Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Jun 1, 2022, 10 tweets

1/10
"L'invasione che Vladimir #Putin pensava sarebbe durata giorni è ora al quarto mese".

Inizia così uno dei più importanti interventi di Joe #Biden dall'inizio della guerra in #Ucraina.

#UkraineRussianWar

2/10
Un editoriale sul New York Times: è questo lo strumento che #Biden utilizza per rivolgersi a più interlocutori: da #Putin al popolo USA, da #Zelensky alla Cina.
Lo fa con efficacia e saggezza, dosando le parole, le virgole, di un intervento che contiene la "dottrina Biden".

3/10
Biden inserisce una novità e una curiosità.
1) Annuncia la decisione di fornire "agli 🇺🇦 sistemi missilistici e munizioni più avanzati che consentiranno loro di colpire con maggiore precisione gli obiettivi chiave sul campo di battaglia in Ucraina". In Ucraina, attenzione.

4/10
2) Snocciola una serie di informazioni tecniche: "Continueremo a fornire all'#Ucraina armamenti avanzati, tra cui missili anticarro Javelin, missili antiaerei Stinger...".
A chi sta parlando Joe #Biden? A Vladimir #Putin, ovviamente.

5/10
L'inquilino della Casa Bianca si sta assicurando che il Cremlino comprenda che l'intervento USA in questa guerra è circoscritto alla difesa dell'#Ucraina. Si tratta di messaggi obliqui, di tentativi di tenere aperto un canale di comunicazione per evitare l'escalation.

6/10
A conferma di ciò, qualche riga più tardi, #Biden aggiunge: "Gli Stati Uniti non cercheranno di provocare la sua destituzione a Mosca".
Nessun regime change, dunque. E nessun "Putin non può restare al potere".

7/10
Attenzione: gli USA non abbandoneranno l'#Ucraina.
#Biden svela il suo motto dall'inizio della guerra: "Niente sull'Ucraina senza l'Ucraina".
Traduzione: "Non farò pressione sul governo ucraino - né in privato né in pubblico - affinché faccia concessioni territoriali".

8/10
Il principio è quello che continua a sfuggire (Volutamente o no? E cosa sarebbe più grave?) a molti pacifisti nostrani: questa guerra "finirà definitivamente solo con la diplomazia". Sì, ma "ogni negoziato riflette i fatti sul campo".

9/10
Qui trovate l'articolo completo con:
dangelodario.it/2022/06/01/bid…
- #Biden al popolo #USA: perché farsi carico dei costi della guerra in #Ucraina è necessario, non solo moralmente giusto.
- Biden sulla vicenda #Cina-#Taiwan.
- Biden e la linea rossa USA nella guerra in #Ucraina.

10/10
Se il thread e l'articolo vi sono piaciuti, l'invito è quello di iscrivervi al Blog al più presto: non c'è altro modo per restare online. Vi ringrazio, per l'attenzione e per il sostegno.
👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling