Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

May 17, 2022, 20 tweets

1/20
Può Recep Tayyip #Erdogan bloccare l'adesione di #Finlandia e #Svezia alla #NATO?
Domanda molto più che teorica, viste le ultime dichiarazioni del Sultano, nelle ultime ore pronto ad assicurare che la #Turchia "non cederà" sulla questione del loro ingresso nell'Alleanza.

2/20
Premessa. #Erdogan accusa i 2 Paesi di "supporto ai terroristi del Pkk". Nel mirino la concessione di asilo politico ai cittadini 🇹🇷 di etnia curda, oltre che l'ospitalità offerta ai seguaci del predicatore Fethullah #Gulen, per Ankara mandante del fallito golpe del 2016.

3/20
#Erdogan ha definito la #Svezia come un "vivaio" per le organizzazioni terroristiche, aggiungendo che "nessuno di questi Paesi ha un atteggiamento chiaro e aperto. Come possiamo fidarci di loro?".

4/20
Secondo fonti del ministero della Giustizia turco citate dall'agenzia di stampa Anadolu, #Svezia e #Finlandia negli ultimi cinque anni hanno risposto negativamente a 33 richieste di estradizione da parte della #Turchia.

5/20
A ciò si aggiunga il fatto che governo si è impegnato a bloccare le candidature dei Paesi che hanno imposto sanzioni contro la #Turchia. E nel 2019 sia #Svezia che #Finlandia hanno smesso di vendere armi ad Ankara in risposta alla sua attività in #Siria.

6/20
Il segretario di Stato USA #Blinken ha espresso fiducia rispetto al fatto che #Svezia e #Finlandia aderiranno alla #NATO nonostante le preoccupazioni espresse dalla #Turchia. Parole importanti, in vista dell'incontro di domani con il ministro degli Esteri turco #Cavusoglu.

7/20
E qui si torna alla domanda iniziale: può il solo #Erdogan bloccare l'intera #NATO? La risposta è sì, almeno sulla carta.
Basta leggere l'art.10: "Le parti posso, CON ACCORDO UNANIME..."

8/20
Il processo di adesione può essere riassunto in 7 fasi:
1) invito dei Paesi NATO, "colloqui di adesione" a Bruxelles in due sessioni. Nella prima si discutono questioni politiche e militari; nella seconda questioni legali, contributo al bilancio comune ecc..

9/20
2) accettazione obblighi e impegni sotto forma di una lettera di intenti indirizzata al Segretario Generale NATO e presentazione dei calendari per il completamento delle riforme necessarie, che potrebbero continuare anche dopo che questi paesi saranno diventati membri NATO.

10/20
3) la #NATO prepara i Protocolli di adesione al Trattato di Washington per ciascun invitato.

11/20
4) I governi degli Stati membri #NATO ratificano i protocolli, secondo i loro requisiti e procedure nazionali, che variano da paese a paese. Gli USA ad esempio richiedono una maggioranza di due terzi al Senato, nel Regno Unito non è richiesto il voto parlamentare formale.

12/20
5) Una volta che tutti i paesi #NATO hanno notificato al governo 🇺🇸, depositario del Trattato di Washington, l'accettazione dei protocolli del Trattato del Nord Atlantico sull'adesione dei potenziali nuovi membri, il Segr. Generale invita i paesi ad aderire al Trattato.

13/20
6) Gli invitati aderiscono al Trattato del Nord Atlantico secondo le loro procedure nazionali.

14/20
7) Dopo aver depositato i propri strumenti di adesione presso il Dipartimento di Stato americano, gli invitati diventano formalmente membri della #NATO.

15/20
Il fatto che il processo di adesione alla #NATO richieda l'ok unanime di tutti i Paesi membri implica ovviamente che non sia facile entrare a far parte dell'Alleanza.
La #Turchia si è esposta pubblicamente, ma non è difficile immaginare che anche altri Paesi - in maniera

16/20
meno visibile - abbiano ad oggi delle riserve sull'ingresso di #Finlandia e #Svezia. È altrettanto vero, però, che forse non vi è mai stato momento migliore di questo, per cercare di entrare nella #NATO.
La contrapposizione tra Occidente e Russia, la condanna (quasi)

17/20
unanime nei confronti dell'invasione dell'#Ucraina, difficilmente spingeranno un attore del campo occidentale a rischiare di alienarsi il favore della maggioranza a guida USA, in un momento in cui le scelte di campo sono fondamentali.

18/20
Ecco perché è lecito attendersi, da parte di #Erdogan, una mossa di natura tattica: il Sultano sta probabilmente alzando la posta del proprio sì a #Finlandia e #Svezia per ottenere delle compensazioni su altri fronti.
Sebbene i due Scandinavi si siano detti

19/20
"non interessati a trattare con #Erdogan", altri dovranno farlo al loro posto.
Su tutti gli USA, la cui leadership sarà cruciale per assicurare che la #NATO non si renda protagonista di un clamoroso autogol.
dangelodario.it/2022/05/17/erd…
Qui l'articolo completo.

20/20
Grazie per essere arrivato fino in fondo. Se ritieni questo articolo utile, sappi che dietro c'è un lavoro lungo e faticoso: se vuoi premiarmi, tieni in vita il Blog iscrivendoti al più presto!
👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling