My Authors
Read all threads
Un mese e mezzo dopo l'inizio dell'emergenza, il ministro della salute annuncia in un'intervista a Repubblica la preparazione di un piano per convivere con il virus (bit.ly/2UKL0K1). Il piano prevede:

[thread 👇]

1/
1) Distanziamento sociale a oltranza.

2) Rafforzamento dell'assistenza sanitaria decentrata e domiciliare, per alleggerire la pressione sugli ospedali.

3) Creazione di ospedali dedicati al Covid-19, per prepararsi alle ondate successive e limitare il contagio tra degenti.

2/
4) Tamponi in massa, anche in stazioni drive through, per effettuare una "mappatura virale" del paese con l'aiuto dell'Istat (questo punto non è chiaro: Repubblica riferisce di "tamponi in massa" ma il Corriere parla di "tamponamento a campione": bit.ly/3bPJlIO).

3/
5) Revoca delle restrizioni per chi, dopo la guarigione, ha sviluppato immunità certificata dai tamponi (in realtà ci vorrebbero i test sierologici, ma potrebbe essere un refuso dell'intervistatore).

4/
6) Sviluppo di una app per tracciare i contatti dei contagiati, ma solo nelle ultime 48 ore perché gli esperti, sostiene il ministro, dicono sia meglio farlo così breve (altri paesi invece tracciano per tutta la durata massima del periodo di incubazione della malattia).

5/
Sono provvedimenti che gli esperti invocano dai primi giorni dell'emergenza, quando l'Italia aveva registrato "solo" poche decine di decessi per Covid19.

6/
Anche grazie all'esperienza accumulata con la Mers, in estremo oriente i governi hanno predisposto tali misure *prima* che l'epidemia diventasse una crisi. Per esempio, in Corea del Sud 👇

7/

Bene, è un passo nella direzione giusta, e le parole scelte dal ministro, "convivere con il virus" sono purtroppo le più appropriate.

Capisco che un'intervista abbia durata e uno spazio limitati, ma rimangono i seguenti dubbi:

8/
1) Se tali buone intenzioni siano condivise da tutto il governo, e perché la comunicazione istituzionale della crisi sia così frammentata, incompleta, esitante e contraddittoria.

9/
2) Nel caso, quanto tempo ci vorrà per attuare concretamente il piano. Purtroppo il ministro non ha indicato delle scadenze.

10/
3) Perché i leader politici (di ogni paese) accolgono con sistematico scetticismo gli allarmi degli esperti e non sono in grado di implementare tempestivamente misure emergenziali.

Il ritardo nell'affrontare le emergenze ha costi sociali altissimi.

11/
In un articolo sull'Harvard Business Review tradotto su @ilfoglio_it, @raffasadun, Gary Pisano e Michele Zanini suggeriscono che la scarsa reattività dei leader politici sia dovuta a una forma acuta di "bias di conferma".

12/

ilfoglio.it/salute/2020/03…
La tendenza a credere solo alle informazioni che confermano le proprie speranze e pregiudizi (o a interpretare ogni informazione in modo distorto per ottenere tale conferma).

13/
In parole povere, si pensava che l'epidemia fosse un problema lontano e poco concreto, e si prestava attenzione solo alle notizie utili a sminuirne la gravità (l'articolo è riassunto e commentato in questo thread 👇

14/

Quando l'emergenza si sarà attenuata bisognerà accertare la responsabilità dei tanti errori commessi. Non per giustizialismo, ma per evitare di trovarci impreparati alla prima recrudescenza dell'epidemia e per pianificare adeguatamente il dopo.

15/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!