Discover and read the best of Twitter Threads about #CINA

Most recents (24)

COLPO DI STATO IN CINA? XI JINPING ARRESTATO? COSA SAPPIAMO
1/10
Il caso-non-caso delle ultime ore è nato da questo video: Jennifer Zeng, attivista del Falun Gong (disciplina spirituale perseguitata dal Partito Comunista Cinese), segnala la presenza di un convoglio militare lungo
2/n
80 km diretto verso Pechino. Di più: cita alcune voci secondo cui #XiJinping sarebbe stato deposto dagli anziani del Politburo. A ciò si aggiunge quanto dichiarato da un giornalista di nome Zhao Lanjian: dice che il 60% dei voli cinesi è stato cancellato.
Golpe in atto?
3/n
Anche questo giornalista risulta essere legato al Falun Gong, movimento noto (anche) per diffondere fake news con l'obiettivo (forse) di minare la solidità del regime comunista.
Si citano inoltre una serie di appuntamenti ravvicinati disertati da #XiJinping: la tesi è che sia
Read 10 tweets
La Global Development Initiative (#GDI), proposta dalla Cina al Dibattito Generale della 76° Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2021, mira a guidare lo sviluppo globale verso una nuova fase di crescita equilibrata, coordinata e inclusiva. Image
Ad un anno dal suo lancio la:
🟢più di 100 paesi che hanno espresso il loro sostegno
🟢ha proposto all'#Onu la creazione del Gruppo degli amici della #GDI a cui hanno aderito oltre 60 paesi
🟢ha lanciato progetti di cooperazione in aree chiave come la riduzione della povertà, sicurezza alimentare, #vaccini e sviluppo verde
Read 4 tweets
1/n
Pensavano di avere più tempo, a Taipei.
Era il 2049 l'anno che la #Cina aveva indicato per mettere le mani su ciò che ritiene di sua proprietà: l'isola di #Taiwan. "Riunificazione", è l'ordine di #XiJinping: se pacifica meglio, ma pure con la forza se servirà. Ed è questa la Image
2/n
novità delle ultime ore: secondo il vicedirettore della CIA, David Cohen, il leader cinese avrebbe comunicato ai suoi militari che intende avere la capacità di prendere il controllo di #Taiwan con la forza entro il 2027.
Capacità non significa volontà di agire, vuol dire però Image
3/n
poterlo fare.
#XiJinping, ha detto il numero 2 dello spionaggio USA, "non ha deciso di prendere" #Taiwan con la forza entro il 2027, "ma ha chiesto ai suoi militari di metterlo in una condizione in cui, se sarà quello che vuole fare, sarà in grado di farlo". Image
Read 10 tweets
Siete nella vostra casa. Improvvisamente: boati e cannonante. Arrivano dei soldati, vi prendono, ammazzano prima il vostro caro, vi portano alla fossa comune, vedete il suo cadavere buttato in mezzo ad altri e poi bum. Il buio. /1
#Kharkiv #PutinWarCriminal #StandWithUkraine
Oppure arrivano e ammazzano prima voi, e l’ultimo attimo lo spendete pensando ai vostri cari che rimarranno nelle mani di assassini, stupratori e torturatori. Succede questo da 7 mesi in #Ucraina, impunemente, senza alcun rispetto per la vita umana. /2
Quella vita umana che mai viene rispettata dai dittatori carnefici che oggi si pongono come alternativa alla guida del Mondo manipolando la libertà di pensiero e parola Occidentale per spargere lo stesso odio e la stessa violenza che usano loro, sui loro sudditi #6thJan #Trump /3
Read 5 tweets
1/n
George #Friedman, probabilmente l'analista geopolitico più importante al mondo, ha firmato oggi un editoriale molto interessante/inquietante sulla guerra in #Ucraina. Anzi, sulla guerra e basta.
È proprio Friedman, infatti, a spiegare come durante la Seconda Guerra Mondiale Image
2/n
bastasse dire "la guerra" perché gli altri sapessero di cosa si stava parlando. "Siamo arrivati allo stesso punto con la guerra russo-ucraina", scrive Friedman, e "non è quello che i russi si aspettavano che accadesse".
Cosa pensava il Cremlino? Pensava di condurre una guerra
3/n
lampo, considerando lo strapotere del suo esercito sulle capacità di difesa di #Kyiv. D'altronde, spiega Friedman, "poche nazioni iniziano una guerra presumendo di perdere. Iniziano le guerre con la stessa aspettativa: colpire duro e tornare a casa per Natale".
Read 21 tweets
V Samarkandu, #Uzbekistán brzo začne summit Šanghajské organizace pro spolupráci (SCO): členy jsou teď #Čína, #Rusko, většina #StředníAsie, #Indie a #Pákistán. Co je SCO zač a co čekat ze středoasijského úhlu pohledu? Thread: 1/?
2/SCO je eurasijská organizace. Má za cíl pomáhat spolupráci v ekonomických, politických, bezpečnostních a dalších oblastech. Velkou výhodou je relativní volnost vnitřních pravidel - členské státy si mohou do velké míry dělat, co chtějí a spolupracovat jen na čem chtějí.
3/Tím pádem spolu mohou jednat i reprezentanti těch zemí, pro které jsou suverenita a neutralita svaté, kteří mají partnery i mimo organizaci či kteří mají zájem interagovat jen v některých oblastech. caa-network.org/archives/24202…
Read 19 tweets
RIA NOVOSTI riporta che Gazprom ha interrotto il transito di gas attraverso Nord Stream 1 a tempo indeterminato, citando un malfunzionamento della turbina come causa della sospensione. Image
Sembra evidente che la notizia del price cap sul petrolio 🇷🇺 (e in futuro sul gas) da parte dei Paesi del G7 non sia stata gradita dal Cremlino.
Le forniture di gas della #Russia all'#Europa non riprenderanno fino a quando l'"Occidente collettivo" non rimuoverà le sanzioni contro #Mosca per l'invasione dell'#Ucraina, ha affermato il #Cremlino.
Ma in #Italia c'è ancora chi sostiene che le 1/2
ft.com/content/2624cc…
Read 10 tweets
Il @panorama_it della @LaVeritaWeb non dice sempre la verità.
✅ Si tratta di un caso criminale nello #Shanxi INCORRELATO con il trapianto d’organi, trattandosi infatti di questioni familiari.
✅ In #Cina la pena di morte NON è applicata ai reati di frode, evasione fiscale, gioco d’azzardo e bigamia.
✅ Victims of Communism Memorial Foundation e “esperti” come Adrian Zenz sono impegnati a denigrare la Cina minandone senza successo la credibilità.
✅ Dal 2000 al 2020, la popolazione di uigura dello #Xinjiang è cresciuta da circa 8.34 milioni a 11.62 millioni.
Di quale genocidio si tratta?!?
Read 4 tweets
#Taiwan appartiene alla #Cina fin dai tempi antichi.
Un gran numero di documenti storici e annali ne documentano l'appartenenza, sin dal 230 d.C. durante il periodo dei Tre Regni. ImageImage
🔵A partire dalle dinastie Song e Yuan, governi centrali della #Cina avevano istituito organi amministrativi per esercitare la giurisdizione su Penghu e Taiwan.
🔵Nel XVI secolo durante la dinastia Ming, i documenti ufficiali iniziarono a usare formalmente il nome #Taiwan.
🔵Nel 1624, i colonialisti olandesi invasero e occuparono la parte meridionale di #Taiwan, successivamente nel 1662, l'eroe nazionale Zheng Chenggong guidò una spedizione per riconquistare l'isola.
Read 13 tweets
Thread un minino ragionato sull'esplosione che ha portato alla morte di Darya #Dugina
1/ #Dugin non ha mai frequentato #Putin direttamente. Definirlo il suo guru è errato
2/ Il 'pensiero' di #Putin è la summa di alcune teorie di diversi pensatori, opportunamente adattate alla visione che Putin e il suo cerchio magico hanno della #Russia. Ma dove #Dugin ha ispirato solo una parte della politica estera.
3/ Tecnicamente, #Dugin fa parte dei Neo Euroasiatisti. In estrema sintesi e semplificazione, credono in una riconquista dello spazio sovietico, e in un atteggiamento anti occidentale/di avvicinamento alla #Cina.
Read 12 tweets
#Accadde
15 agosto 1971: gli Stati Uniti abbandonano gli accordi di Bretton Woods e sospendono la convertibilità in oro del #dollaro
Un segnale di “liberi tutti" che divide la storia economica e monetaria del dopoguerra in un “prima” e in un “dopo”, comincia l’epoca dei cambi 1/9
flessibili e della volatilità, le valute non trovano più sostegno nell’oro ma nella forza economica e nella credibilità dei paesi, il debito diventa il carburante della crescita economica.
La ricorrenza di oggi va ricordata perché i paesi avversari degli USA stanno cercando 2/9
la strada della de-dollarizzazione. Dasvidaniya dollaro?
#Mosca non ha mai smesso di intrattenere rapporti economici con paesi inseriti nelle black list di Washington e le sanzioni obbligano Mosca ad aggirare il dollaro e parlare di mondo multipolare anche nelle divise di 3/9
Read 9 tweets
1/10
A #Taiwan non si mette bene.
Dovevano terminare domenica, invece proseguono per il 6° giorno di fila le esercitazioni della #Cina intorno a 🇹🇼. Di più: Pechino afferma che "la linea mediana dello Stretto" non esiste. Il motivo? Semplice:"Taiwan è parte del territorio 🇨🇳".
2/10
A Taipei si guarda con sempre maggiore apprensione alle mosse cinesi. Non è un mistero che l'obiettivo del Partito Comunista Cinese sia quello di riportare #Taiwan sotto il pieno controllo della #Cina entro il 2049. Con le buone o con le cattive.
"Entro" non signifca "nel".
3/10
La "riunificazione" designata dalla Cina come obiettivo strategico può avvenire molto prima. E a dare voce ai timori che queste esercitazioni possano tradursi in una prova generale d'invasione è il ministro degli esteri di #Taiwan, Joseph Wu, secondo il quale "dopo che le
Read 10 tweets
1/n
#Taiwan: 3° giorno di esercitazioni della #Cina.

Buongiorno a tutti. Nella notte italiana Pechino ha condotto simulazioni di attacco contro l'isola di #Taiwan.
Il ministero della Difesa di Taipei afferma che sono stati rilevati oggi diversi caccia e navi dell'Esercito 🇨🇳
2/n
"intorno allo Stretto", con alcuni che "hanno attraversato la linea mediana" in un'azione di "possibile attacco simulato". Le forze armate di #Taiwan hanno utilizzato in risposta "trasmissioni di allerta, aerei, navi militari di pattuglia e sistemi missilistici terrestri".
3/n
Al festival della tensione non poteva non unirsi #KimJongUn. La Corea del Nord ha infatti criticato Nancy #Pelosi per la visita nella zona demilitarizzata fortificata, linea di confine tra Nord e Sud, definendola il "peggiore distruttore della pace internazionale".
Read 6 tweets
1/n
#Taiwan: 2° giorno esercitazioni #Cina
Buongiorno a tutti. La situazione a #Taiwan si sta surriscaldando pericolosamente.
Il ministero della Difesa di Taipei ha annunciato che dalle 11:00 locali (le 5:00 🇮🇹) "più aerei da guerra e navi da guerra cinesi hanno condotto
2/n
esercitazioni intorno allo Stretto di #Taiwan e hanno attraversato la linea mediana dello Stretto". Si tratta di una mossa con pochissimi precedenti nelle storie già tese fra i due Paesi.
La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha detto oggi che l'esercito di Taipei è
3/n
"pronto a rispondere se necessario" ad eventuali provocazioni della Cina. Poi ha esortato la comunità internazionale a sostenere la democrazia di #Taiwan e ad opporsi "all'azione militare unilaterale e irrazionale della Cina".
Di fatto è come se in pochi giorni la crisi abbia
Read 11 tweets
1/n
#Taiwan, rappresaglia della #Cina dopo la visita di #Pelosi (thread)

Show of force cinese ai confini (e pare anche oltre) con #Taiwan. Esercitazione militare senza precedenti, isola di fatto circondata dai mezzi dell'esercito di Pechino. Lanciati diversi missili balistici.
2/n
L'ultima volta che la #Cina ha lanciato missili nello stretto di #Taiwan prima di oggi risale al marzo 1996 per quella che venne definita la Terza crisi dello Stretto di Taiwan.
Qui gli elicotteri di Pechino che sorvolano minacciosamente l'area.
3/n
Il ministero della Difesa di #Taiwan ha annunciato di aver attivato i sistemi di difesa dopo il lancio di diversi missili balistici da parte della #Cina, condannando le "azioni irrazionali" di Pechino che "minacciano la space e la stabilità regionali".
Read 12 tweets
🧵Co se právě teď děje v Tchajwanské úžině?

Dle posledních zpráv Nancy #Pelosi přistane dnes večer ve 22:20 TW času na letišti #Songshan v centru Tchaj-pej. Delegace zarezervovala dva hotely, a to Grand Hyatt Hotel v městské části Xinyi a Marriott Hotel v části Zhongshan.
Ministerstvo obrany Tchaj-wanu monitoruje zvýšené námořní a letecké aktivity ČLOA v Tchaj-wanském průlivu, přičemž #Čína nadále rozmisťuje vojenské vybavení v provincii Fujian, která leží na druhé straně Tchajwanského průlivu.
Čína dnes zakázala dovoz více než 100 potravinářských výrobků z #Tchajwanu, včetně velmi oblíbených značek tchajwanských lahůdek a sušenek.
Read 9 tweets
"La Speaker della Camera non ha confermato alcun piano di viaggio", afferma il portavoce del @WHNSC John Kirby. "Prenderà la sua decisione". Non c'è bisogno che la #Cina trasformi questa situazione "in una crisi o in un conflitto", dice Kirby.
Kirby afferma che la #Cina potrebbe lanciare missili nello Stretto di Taiwan se @SpeakerPelosi visiterà l'isola democratica. L'ultimo lancio di missili nello Stretto di Taiwan da parte della #Cina risale al 1995-96, osserva Kirby.
"Le azioni di Pechino potrebbero avere conseguenze non volute" che fanno salire la tensione. "Non ci faremo intimidire", aggiunge Kirby.
Read 9 tweets
1/n
Il viaggio di #Pelosi a #Taiwan (thread in aggiornamento)

Visitare Taiwan senza mettere in difficoltà Joe #Biden. Non venire meno ai propri intenti senza provocare una crisi internazionale. Evitare di pestare i piedi a Pechino, senza per questo prendere ordini dalla Cina.
2/n
È questo l'intricato rebus che Nancy #Pelosi, protagonista del viaggio più chiacchierato e rischioso degli ultimi anni, è adesso chiamata a risolvere.
Alla fine, nonostante la manifesta contrarietà della Casa Bianca, i calorosi inviti del (suo) presidente a lasciar perdere,
3/n
la speaker della Camera dovrebbe recarsi a Taipei.
L'escamotage per riuscire a camminare sul filo senza spezzarlo dovrebbe essere uno stratagemma diplomatico. Nel programma ufficiale della visita di #Pelosi, infatti, #Taiwan non è presente.
Lo sono Singapore, Malesia,
Read 51 tweets
🚨🚨🚨🚨
Ok, ci siamo #Cina
#Pelosi a #Taiwan domani 02/08 sera
Sarebbe anche stato confermato dal China Times
Si prepara la guerra a #Taiwan
«Le forze armate statunitensi si stanno avvicinando a Taiwan, anche con portaerei e diversi Stratotanker - Nikei Asia.»
«Numerosi aerei #USA sono arrivati a Okinawa»
Read 75 tweets
La #Cina continua ad aumentare le minaccie, arrivando a dire che se la rappresentante degli 🇺🇲 Nancy #Pelosi verrà scortata da aerei militari verrà considerata invasione e gli aerei 🇨🇳 potranno usare forza letale se intenderanno continuare con la visita presso #Taiwan
Blindati 🇨🇳 in movimento verso la provincia del Fujian, il territorio della Cina continentale più vicino a Taiwan.
La Cina chiuderà le acque costiere a soli 120 km da Taiwan dopo aver annunciato di esercitazioni militari lampo con proiettili veri in previsione della visita 🇺🇲di🇹🇼
Il volo della @SpeakerPelosi è in volo, sembra in direzione #Taiwan, anche se non viene specificata la destinazione. ImageImage
Read 46 tweets
La sera del #28luglio, il presidente Xi Jinping ha parlato al telefono con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden su richiesta di quest'ultimo. I due Presidenti hanno avuto una colloquio schietto e uno scambio sulle relazioni #Cina - #USA e su questioni di interesse globale.
Il presidente Xi ha posto la posizione della Cina sulla questione di #Taiwan. #Xi ha sottolineato che i dettagli storici della questione di Taiwan sono chiarissimi, così come il fatto che allo stato attuale entrambi i lati dello Stretto di Taiwan appartengono alla stessa Cina.
I tre comunicati congiunti sino-americani incarnano gli impegni politici assunti dalle due parti e il principio della Cina unica è la base politica per le relazioni Cina-USA.
Read 9 tweets
C'è una sola #Cina al mondo e #Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese, ha affermato Zhao Lijian in una recente conferenza stampa.
La Dichiarazione del Cairo stabilisce chiaramente che tutti i territori che il #Giappone ha sottratto alla #Cina, come #Taiwan e le isole Penghu, saranno restituiti alla stessa.
Nel 1945, il Giappone ha firmato una resa affermando esplicitamente che la parte giapponese accetta le disposizioni stabilite nella proclamazione di Potsdam, ossia l'attuazione dei precedenti termini.
Read 6 tweets
Via #vincenzotrasmissioni
L'unico risultato che i corrotti sono riusciti ad ottenere è stato un Risveglio dell'Umanità.. una marcia inarrestabile verso la nostra essenza... Volevano renderci loro schiavi .. la consapevolezza ci ha spezzato le catene
ilpostochenonce.it/il-foglio-bian…
Read 62 tweets
I #FIVEEYES ORIENTALI -
Con la nuova cortina di ferro e l'idea sempre più chiara da parte statunitense di indebolire la #Cina, nelle analisi lette, il terrorismo è l'elemento cardine come strumento destabilizzante. Un problema che accomuna tutti ma che potrebbe diventare la Image
leva importante per indebolire la Cina considerando le poche possibilità di invadere un paese l come la Cina.

La situazione del terrorismo in Asia è complessa e variegata ma che si può semplificare in terrorismo religioso e terrorismo indipendentista. Si vedano i ceceni degli Image
anni 90 nonché quel coacervo di gruppi terroristici racchiusi sotto l' ISIS oppure l' Islamic Movement of Uzbekistan

In Cina - il terrorismo è principalmente legato ai paesi "Stan" in particolare col movimento del Turkestan da tale movimento nasce il gruppo- ben più conosciuto- Image
Read 7 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!