Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Jan 8, 2023, 44 tweets

🚨🇧🇷 #Brasile nel caos. Sostenitori dell'ex presidente #Bolsonaro hanno fatto irruzione nel Parlamento. Scontri in atto con la polizia.

#Brazil

2/n
Dispiegata la Forza Nazionale davanti al Palazzo di Giustizia. I media verdeoro parlano dei manifestanti definendoli apertamente come "golpisti".

#Bolsonaro

3/n
🚨I sostenitori di #Bolsonaro hanno fatto irruzione nei locali della Corte Suprema del #Brasile.

4/n
I sostenitori dell'ex presidente #Bolsonaro stanno devastando il palazzo del Parlamento: manca solo lo sciamano vestito da vichingo.
Incredibile.

5/n
#Brasile. Entra in azione l'esercito: secondo alcuni report i sostenitori di #Bolsonaro avrebbero fatto irruzione anche nel palazzo presidenziale, raggiungendo l'ufficio di #Lula.

6/n
A prendere d'assalto il Congresso a #Brasilia è una marea umana. Impossibile non vi sia stato un coordinamento. Immagini inquietanti: adesso sarà decisiva la risposta delle forze di sicurezza.

7/n
L'8 gennaio sembra una riedizione del 6 gennaio che squassò il Campidoglio USA: anche in questo caso l'ex presidente tace senza chiedere ai manifestanti di placare la propria furia.
La democrazia in #Brasile sta subendo un attacco durissimo.

#Bolsonaro #Trump

8/n
Grazie mille ai tantissimi che stanno seguendo sul mio Blog gli sviluppi di quello che possiamo ormai definire un tentato #GolpeDeEstado in #Brasile.
steadyhq.com/it/dangelodario
Chi apprezza il mio lavoro si iscriva: questo è il solo modo per consentirmi di continuare a lavorare.

9/n
I locali del Supremo Federale del #Brasile distrutti dai golpisti.

#Bolsonaro #GolpeDeEstado

10/n
Nel tweet precedente ho mancato la parola "Tribunale". Tribunale Supremo Federale. Scusate ma sono momenti di grande concitazione e sto cercando di essere il più rapido possibile nell'aggiornarvi. Grazie per la comprensione.

11/n
Guardate la moltitudine di persone che sta assaltando il Congresso.

#Brasile #Brazil #GolpeDeEstado #Bolsonaro

12/n
Questo è il Palácio do Planalto, la sede ufficiale della Presidenza della Repubblica del #Brasile. Fumo dappertutto. Pazzesco.

13/n
🚨🇧🇷🇺🇸L'ambasciata USA in #Brasile comunica ai cittadini americani di evitare il centro di #Brasilia fino a nuovo avviso.

#GolpeDeEstado

14/n
I mezzi dell'esercito brasiliano provano a disperdere la folla all'esterno del Tribunale Federale Supremo.

15/n
Polizia inerme a #Brasilia.

#Brazil #GolpeDeEstado

16/n
Un poliziotto a cavallo aggredito e travolto dai golpisti.

#Brasile

17/n
Jamie Raskin, membro del Congresso degli Stati Uniti che ha fatto parte della commissione d'inchiesta sull'attentato al Campidoglio: Le democrazie mondiali devono agire rapidamente per chiarire che non c'è alcun sostegno per i cospiratori del colpo di Stato in #Brasile.

18/n
I golpisti all'assalto del Congresso in #Brasile posano accanto all'immagine di #Bolsonaro.
Se ancora non fosse abbastanza chiaro chi ha ispirato questo #GolpeDeEstado.

#Brazil

19/n
L'esercito nel palazzo presidenziale: manifestanti in arresto nello scatto qui sotto. Segnale importante del fatto che le forze armate verdeoro, almeno in parte, rispondono agli ordini dello Stato brasiliano e non supportano il tentato #golpe.

20/n
🚨 Usa: in corso attacco a democrazia.

#Brasile

21/n
#Lula: "Avrete visto la barbarie di oggi a #Brasilia. Quelle persone che chiamiamo fascisti, la cosa più abominevole in politica, hanno invaso il palazzo e il Congresso. Pensiamo che ci sia stata una mancanza di sicurezza".

22/n
#Lula: "Chiunque abbia fatto questo sarà trovato e punito. La democrazia garantisce il diritto alla libera espressione, ma richiede anche alle persone il rispetto delle istituzioni. Non ci sono precedenti nella storia del paese di quello che hanno fatto oggi. Per questo

23/n
devono essere puniti".

24/n
🚨🇧🇷Il presidente #Lula ha firmato il decreto per l'intervento delle forze federali a #Brasilia.

#Brasile

25/n
🚨🇺🇸"Gli USA condannano qualsiasi tentativo di minare la democrazia in Brasile. Il presidente Biden sta osservando da vicino la situazione e il nostro sostegno alle istituzioni democratiche del Brasile è incrollabile. La democrazia brasiliana non sarà scossa dalla violenza".

26/n
#Brasile. Guardia Nazionale: arrestati già 150 bolsonaristi.

#GolpeDeEstado

27/n
L'intelligenza dei golpisti di #Bolsonaro: all'arrivo dell'esercito molti di loro hanno esultato, credendo che fossero arrivati a sostenere il loro #GolpeDeEstado.
Pochi minuti dopo sono stati arrestati dagli stessi soldati.

28/n
Mentre i suoi fan prendono d'assalto le istituzioni brasiliane, l'ex presidente Jair #Bolsonaro è in #Florida, dove si è rifugiato per evitare di partecipare alla cerimonia di trasferimento dei poteri.
Diversi politici USA, tra cui Ocasio-Cortez, hanno chiesto di estradarlo.

29/n
Le mie scuse a tutti coloro che stanno scrivendo nei commenti, spesso senza ricevere risposta: è solo che sto cercando info per aggiornarvi bene e presto.
steadyhq.com/it/dangelodario
Chi apprezza il mio lavoro può sostenerlo iscrivendosi al Blog: vi ringrazio.

30/n
Comunque vada a finire questo tentato #GolpeDeEstado, una cosa è certa: dopo l'assalto al Congresso USA del 6 gennaio 2021 i tempi di incubazione sono stati lunghi, ma il virus del trumpismo è ancora in circolazione. Nessuno è immune.

31/n
#Meloni: "Quanto accade in #Brasile non può lasciarci indifferenti. Le immagini dell’irruzione nelle sedi istituzionali sono inaccettabili e incompatibili con qualsiasi forma di dissenso democratico. È urgente un ritorno alla normalità ed esprimiamo solidarietà alle

32/n
Istituzioni brasiliane".

Tweet delle 23 e 59. Si poteva fare meglio.

33/n
#Macron:"Il presidente #Lula può contare sull'appoggio incondizionato della Francia".

22:09, per dire.

34/n
Ecco in che condizioni è ridotto il palazzo presidenziale del #Brasile dopo il passaggio dei vandali #bolsonaristi.

#GolpeDeEstado #Bolsonaro

35/n
Ministro della Giustizia #Brasile: arrestate finora 200 persone.

#bolsonaristi #GolpeDeEstado

36/n
Notte di scontri a #Brasilia.

#Brazil

37/n
Preso d'assalto anche il ministero delle Finanze.

#Brasile #GolpeDeEstado #golpistas

38/n
#Bolsonaro ha infine emesso una qualche forma di condanna per l'assalto alle istituzioni:"Le manifestazioni pacifiche, sotto forma di legge, fanno parte della democrazia. Tuttavia, le depredazioni e le invasioni di edifici pubblici come quelle avvenute oggi, così come quelle

39/n
praticate dalla sinistra nel 2013 e nel 2017, sfuggono alla regola. Nel corso del mio mandato, sono sempre stato all'interno delle quattro linee della Costituzione rispettando e difendendo le leggi, la democrazia, la trasparenza e la nostra sacra libertà.
Inoltre, respingo

40/n
le accuse, prive di prove, attribuitemi dall'attuale capo dell'esecutivo del #Brasile".

41/n
Ministro della Giustizia Dino: "È chiaro che la responsabilità politica (di Jair #Bolsonaro) è inequivocabile. La responsabilità legale, poi, spetta ovviamente alla magistratura, alla Procura della Repubblica".

42/n
La Polizia Federale ha deciso di rafforzare la sicurezza del presidente #Lula.

#Brasile

43/n
🚨 Non solo #Brasilia: i #bolsonaristi stanno entrando in azione in quattro Stati del #Brasile come Mato Grosso, Paraná, Santa Catarina e São Paulo bloccando le maggiori autostrade.
Queste le immagini che arrivano da São Paulo.

44/n
Gli agenti della Polizia Militare del Distretto Federale e della Forza di Sicurezza Nazionale hanno sgomberato il campo #bolsonarista di fronte al quartier generale dell'esercito a #Brasilia. In tutto, 1200 persone sono state arrestate sul posto.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling