È difficile tenere testa alle castronerie del ministro Fioramonti, anche perché le spara a raffica e non si sa mai da dove cominciare.
L'intervista data a @flaviaamabile oggi su La Stampa ne contiene almeno 5.
Vediamo [thread]
1/
1) Tassare le merendine per finanziare la scuola. Il ministro non sa che l'obiettivo delle tasse sul consumo di beni potenzialmente dannosi per la salute non è generare "gettito", risorse per finanziare altre spese. Bensì scoraggiare il consumo mediante l'aumento del prezzo.
2/
Se, grazie alla tassa, i bambini mangeranno meno merendine, si raccoglieranno meno risorse per finanziare la scuola. Se i bambini cambieranno le loro abitudini e mangeranno solo pane e salame, come ha auspicato il premier Conte, allora per la scuola non rimarrà un €.
3/
Quanto più le tasse sul consumo di beni potenzialmente dannosi hanno successo, tanto meno gettito generano.
4/
Se si vuole finanziare la spesa con delle tasse sul consumo, bisogna colpire beni la cui domanda non reagisce al prezzo, non quelli che possono essere sostituiti da altri prodotti nelle preferenze dei consumatori.
5/
Oppure, se proprio si ha in antipatia la merenda dei bambini, bisogna tassare tutte le possibili alternative, a partire dal ciambellone della nonna, i cornetti e, ebbene sì, anche il pane e il salame.
6/
2) "In caso di bocciatura della sua proposta ha un'alternativa?", chiede @flaviaamabile. E il ministro: "Non spetta a me l'onere di trovare risorse, è compito del Mef". Come dire: io la mia sciocchezza l'ho detta, poi i conti li fanno quadrare le persone serie (if any).
7/
3) Il ministro fa poi sapere di essersi "dotato di un consiglio scientifico sullo sviluppo sostenibile", di cui farà parte anche Vandana Shiva. Anzitutto non si capisce perché in seno al ministero dell'istruzione debba esserci un consiglio sullo sviluppo sostenibile.
8/
Un consiglio su una materia che sarebbe di competenza dei ministeri dell'ambiente e dello sviluppo. Il sospetto è che il ministro voglia superare i confini delle sue prerogative per fare propaganda a buon mercato.
9/
Ma soprattutto colpisce l'arruolamento nella più alta autorità italiana in materia di università e ricerca di una persona che ha supportato teorie antiscientifiche sugli organismi geneticamente modificati.
10/
Di nuovo, assistiamo al paradosso per cui paladini dell'antiscienza entrano nella stanza dei bottoni della ricerca scientifica italiana. Come quando Fioramonti assegnò a una ex Iena il compito di guidare un osservatorio sui concorsi universitari.
4) Ma chi pagherà Vandana Shiva e gli altri del "consiglio scientifico"? Nessuno ovviamente, lavoreranno gratis, annuncia giulivo il ministro.
E rincara la dose: "Lo stesso modello va introdotto anche nelle università".
12/
Se Fioramonti (che viene spesso presentato come economista) avesse studiato economia saprebbe che nessuno lavora gratis, a meno che il suo tempo non valga nulla, come nel caso degli incompetenti, o non si ottengano vantaggi di altro tipo.
13/
Le collaborazioni gratuite sono una trovata propagandistica per mimetizzare la costruzione di clientele e diminuire la trasparenza della pubblica amministrazione.
14/
5) Infine, la trovata geniale: "Non è ammissibile che esistano corsi come economia dove ci si laurea senza seguire lezioni di scienze naturali o di biologia".
15/
Qui però devo riconoscere una certa logica nei ragionamenti del ministro (spero mi perdonerete la battuta): studiare biologia nella facoltà di economia: sembra un modo perfetto per sfornare generazioni di nuovi Fioramonti.
16/
In un lavoro pubblicato sul @JPubEcon, @geraci_a, @mattia_nardotto, @tommasoreggiani e io mostriamo che la penetrazione della banda larga ha causato un significativo declino del capitale sociale in UK.
Con il termine capitale sociale, gli economisti indicano quegli elementi della vita sociale, come le reti di relazioni, la partecipazione civica e la fiducia, che aiutano le persone a coordinarsi meglio per raggiungere obiettivi condivisi.
2/20
Per esempio, secondo Robert Putnam, le associazioni volontarie possono funzionare come “scuole di democrazia” che coltivano il rispetto delle norme sociali e l’attenzione per il bene comune.
#EconTwitter, this is to remind you that Sapienza University of Rome is looking for two Assistant Professors to join the Economics Department. Tenure as Associate Professor is granted after 3 years (conditional to National Scientific Qualification).
1/9
Positions are open to anyone with at least 3 years of experience after Ph.D. The deadline for applications is September 30, 2021.
The call for applications is at the Url: web.uniroma1.it/trasparenza/de… (pp. 43-45, sectors 13/A1 Economia Politica and 13/A2 Politica Economica)
2/9
Candidates not resident in Italy with at least 2 years of post-doc experience abroad are eligible to generous tax exemptions, with only 10% of income subject to income tax for 5 years (extendable to 8 or 13 years for parents, depending on the number of children).
3/9
Per salvare lo shopping e il cenone di Natale non servono "deroghe ai commercianti" e "accordi con le regioni".
Sarebbe servito invece un sistema di contact tracing digitale...
1/
... O almeno potenziare il tracciamento analogico (che è già saltato), l'assistenza sanitaria e sociale decentrata, le strutture di testing e separate dagli ospedali, i Covid hospitals per il trattamento in isolamento dei pazienti...
2/
... i trasporti pubblici per gli spostamenti in sicurezza di lavoratori e studenti, la raccolta di dati individuali (campionari e non) e la loro condivisione con la comunità scientifica nella sua interezza (non con piccole cricche di accademici amici)...
3/
Mi rivolgo a lei perché ho saputo che, pur essendo un uomo di straordinaria importanza, è così sensibile da aver risposto personalmente alla missiva di un bimbo di cinque anni che le chiedeva un'autocertificazione speciale per Babbo Natale.
1/
Forse quindi risponderà anche a me.
Sarò sincero, l'autocertificazione non mi preoccupa molto. Ho solo cinque mesi e nessuno mi ha mai parlato di questo Babbo Natale. Né potrò scoprire di che si tratta, visto che sono annegato.
2/
Quei volontari erano quasi riusciti a salvarmi. Ma ero troppo provato dal naufragio e avrei avuto bisogno di cure che in mezzo al mare non ci sono. Purtroppo nessuno è venuto a prendermi per portarmi sulla terraferma.
3/
Non solo stiamo ripetendo tutti gli errori di febbraio e il 2020 sembra ricominciato da capo. Non solo siamo ancora impreparati e abbiamo potenziato troppo poco la capacità di testing, il contact tracing, le terapie intensive, i trasporti pubblici e le strutture scolastiche...
1/
... i Covid-hospitals e l'assistenza decentrata sul territorio. Non solo non stiamo stati capaci di organizzare e rendere pubblici i dati della pandemia per consentire alla comunità scientifica di svolgere il suo ruolo...
2/
Non solo a nove mesi dall'inizio dell'emergenza ancora non abbiamo un piano se non chiudere cose a caso, fino a chiudere tutto e sperare che il vaccino arrivi il prima possibile...
3/
In Francia, Germania e Regno Unito le scuole rimarranno aperte durante il lockdown.
Sono impazziti?
Forse no.
[Thread 👇]
I governi sanno (o dovrebbero sapere) che la chiusura delle scuole ha costi che gli studenti pagheranno nel corso intero della propria vita e inasprisce le disuguaglianze.
Obiezione: ancora non abbiamo evidenza sulle chiusure da Covid, le prime con la didattica a distanza.
1/
Risposta: le prime evidenze purtroppo non sono incoraggianti.