#MaiaSandu, presidente della #Moldova, intervenendo alla plenaria dell'Europarlamento ha chiesto il ritiro delle truppe russe dalla #Transnistria.
Il suo è stato un discorso molto importante: ecco i passaggi cruciali.👇
Rivolgendosi alla presidente #Metsola, #MaiaSandu ha detto che la #Moldova in 🇪🇺 si sente "in famiglia". Poi ha ringraziato per il sostegno "fondamentale per mantenere la Moldova sul suo cammino democratico e sorreggere le aspirazioni del nostro popolo a vivere in pace".
#MaiaSandu ha usato parole dure nei confronti della #Russia, sostenendo che la guerra contro l'#Ucraina "ci fa tornare indietro di un secolo nella storia".
Ha anche raccontato di aver sentito dal suo ufficio, la mattina del 24 febbraio, le bombe che colpivano #Odesa.
La presidente dlla #Moldova è stata molto chiara: "Sosteniamo la sovranità e l'integrità territoriale dell'#Ucraina come abbiamo sempre fatto.
La #Crimea è Ucraina. Il #Donbass è Ucraina. #Kyiv è Ucraina. E lo saranno sempre. Questa guerra non ha alcuna giustificazione".
Il passaggio (geo)politicamente più interessante, però, è quello dedicato alla #Transnistria.
#MaiaSandu ha detto che Chisinau resta impegnata per "una risoluzione pacifica e politica del conflitto" che preservi "pienamente la sovranità e l'integrità territoriale della #Moldova".
Ammettendo che le recenti tensioni all'interno della regione transnistriana "hanno aumentato le preoccupazioni per una potenziale destabilizzazione", #MaiaSandu ha detto di ritenere che "oggi non vi sia alcuna minaccia immediata che la #Moldova venga trascinata in guerra".
#MaiaSandu ha ribadito che la #Moldova è neutrale per Costituzione ma che "per essere davvero neutrali, abbiamo chiesto il ritiro delle truppe 🇷🇺 dal nostro territorio, perché la loro presenza nella regione viola la nostra neutralità e indipendenza".
Difficile #Putin la ascolti.
A maggior ragione dopo la richiesta di adesione all'UE firmata il 3 marzo.
Molto bello questo passaggio del discorso: "Non siamo ingenui da credere che l'adesione all'UE possa avvenire da un giorno all'altro. Siamo consapevoli che il processo di adesione è lungo e complicato.👇
E non cerchiamo scorciatoie. Riteniamo che l'adesione si basi sulla meritocrazia e sui risultati ottenuti, e non sulla collocazione geografica. Rispettiamo pienamente il principio meritocratico".
#MaiaSandu ha poi concluso: "L'UE ha creato il più lungo periodo di pace nella
storia dell'Europa e può farlo di nuovo. Estendete ancora una volta quest'ancora di pace agli Stati che cercano un porto sicuro, che davvero meritano e credono in questo".
Piaciuto il thread? Se sì iscriviti al Blog: così mi aiuterai a scriverne altri!👇
steadyhq.com/it/dangelodari…
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.