Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

May 31, 2022, 10 tweets

1/10
#Draghi liquida l'argomento "#Salvini" con un sogghigno, con l'abbozzo di una risata di gusto, e con l'indifferenza che si riserva ad una pagliacciata.
Perché è di questo che si parla quando si discute della visita a Mosca del Capitano.
Ps: occhio alle parole, capirete poi.

2/10
Ciò non significa, attenzione, prendere sotto gamba la portata delle mosse del leader della #Lega.
Il fatto che #Salvini abbia percorso binari di diplomazia "alternativi" rispetto al governo, che abbia agito all'oscuro di tutti nell'organizzazione dei suoi incontri - il più

3/10
clamoroso è quello con l'ambasciatore russo in Italia - porta comunque il presidente del Consiglio ad assestare un affondo che è un concentrato di efficacia e sapienza politica.
Riferendosi a #Salvini, infatti, il premier ricorda di avere suggerito appena poco tempo fa ai

4/10
protagonisti della sua maggioranza che vantavano non meglio precisati rapporti con Mosca, di farsi guidare dal principio della trasparenza. La stessa che il capo del Carroccio non ha utilizzato nel tessere la sua tela diplomatico-elettorale.

5/10
Risultato per #Salvini? Un effetto boomerang di proporzioni politiche tali che oggi si fatica a quantificare, ma che peseranno, a giudizio di chi scrive, quanto la strambata del Papeete.

6/10
Ai più attenti, però, non sfuggirà di aver in parte già ascoltato la risposta che #Draghi ha destinato a #Salvini.
A cosa si deve questo déjà-vu?
Non più tardi di un mese fa, il premier replicava così al caos organizzato da #Conte sulle armi da inviare all'#Ucraina.

7/10
#Draghi ha di fatto accomunato le due spine nel fianco del suo governo nella tendenza a voler mettere in discussione il posizionamento geopolitico della Penisola.
Fatto grave, fatto serio, se non si parlasse dei gialloverdi.

8/10
Meglio riderci su, allora, sorvolare (volare alto), per un bene superiore. Come fa lo stesso #Draghi, regalando peraltro un guizzo da attore navigato alla platea a fine conferenza.
Salvini e soci non sono un problema: possono essere politicamente "seppelliti" da una risata.

9/10
Qui l'articolo completo sull'intervento di #Draghi.
dangelodario.it/2022/05/31/dra…
#Salvini #ConsiglioEuropeo #Conte

10/10
Se questo thread ti è piaciuto, se il mio lavoro in questi due giorni di Consiglio Europeo ti è stato utile, ti chiedo di clicclare sul link e iscriverti al Blog: è la sola strada per evitare la chiusura. Ti ringrazio.👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling