
La Dea della Democrazia (o "Dea della Libertà), opera degli studenti dell'Accademia Centrale delle Belle Arti di Pechino, rimase in piedi meno di una settimana: venne svelata dai manifestanti il 30 maggio e fu abbattuta e distrutta dai militari il #4giugno 1989.
Cronologia degli eventi che portarono alla sanguinosa repressione dei manifestanti a Pechino in #Cina il #4giugno 1989.
Lavoratori arrivati a Piazza #Tienanmen per manifestare la loro solidarietà agli studenti, il 18 maggio 1989.
Foto Catherine Henriette / AFP
Le prime pagine del @TIME nel fatidico maggio-giugno 1989, caratterizzato da proteste pro-democrazia in diversi Paesi autoritari, tra cui la #Cina, dove il regime rispose alla domanda di cambiamento con i carri armati. #TienanmenSquare #TienanmenMassacre
A #Bangkok um gruppo di giovani attivisti democratici ha regalato all'ambasciata cinese una confezione di "biscotti piazza #Tiananmen 1989" con la forma del Rivoltoso Sconosciuto e la foto di Winnie the Pooh sulla confezione. Poi hanno distribuito altri 89 biscotti in piazza.
L’esercito cinese inizia a sparare alla gente alle 10 di sera del 3 giugno 1989 all’incrocio tra Wukesong e Viale Chang’an, a 10 km da Piazza #Tiananmen. Usano proiettili Dum-dum, quelli che si espandono all’interno del corpo del bersarglio, aumentando la gravità delle ferite.
La prima vittima confermata è il 32enne Song Xiaoming, un tecnico aerospaziale.
Alle 4 del mattino le luci a piazza #Tiananmen improvvisamente si spengono. L’altoparlante annuncia: “Lo sgombero inizia ora, in accordo con la richiesta degli studenti”. Una bugia. Gli studenti, che non avevano mai richiesto lo sgombero. E rispondono cantando l’Internazionale.
#5GIUGNO 1989 🇨🇳🩸
La mattina del 5 giugno sul viale Changan, nei pressi di Piazza #Tiananmen, il Rivoltoso Sconosciuto #王維林 blocca una fila di carri armati. Diventerà il simbolo della rivolta. Ancora oggi non si conosce con certezza né il suo nome né che fine abbia fatto.
Tiene in mano una busta e una giacca. I carri armati provano a girargli intorno ma lui, spostandosi, continua a bloccarli. Poi si arrampica sulla torretta del primo carro armato per parlare col guidatore. Infine arrivano altre persone che lo portano via.
#5GIUGNO 1989 🇨🇳
«CONDANNA TOTALE» del PCI al regime cinese che sta massacrando i manifestanti a Piazza #Tiananmen.
Occhetto: «Noi siamo dalla parte dei giovani e dei lavoratori che... hanno manifestato per rivendicare democrazia, libertà e moralità della vita pubblica».
#6GIUGNO 1989 🇨🇳🇮🇹
Manifestazione a #Roma contro il massacro dei manifestanti pro-democrazia di Piazza #Tiananmen: il corteo attraversa la città per portare fiori davanti all'ambasciata cinese.
#6GIUGNO 1989 🇨🇳🇮🇹
Mentre i manifestanti pro-democrazia vengono massacrati a Piazza #Tiananmen, sulle colonne de L'Unità la storica e sinologa Enrica Collotti Pischel avanza l'ipotesi che il regime di Pechino sia (diventato) fascista.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.