My Authors
Read all threads
La dichiarazione di Frau #Merkel oggi, secondo cui l’epidemia è solo al suo inizio, è importante per il Consiglio UE. Una breve recessione, anche profonda, non richiede grandi fondi. Ma una recessione lunga richiede trasformazioni strutturali del modello produttivo e sociale. 1)
Finora tutti avevano sperato in una recessione breve. Il pubblico tedesco non capisce gli allarmi di #Macron e di #Draghi. Oggi F.A.Z. si chiede se la Germania abbia davvero bisogno di uno stimolo fiscale. Come se il governo non avesse messo sul tavolo somme senza precedenti 2)
Prefigurando un nuovo lockdown, Merkel sposta la fine dell’emergenza, mentre le anomalie statistiche tedesche sui dati delle vittime lasciavano dubbi sull’effettivo andamento dell’infezione. 3) Image
Grandi disparità tra le ordinanze dei Länder e polemiche che la cancelliera ha definito orgiastiche, nascondono una forte tensione tra motivazioni economiche e sanitarie. 4) Image
Se la crisi sarà più grave è protratta di quanti tutti sperassero, i soldi disponibili non saranno sufficienti e bisognerà riflettere sui finanziamenti necessari sia su scala nazionale sia su quella europea. Si dovrà dunque parlare anche di nuovi strumenti finanziari. 5)
Una revisione di produzioni just-in-time porterà al rimpatrio nell’UE di produzioni outsourced in Asia. Le European supply chains (nelle quali l’Italia ha accumulato vantaggi di costo) potrebbero essere una chiave della ripartenza e della trasformazione produttiva europea 6)
A McDonald che nel luglio 1930 gli chiedeva quale fosse la sua ricetta contro la crisi Keynes disse. “Sono favorevole a quasi tutti i rimedi, chiunque li abbia proposti. Alcuni sono migliori di altri ma [...] l’atteggiamento imperdonabile è quello di chi fa nulla.
Temo i principi. Siamo schiavi di saggi principi generali.” E aggiunse: “ci comportiamo come se l’intervallo di tempo tra una posizione di equilibrio e l’altra sia corto, ma sappiamo che può essere tanto lungo da contenere il declino e la caduta delle nazioni.”
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Carlo Bastasin

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!