Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Apr 30, 2022, 9 tweets

DIARIO DI GUERRA (GIORNO 66): DAL DONBASS ALLA TRANSNISTRIA, GLI SCENARI
1/9
Secondo l'Institute for the Study of War, le forze 🇷🇺nella giornata di ieri hanno registrato progressi limitati a ovest di #Severodonetsk, ma restano in stallo a sud di #Izyum.
Le posizioni di difesa 🇺🇦

2/9
nella fascia orientale restano forti, e i contrattacchi nell'area di #Kharkiv impegnano i russi, costretti a spostare le loro forze da #Izyum per difendere i territori conquistati.
Secondo l'istituto 🇺🇸, i russi probabilmente lasceranno una forza residua a #Mariupol, a

3/9
presidio della #Azovstal, per prevenire azioni partigiane.
Sempre grande attenzione a quanto accade in #Transnistria. L'intelligence 🇺🇦 continua a parlare di attacchi russi "false flag" studiati allo scopo di attirare la regione separatista in guerra. L'obiettivo potrebbe

4/9
essere quello di costringere la #Moldova ad abbandonare i propri propositi di integrazione europea (da notare che la presidente #MaiaSandu è stata eletta sulla base di questa promessa).
La #Russia però sa bene che Chisinau, a differenza di #Kiev, non è in grado di opporre

5/9
resistenza.
Secondo le informazioni attuali, la #Moldova può contare su un personale militare attivo di 6.000 individui, e all'occorrenza su 12mila riservisti.
Che in #Moldova e #Transnistria non si respiri un'aria tranquilla lo si evince dalle richieste di Paesi come USA, UK

6/9
, Francia, che hanno chiesto ai loro connazionali di lasciare "il prima possibile" quei luoghi.
Secondo il ministro degli Esteri moldavo, la scorsa settimana le autorità transnistriane hanno annunciato che avrebbero impedito a tutti gli uomini in età da combattimento

7/9
di abbandonare il Paese. Un segnale evidente del fatto che "non siamo ancora fuori dalla potenziale zona di pericolo", ha detto.
Dalla #Transnistria, le forze russe potrebbero non solo destabilizzare la #Moldova, ma anche mettere nel mirino #Odesa, in #Ucraina.

8/9
L'🇺🇦 non sta a guardare con le mani in mano: gli ultimi report parlano del dispiegamento, da parte dell'esercito ucraino, di 2.000 soldati dotati di equipaggiamento militare pesante, a difesa dell'area.
dangelodario.it/2022/04/30/dia…
Insomma, continuiamo a monitorare la situazione.

9/9
Se hai trovato interessante o utile questo thread, valuta l'idea di aiutarmi a tenere in vita il Blog: iscriviti al più presto. Ti ringrazio.
👇👇👇
steadyhq.com/it/dangelodario

#UkraineRussianWar #Ukraine

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling