Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 10 tweets, 4 min read Read on Twitter
#MdT 04/07/2018 - Un decreto ministeriale autorizza in fase sperimentale (in 11 città) l'impiego del taser in dotazione alle forze di polizia. Pistola che trasmette una scarica elettrica.
Un iter iniziato tempo prima. Esattamente nel 2014.
Iter iniziato con la legge n. 146 del 2014, che convertiva in legge l’articolo 8 (Misure per l’ammodernamento di mezzi, attrezzature e strutture della Polizia di Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco) del decreto legge n. 119 del 2014, con l’aggiunta del comma 1-bis.
Il 20 marzo 2018 la Direzione Anticrimine del Ministero dell’Interno ha diramato una circolare a 6 questure italiane di grandi città (Reggio Emilia, Padova, Milano, Catania, Brindisi e Caserta), autorizzandole alla sperimentazione sull’uso della pistola Taser.
Sorge spontanea una domanda. Perché non è stata indetta una gara? Nel decreto e nella circolare del 22 agosto emanata dal Ministero dll’Interno di parla chiaramente di Taser tipo X2. Eppure il taser è una tante pistole elettriche in commercio, non l’unica. E l’X2 è pure datata.
Il Ministro dell’Interno definisce il Taser “un’arma non letale”. E’ proprio così? La risposta è sì. Se usata correttamente e in situazioni sotto controllo come specificato nelle linee guida del costruttore. E quali sono queste linee guida? Vediamone alcune.
Il Taser non va usato su persone a rischio. O soggetti con disabilità motoria, con disturbi cardiaci, accertati o latenti. Soggetti con alta concentrazione di droga, alcool e con forte stress emotivo. Non va usato assolutamente con donne incinte o in luoghi a rischio incendio.
Gli agenti, prima di usare il Taser, dovranno quindi richiedere il certificato medico al soggetto da colpire e alle donne il test di gravidanza. Visti i tempi, anche un’autocertificazione va bene.
Naturalmente sto scherzando. E potete quindi capirne la pericolosità.
Il taser viene considerato dall’Onu uno strumento di tortura. Giusto ricordare che il giudizio riguardava però un tipo di pistola non più in uso. Più interessante invece lo studio di Amnesty International che parla di centinaia di morti dopo l'utilizzo del taser.
Un altro studio dimostra che una volta inserito nelle forze di polizia queste tendano ad utilizzare il taser oltre il dovuto. Ad abusarne, spesso senza motivo. Come accaduto a Cincinnati su un pericoloso criminale che aveva appena rubato del cibo in un supermercato.
Visto che il pericoloso criminale si era dato alla fuga, l'agente ha pensato bene di fermarlo sparandole alla schiena con un taser. Sparandole, perchè il pericoloso criminale altri non era che una ragazzina di 11 anni che aveva fame.

Il seguito al prossimo threead.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!