My Authors
Read all threads
Il problema non sono i "furbetti della passeggiata", come titolano molti quotidiani oggi, *non solo* almeno.

Il problema principale è che il governo italiano mostra di non avere un piano che non sia chiudiamoci in casa e speriamo che la scienza faccia presto.

1/
E che la regione in cui sono scoppiati i primi focolai, la Lombardia, ha inanellato un errore dietro l'altro. Errori di cui nessuno assume responsabilità politica.

2/
Restare a casa è fondamentale e sta salvando vite, quindi è giusto stigmatizzare i pochi (secondo i dati del ministero degli interni sono pochi) che non rispettano le regole.

3/
Noi che siamo nelle retrovie (e non saremo mai grati abbastanza di potercelo permettere) ci barrichiamo in casa, sia perché abbiamo paura sia per senso civico. Per alcuni abituati a lavorare a distanza è più facile, per altri è fonte di sofferenza molto sottovalutata.

4/
Ma tutti per resistere abbiamo bisogno di sapere:

- Qual è la strategia del governo sui tamponi. Se li si vuole effettuare su tutti i potenziali contagiati, come in Corea del Sud.

5/
- Se si vuole implementare qualche sistema di tracciamento digitale dei contagiati, visto che quello tradizionale non basta perché non è sufficientemente rapido (come spiegato in questo thread) 👇.

6/

- Se c'è interesse a testare un campione rappresentativo della popolazione per analizzare i dati individuali in modo appropriato, come invoca da tempo la comunità scientifica.

7/
- Se quando gli esami sierologici saranno disponibili sarà approntato un piano per testare la popolazione e restituire una vita normale a chi ha conseguito l'immunità.

8/
- Quali sono gli scenari di previsione che orientano le misure restrittive: cosa si aspetta il governo dai prossimi 30, 90, 365 giorni? Ventimila, cinquantamila, centomila vittime?

9/
- Quali sono le proposte del governo all'Europa per finanziare lo stimolo fiscale necessario a contrastare la crisi economica.

10/
- Quali azioni di riconversione industriale sono state intraprese per produrre equipaggiamenti protettivi per i medici lasciati soli in prima linea. E per i comuni cittadini, visto che le mascherine sono introvabili.

11/
Non riesco a togliermi di mente le parole usate dalla ministra Pisano per celebrare il varo della "task force" di 84 consulenti governativi: "Inizia oggi il lavoro del Gruppo data-driven composto da numerosi esperti in materia di salute e di privacy".
12/

"Gli obiettivi sono la ricognizione sulle tecnologie utili all'emergenza e l'elaborazione di politiche attraverso i dati. Buon lavoro a tutti!".

Inizia.
Oggi.
Ricognizione.

Più di un mese dopo l'avvio dell'epidemia, con più di 14.000 vittime accertate alle spalle.

13/
Inizia una ricognizione per capire se alcuni strumenti che in altre parti del mondo sono stati adottati *dal primo giorno* potrebbero essere utili anche da noi, e nel caso se sono compatibili con la tutela della privacy.

14/
Come ha scritto Paolo Giordano sul Corriere della Sera: nella comunicazione delle istituzioni e sui media, "Con il passare dei giorni il baricentro della responsabilità è stato spostato in varie direzioni, tutte lontane dall’esecutivo": bit.ly/2x4X5Rh.

15/
"... a livello sanitario, sulla tenuta strenua del personale e sulle iniziative delle singole regioni; a livello di diffusione dell’epidemia, sulla condotta più o meno adeguata dei cittadini"

16/
Noi, i cittadini, facciamo e faremo tutto ciò che possiamo. Ma aiuterebbe se le istituzioni ci facessero sapere qual è il piano. Le istituzioni politiche, non il mesto Borrelli che viene mandato ogni giorno allo sbaraglio in questo disastro di comunicazione istituzionale.

17/
Spiegare perché facciamo ciò che facciamo, per quanto sarà necessario farlo e con quale intensità.

Non parlo di previsioni, nessuno può farne adesso. Ma di una assunzione chiara e inequivocabile di responsabilità politica e di una comunicazione trasparente e intellegibile.

18/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!