INAF-OACT Profile picture
Profilo ufficiale dell’Osservatorio Astrofisico di Catania dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)

Sep 24, 2021, 32 tweets

Hi! we are @InafOact and we're happy to join the #CataniaResearchShow. We'll present the latest results of our projects.
Follow the whole show, we'll then pass the baton to @lottabiolab next!
#SharperNight #EuropeanResearchersNight #ERN21 #MSCANight #ERNItaly #SharperNightCatania

#SolarPhysics These images show the latest Hα and continuum image of the Sun acquired at @InafOact with a quality index equal to 1 (1 =good, 3 = bad). They provide a view of the solar chromosphere and photosphere. The observations are carried out between 8:00 and 14:00 CET/CEST.


Unpacking #Juice, the world's first mission to orbit an icy moon. @ESA_JUICE
On board of the payload will be #JANUS, an optical Italian-led camera to study the largest Jupiter moons: #Ganymede, #Callisto and #Europa.

#Exoplanets
@InafOact collabora con @iSpaceSci e @IAC_Astrofisica nel progetto #HADES, il programma osservativo che sfrutta lo spettrografo ad alta risoluzione HARPS-N installato al @TNGTelescope.
Numerosi risultati sullo studio delle #naneM e la scoperte di altri #pianeti.

Cosa succede combinando i due spettrografi del @TNGTelescope, GIANO e HARPS-N? → si ottiene #GIARPS, uno strumento in grado di studiare il cielo simultaneamente nel vicino #infrarosso e nel #visibile.

#SPA (Stellar Population Astrophysics) è uno dei progetti #OACT che sfruttano #GIARPS per lo studio ad alta precisione degli ammassi stellari aperti. Questo studio permetterà di comprendere al meglio la #formazione e l'#evoluzione della #ViaLattea.

#GIARPS viene anche ampiamente usato per lo studio e la caratterizzazione degli #esopianeti nell’ambito del progetto italiano #GAPS (Global Architecture of Planetary Systems) in cui è fortemente coinvolto il nostro Osservatorio.
…ctureofplanetarysystems.wordpress.com

Partecipiamo ad un altro progetto che sfrutta #GIARPS. #GHOsT mira a determinare, per la prima volta in modo statisticamente significativo, omogeneo e autoconsistente, i parametri stellari e le proprietà di accrescimento/espulsione delle stelle T-Tauri

La nostra ricerca non si limita allo studio del cielo! #tomografo #muonico con fotosensori al silicio di tipo #SiPM.
Dentro il vulcano:

#HighEnergies
La nostra sede di #SerraLaNave sull’Etna ospita il telescopio #ASTRI "Horn d’Arturo" per l’astronomia #Cerenčov, prototipo avanzato per gli Small Size Telescopes del futuro @CTA_Observatory dedicato all'astrofisica delle alte energie. oact.inaf.it/project/astri-…

#OACTconcorsi CREA UN’INFOGRAFICA - Concorso internazionale EST “Il Sole in sintesi” rivolto agli studenti del 1° biennio delle superiori.
I primi classificati vinceranno un viaggio a Tenerife per visitare l’Oss. Astronomico del Teide.
Scadenza iscrizioni: 30-10-2021

Maggiori dettagli, insieme al regolamento completo del concorso e ai contatti dei Referenti Nazionali dell'iniziativa, sono disponibili alle pagine: edu.inaf.it/news/per-la-sc…
dfa.unict.it/it/notizie/con…

Maggiori informazioni sul concorso "Il Sole in sintesi" si potranno ottenere anche visitando lo stand INAF presente durante la Notte dei Ricercatori 2021 presso il Palazzo della Cultura o seguendo il talk della Prof.ssa F. Zuccarello (eventbrite.com/e/biglietti-co…)

Il nostro osservatorio collabora con #PRISMA, la prima rete nazionale di videocamere all-sky per la sorveglianza sistematica di #meteore e dell’#atmosfera.
La camera dedicata a PRISMA è collocata presso la struttura osservativa di #SerraLaNave.

Il gruppo di ricerca di #radioastronomia dell’@InafOact, partecipa al progetto #MOSAICO il cui scopo è quello di realizzare un set di tool "open source" ed apparecchiature adatte alla produzione ed al test delle grandi antenne e tali da poter essere validate in ambiente reale.

