, 9 tweets, 4 min read Read on Twitter
Due libri, #ilFascimoEterno di Umberto Eco e #IstruzioniPerDiventareFascisti di @KelleddaMurgia, scritti in periodi storici diversi e per un pubblico diverso, approdano a conclusioni molto simili su cosa sia, in senso generale, il fascismo eterno o “Ur-Fascismo”. (1/9)
Il primo è il testo di una conferenza tenuta da Eco nel ’95 per un pubblico americano.Dopo avere discusso il ventennio fascista in relazione agli altri totalitarismi coevi,Eco mostra come il fascismo sia assurto a “pars pro toto“ e stila un elenco con 14 tratti tipici. (2/9)
Sebbene nel pamphlet Eco racconti come da ragazzo abbia vissuto il fascismo e la sua fine, la discussione dei vari punti è condotta con lo sguardo dello storico, cioè senza introdurre un coinvolgimento emotivo troppo evidente.
(3/9)
Nel secondo libro, l’autrice descrive le manifestazioni sempre più evidenti di Ur-Fascismo nell’Italia attuale,utilizzando l’espediente del rovesciamento,cioè il punto di vista del fascista contemporaneo,e ricorrendo ad efficaci opposizioni di parole (4/9)
A differenza del libro di Eco, #IstruzioniPerDiventareFascisti è costellato di mantra e riferimenti attualissimi (es. “uno vale uno”, le “Mamme” o "è finita la pacchia"). (5/9)
Se da un lato questi riferimenti renderanno il libro meno comprensibile nel futuro, perché si saranno persi nel bombardamento quotidiano di meme, dall’altra credo svelino l’urgenza di ammonire del pericolo nel modo più incisivo possibile. (6/9)
Alla fine del libro @KelleddaMurgia propone un quiz. Mi sbaglierò,ma secondo me nasconde un tranello: la soluzione non è ottenere 0 punti, ma non giocare proprio, cioè rifiutarsi di banalizzare questioni complesse in slogan e di incasellare le persone in modo inappellabile.(7/9)
Tra gli aspetti che entrambi i libri considerano ur-fascisti, compaiono la paura del diverso, la misoginia, l’omofobia, il sospetto verso la competenza e la cultura, il populismo, la neolingua, il rifiuto del dissenso, il complottismo.(8/9)
Ma Murgia discute più in dettaglio un aspetto che Eco,almeno nel ’95,poteva solo intuire, e cioè il ruolo dei social media:
“se non sei nessuno, sei alla pari degli altri nessuno, ma se li usi partendo da una posizione di potere, quel potere agirà anche lì”.(9/9) #mysundayreading
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Elena Canovi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!