Discover and read the best of Twitter Threads about #debito

Most recents (12)

100 ANNI DEL PCC: #COMUNISMO CHE HA PROVOCATO OLTRE 50 MILIONI DI VITTIME
Come il "#grandebalzo" e "#rivoluzioneculturale" di #Mao (ancora glorificato oggi dal potere in #Cina) provocò 45 milioni di vittime per carestie, persecuzioni, esecuzioni sommarie.
Un settimanale progressista cinese ha pubblicato una servizio sulla Grande Carestia avvenuta sotto l’ex leader comunista Mao Zedong, una parte della storia della Cina che è stata ben occultata negli ultimi 50 anni. regimecineseincrisi.wordpress.com/2012/05/28/i-m…
Read 19 tweets
1/ Vita da twitter, dopo #Sassoli
Episod 1
A: "Se UE cancella #debito Italia, poi deve fare default su bond #SURE. Poveri risparmiatori!"
Io: "Non ha senso: si può scrivere una perdita a bilancio e onorare i propri debiti"
2/ Episod 2 (di palo in frasca )
B: "Ma che dici? Non si può cancellare un debito! La partita doppia non lo consente!"
Io: "Esdebito previsto in conto economico e stato patrimoniale. Partita doppia salva!" Si-può-fare! (cit)
3/ Episod 3 (di palo in frasca again!)
C: "Ma se continui a cancellare il debito, rimani senza soldi!"
Io: "..."

Ogni volta che rispondi nel merito, spostano la questione altrove. Non si ragiona mai nel merito.
Read 11 tweets
.#IMPORTANTE: #PRISMA PUBLICA NUEVO ÍNDICE DE PAGOS CON TARJETA DURANTE #COVIDー19

Estudia el uso de Tarjetas de #Crédito, #Débito y #Prepaga en #Argentina durante el segundo segundo trimestre de 2020 y lo compara con el segundo trimestre de 2019.

Abro hilo con reflexiones
1/ ¿Por qué es MUY valioso este índice?

Porque entre tanta nota sobre "el boom de la #bancarización y los medios de pago en #cuarentena", este es un primer análisis con escala suficiente para dar cuenta certera del USO de los medios de pago en #Argentina

2/ Vamos a los principales hallazgos. Durante el #COVID19:

a) Se desplomó el consumo con Tarjeta de Crédito (-23% en cantidad de transacciones).
b) Se incrementó el consumo con Tarjeta de Débito (+5%)
c) Explotó el consumo con Tarjeta Prepaga (+285%), pero aún es ínfimo (4,3%)
Read 24 tweets
Il #debitopubblico italiano supera i 2.500 miliardi di Euro.
Fa oltre 41.000 Euro per ogni italiano, oltre 120.000 Euro a famiglia.

La ricchezza privata italiana (2017) supera i 9.700 miliardi di Euro: quasi 4 volte il debito pubblico.

⬇️
Fa oltre 161.000 Euro per ogni italiano, quasi 500.000 Euro a famiglia.

Dunque, perché dovremmo preoccuparci?
In fondo, gli italiani possono tranquillamente pagare il debito che i governi da loro eletti hanno accumulato in questi decenni.

⬇️
È quello che ripetono, con petulante insistenza, i #somaristi nostrani.

Tutto a posto, allora?
Mica tanto.
Perché mentre il #debito viene diviso in parti uguali tra tutti gli italiani, la #ricchezza è invece suddivisa in maniera assolutamente diseguale.

⬇️
Read 7 tweets
1/ Quest’ultimo periodo, pieno di incertezze per i business decision-makers come per i consumatori, ha visto un ampio dibattito su @econopoly24
Ecco il mio #ExecutiveSummary
#Covid-19 #Econ24
Long #Thread 👇
@econopoly24 2/ Primo tema, non ancora risolto è il Meccanismo europeo di stabilità (#Mes o #Esm). Il problema nasce dal fatto che il MES è stato istituito non pensando a crisi sistemiche come il #Covid19.
@econopoly24 3/ In termini pratici, bisogna ricordare che l’erogazione agli Stati rimane debito pubblico dei percettori. Così @francelenzi si domanda se l’accettare il MES equivale a dichiarare il possibile default dell’Italia.
Read 29 tweets
@EntropicBazaar La #Matrix è ovunque.🔵🔴Bisogna difendersi e combattere con ogni mezzo questo declino che €SSI vogliono. Unire i puntini è un’opzione. Pillola blu🔵o pillola rossa🔴? 🔀 lantidiplomatico.it/dettnews-i_ric…
@EntropicBazaar “LA GUERRA CONTRO I POPOLI D’EUROPA. #Finanza libera, #Moneta e #Debito:così combattono il ceto medio. Come difendersi, uscire da #crisi? Si può. Intervista a #FilippoAbbate slideshare.net/mobile/Parlant… 🔴Dopo letta q. sintesi da chi ignora la realtà, nulla, potrà più sembrare oscuro.
Read 4 tweets
L'autorevolissima stampa italiana ci racconta che #Savona avrebbe detto che l'Italia può raggiungere il rapporto del 200% di #debito pubblico su PIL.
Alcuni giornalisti stranieri stanno ora commentando questa affermazione.
L'avrà detto davvero?
#FamoErDebbancher
Come potete vedere, il discorso di #Savona verteva sul rapporto che intercorre tra livello di indebitamento e stato della fiducia nel paese. Viene citato il #Giappone come esempio in cui, se la fiducia nel paese è solida, alti livelli di indebitamento sono più che sostenibili.
Magari qualcuno dirà "ma #Savona con '200%' si riferiva all'Italia"!
A pag. 10 del resoconto del discorso pubblicato sul sito #Consob è chiaramente distinguibile un simpatico segno d'interpunzione tra "Giappone" e "200%": esatto, i due punti.
consob.it/documents/4618…
Read 7 tweets
+++ Thread: perché si continua a parlare di #MiniBot? +++

Quella dei MiniBot è una questione che con l’#economia non c’entra nulla. Tutti sanno che il fondamento economico della proposta è semplicemente inesistente:
1/6
o si traduce in più #debito (e non si può), o si traduce in una #moneta parallela (e non si può), o si riduce a un’emissione di BOT ordinari (e non serve a niente). Qual è allora il senso di continuare a pestare sul tema?
2/6
La risposta è sempre la solita, da anni: costruire una #narrazione. In previsione di un possibile disastro finanziario in arrivo tra l’estate e l’autunno, la macchina della propaganda prepara l’unica soluzione possibile per non dover affrontare la realtà: un capro espiatorio.
3/6
Read 7 tweets
Per cause di forza maggiore, mi sono trovato ad assistere per 20 minuti all'intervento di #Salvini ieri sera da #Vespa; non lo avevo mai ascoltato per così tanto tempo. Qui alcune mie impressioni -->
Il Vice Premier snocciola i suoi slogan con sicurezza, usa molto le mani, gesticola, e si vede che alcuni gesti li ripete per averli probabilmente preparati in precedenza. Vuol dare l'impressione di tranquillità e di forza --->
Questi slogan però sono spesso generici ed ampiamente fallaci, e spiace che nessuno mai lo corregga. Ad esempio afferma che negli ultimi anni la famosa #austerità ha portato all'"aumento esponenziale" del debito. Cosa ovviamente non vera, il #debito è sostanzialmente stabile. -->
Read 13 tweets
Il 2019 sarà un anno di sfide in risposta ai #rischi globali che impattano il futuro del progresso economico sia del nostro Paese sia a livello globale.

Ecco un #ExecutiveSummary sui 5 principali #Risk in vista di #Davos #WEF #Econ24

Full Report asap su @econopoly24
#Thread 👇
1/5 Macroeconomic Risk
L’incremento della volatilità sui mercati e una prospettiva di rallentamento della crescita globale causata dalla #CINA rappresenta un alto rischio se pensiamo che il peso del #debito globale è pari a 225% GDP più alto del pre-crisi 2008.

#GlobalRisk
2/5 Geopolitical Risk
Le disuguaglianze globali diminuiscono ma aumentano all’interno dei singoli paesi. Rischio su fiducia e coesione sociale necessarie x sfide globali #Industry4.0
Rischio divergenza tra #globalizzazione economia e crescita nazionalismo #populismo #Brexit #EU
Read 7 tweets
Il #Referendum in #Svizzera del 10 #giugno 2018 per ridare #sovranità dell'emissione di #moneta esclusivamente alla propria #banca centrale parte da una corretta analisi della realtà: il 90% del #denaro é creato dal nulla dalle #banche private (#moneta elettronica fiduciaria)
La #moneta creata dai prestiti e dai depositi delle #banche private é a #debito e gira su base #fiduciaria, ossia senza essere coperta da riserve adeguate (la #riserva frazionaria é solo il 2%), né da #oro ecc ed é una #promessa di pagamento (=restituzione) verso il depositate
La #moneta a #debito delle banche é cresciuta in modo sproporzionato negli anni rispetto all' #Economia #Reale ed é principalmente confluita negli #asset finanziari e immobiliari creando #bolle che poi hanno danneggiato gli altri settori industriali
Read 7 tweets
Parliamo di #moneta. Prima domanda: sapete chi crea la quasi totalità del #denaro in circolazione?
In realtà la maggioranza delle persone, anche nel sondaggio offline, risponde non so. Risposte: lo #stato conia le #monete che solo solo lo 0,3% del valore totale... nel #bilancio #bancadItalia le #banconote sono solo il 8% scarso del totale #massa #monetaria #M2 in #Italia...
...and the winner are... le #banche private con circa il 91% della #moneta #M2 poiché emettono moneta scritturale digitale (a #debito) con un click
Read 13 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!