Our solar team works on The Space Weather Service Network which aims to provide timely and reliable space weather information to end users. @esaspaceweather

First auroral radio emission observed on a planetary system (#ProximaCentauri) opens up a new direction in the study of the #extrasolar planets in the field of #radioastronomy. Observations by Australia Telescope Compact Array @CSIRO_ATNF

#SolarPhysics @InafOact with data acquired by the Solar Dynamics Observatory @NASASun
New results on the formation mechanism of solar active regions, areas of high concentration of #magnetic fields and possible locations of solar #flares.

@SKAO is born!
Il gruppo di #radioastronomia OACT è ampiamente coinvolto nel progetto #SKA (Square Kilometre Array) che prevede la costruzione della più grande rete di radiotelescopi al mondo. @SKA_Africa @SKA_Australia

Il precursore africano di #SKA è #MeerKAT, composto da 64 antenne paraboliche di 13 m, con cui il gruppo #radio OACT sta pianificando una campagna osservativa. Lo scopo è cercare l’emissione radio aurorale in tutti i sistemi planetari entro i 10 parsec dalla Terra.

Il precursore australiano di #SKA è #ASKAP grazie al quale i nostri radioastronomi hanno realizzato la prima mappa #radio del campo galattico #Scorpio, una vasta area del piano della #ViaLattea (#EMUproject).


Nuovi risultati arrivano anche da #CHEOPS, il satellite dell’#ESA lanciato alla fine del 2019 dedicato alla caratterizzazione degli #esopianeti.
@CHEOPS_IT @ESA_CHEOPS
Vi presentiamo il concerto del sistema planetario TOI-178.
ℹ️oact.inaf.it/project/cheops/

@InafOact si occupa anche di #Calcolo ad Alte Prestazioni per l’Astrofisica.
#NEANIAS è un progetto il cui obiettivo è quello di promuovere le pratiche dell’#OpenScience e di svolgere un ruolo attivo nella materializzazione dell'ecosistema EOSC (European Open Science Cloud).

Il nuovo spettrografo installato al telescopio William Herschel si chiama WEAVE ed è uno dei progetti di ricerca che ci vede coinvolti. #WEAVE sarà dedicato allo studio della #ViaLattea e di altre galassie, ma anche alla comprensione della materia oscura e dell’energia oscura.

@SPHERE_outreach
Our researchers regularly access national and international computational and observational facilities such as #SPHERE, the planetary imager installed at the Very Large Telescope in Chile (@ESO) and dedicated to search for exoplanets by #direct #imaging.

#SolarPhysics
@InafOact studia la #corona solare grazie a #Metis @MetisSolar, uno degli strumenti italiani a bordo di @ESASolarOrbiter. Anche in fase di crociera è riuscito a mappare la velocità del vento solare, nel #visibile e nell’#UV.

Alcuni nostri ricercatori lavorano allo sviluppo della strumentazione di #PLATO e molti altri sono coinvolti nella preparazione scientifica della missione.
PLATO è il futuro cacciatore di #esopianeti simili alla Terra, il cui lancio è previsto per il 2026. oact.inaf.it/project/plato/

Lavoriamo con #GAIA, la missione spaziale dell’ESA nata per creare la più grande e precisa mappa 3D della nostra #galassia.
Il nuovo catalogo (EDR3) svela dettagli mai visti finora sul nostro angolo di universo, dai dintorni del Sole fino ai confini della galassia e oltre.

Da sempre svolgiamo attività di divulgazione scientifica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni culturali e ai privati cittadini. Una di queste iniziative è il concorso "OSSERVA IL CIELO E DISEGNA LE TUE EMOZIONI" per gli studenti della scuola primaria.

Offriamo una serie di proposte di Tirocini Formativi e di Orientamento (#TFO) da svolgere presso il nostro Osservatorio per acquisire crediti formativi universitari (CFU).
ℹ️Maggiori info: oact.inaf.it/tirocini/

Il nostro Lab. di Astrofisica Sperimentale (LASp)ospita strumentazione scientifica in grado di simulare le condizioni di vuoto e bassa temperatura che si riscontrano in alcuni ambienti extraterrestri come le regioni di formazione stellare e lo spazio interplanetario.@AngeloAdamo6

That’s all folks for now, our time is over. Thanks for joined us and continue to follow the #CataniaResearchShow with @lottabiolab who are the next up.
More info: oact.inaf.it
#SharperNight #EuropeanResearchersNight #ERN21 #MSCANight #ERNItaly #SharperNightCatania

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling